Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Consigli

"Ciao Fido !!!"
"Woof woof, bauu bauu bauuu !!"


Ma... Ci capiamo bene tra noi ?

Un utile servizio di Dogwelcome: come capire i nostri cani e come farsi capire da loro - gli aspetti fondamentali per una buona convivenza

La nuova rubrica di Dogwelcome vi è messa a disposizione con la collaborazione di Tathiana Beltrami (segugia Dogwelcome!) istruttore ed educatore cinofilo diplomato A.P.N.E.C.

Lo scopo che ci prefiggiamo con questo servizio è quello di poter chiarire diversi aspetti del linguaggio canino, al fine di poter gestire il proprio cane correttamente, soprattutto per chi è alle "prime armi": rispettando la natura del cane e la sua indole, è possibile comunicare con lui anche al fine di poter gestirlo al meglio, comprendendo ciò che ci comunica ed imparando il "linguaggio" che ci permetterà di essere, viceversa, compresi.

Il metodo consigliato (e l'unico ammissibile, del resto) di lavoro è il "metodo gentile", che si basa su 5 punti di fondamentale importanza:

- la comprensione dei comportamenti e dei segnali emessi dal cane;
- l'uso del corpo nella comunicazione con il cane;
- la collaborazione e le emozioni positive;
- la motivazione;
- i principi scientifici del rinforzo positivo.


Attraverso la metodologia gentile si usano fantasia e vitalità per stimolare e motivare sempre al meglio il cane. Il punto più importante e fondamentale è il divertimento. Il nostro cane sarà più felice di "lavorare" con noi ed il nostro rapporto sarà sereno e positivo. Per ottenere dei buoni risultati dobbiamo riuscire a creare una forte motivazione nel nostro cane, avere la sua attenzione, fornirgli il giusto stimolo al fine di ottenere la giusta azione e premiarlo. E' importante non perdere mai la pazienza, perchè ci vorrà del tempo prima che il cane apprenda con sicurezza ciò che vogliamo insegnargli...
Il tempo e la costanza daranno i loro frutti ed il nostro amico peloso sarà sempre meno un "estraneo" per noi e noi saremo sempre meno difficili da comprendere per lui. E' possibile insegnare al nostro Bau qualsiasi tipo di esercizio, indipendentemente dalla razza e dall'età: anche un cane adulto può apprendere molto!

L'istruttore cinofilo è in grado di trattare i seguenti temi:

Educazione Base, dove sono trattati i seguenti argomenti:
Relazione affettiva, Relazione gerarchica, Socializzazione, Controllo dell'iniziativa ed esercizi tipo "seduto", "terra", condotta al guinzaglio etc. Con questi esercizi oltre ad avere un maggiore controllo sul cane si rafforza anche il rapporto cane / proprietario.

Educazione Avanzata
Si approfondisce l'educazione di base con esercizi più complessi.

Puppy Class (classi di socializzazione per cuccioli)
Incontri basati per impostare un corretto sviluppo comportamentale del cucciolo, si affrontano vari problemi come insegnare al cucciolo a sporcare fuori casa, ridurre la distruttività, impostare una corretta relazione affettiva e gerarchica, imparare a giocare con il nostro cucciolo.

Attivazione Mentale
Per attivazione mentale si intende una serie di giochi ed esercizi studiati e progettati per insegnare al cane a ragionare e quindi proporgli una serie di comportamenti atti a risolvere un "problema" in modo completamente indipendente dal proprietario. Questi giochi/esercizi fanno si che il cane mostri nuove abilità, abbia più fiducia in se stesso in quanto viene sempre gratificato con la risoluzione del gioco, migliori i tempi di attenzione in quanto via via gli verranno proposti esercizi sempre più complessi.

Se avete un dubbio nell'interpretare il linguaggio del vostro peloso, o se non sapete come fargli capire qualcosa che serve a condurlo correttamente e senza pericoli, scrivete il vostro quesito all'indirizzo info@dogwelcome.it

 

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.