Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Associazione Dogwelcome

Dogwelcome è nato nel 1999 (primo indirizzo www.geocities.com/rainforest/wetlands/4021, poi www.geocities.com/greenminz) e nel 2001 ha avuto il suo proprio dominio, www.dogwelcome.it.
Con il passare del tempo il portale si è ingrandito e i contatti crescevano man mano, così come l'impegno dedicato nel fornire informazioni e massima assistenza a chi ha bisogno di una mano per viaggiare e fare vacanza con il proprio animale domestico. Negli anni è cresciuto anche l'impegno offerto per poter migliorare situazioni non particolarmente accoglienti, aprire nuove spiagge con accesso cani, chiedere zone di sgambamento, lottare per i diritti di chi conduce un cane ed ovviamente continuare a portare avanti l'attivismo in favore dei diritti degli animali, attività che dura ormai da oltre vent'anni da parte di Annalaura, l'ideatrice di Dogwelcome, vegan e antispecista. Nel 2006 è stato naturale quindi fondare un'associazione, l' "Associazione Dogwelcome per i diritti di tutti gli animali e di chi conduce animali domestici", della quale Annalaura è la presidente.

L'Associazione, dalla sua fondazione, persegue gli obbiettivi che da sempre animano Dogwelcome, ma in veste ufficiale.

Di seguito i punti principali estratti dallo statuto, anticipando che lo stesso sarà prossimamente modificato, per poterlo rendere ancora più specificamente legato alle attività peculiari dell'associazione stessa. Una volta registrata formalmente la nuova versione, sarà pubblicata al posto dell'attuale che vedete qui sotto.


E' costituita l'Associazione senza finalità di lucro denominata:  “Dogwelcome”. 
L'Associazione potrà svolgere la propria attività sull'intero territorio nazionale ed anche all'estero.
La durata dell'Associazione è a tempo indeterminato.

L'Associazione è retta dalle norme statutarie che, approvate all'unanimità dai soci fondatori, sono parte integrante della presente scrittura.

L’Associazione essendo animata da principi solidaristici, si adopera per perseguire l’utilità sociale.
L’Associazione ha lo scopo di tutelare i diritti degli animali e dell’ambiente, nonché i diritti di chi ha con sé un animale, fornendo adeguata assistenza ai propri associati ed in generale a tutti coloro che si rivolgono al servizio informativo dell’Associazione.
Scopi primari dell’Associazione, direttamente legati all’attività della stessa, sono quelli di lottare contro l’abbandono degli animali proponendo soluzioni alternative, nonché di incentivare le adozioni degli animali reclusi nei canili.
L’Associazione diffonde la cultura antispecista e vegetariana/vegan, e diffonde informazioni su varie tematiche di difesa animali, partecipando attivamente a diverse campagne, appoggiando anche altre realtà associative che lottano per i diritti dei più deboli, animali o umani che siano.
L’Associazione educa al rispetto per l’ambiente e ad un utilizzo consapevole e responsabile delle risorse del Pianeta.

In particolare, l’Associazione, per la realizzazione dello scopo prefisso, si propone di:

- intervenire concretamente contro il randagismo e l’abbandono, dando l’assistenza necessaria a poter vivere senza ostacoli con il proprio animale domestico;
- farsi portavoce dei propri associati e dei visitatori di www.dogwelcome.it, per richiedere spazi e strutture aperti agli animali domestici, nonché facilitare la gestione degli stessi;
- incentivare le adozioni dai canili e dai rifugi e propagandare comportamenti atti a contenere il numero di animali erranti (sterilizzazione ecc.);
- intraprendere ed appoggiare campagne ed eventi per la difesa dei diritti degli animali, dei soggetti più deboli e dell’ambiente;
- educare al rispetto per l’ambiente e sostenere il turismo ecocompatibile e sostenibile
- appoggiare associazioni ed enti con scopo analogo o affine al proprio;

I fondi raccolti provvedono alle spese necessarie per lo svolgimento delle attività dell’Associazione. Eventuali avanzi verranno devoluti all’esercizio successivo.
Durante la vita dell'Associazione non possono essere distribuiti, ancorché in modo indiretto, utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale.

Possono essere ammessi a far parte dell'Associazione tutti i cittadini che ne facciano richiesta, dichiarando di condividerne gli scopi sociali; per i minori è necessario l'assenso di un genitore. L'ammissione può essere rifiutata solo per gravi motivi che comunque non devono essere verbalizzati né comunicati. La qualifica di socio, con i connessi diritti e doveri, si acquisisce con la delibera presidenziale, la relativa iscrizione a libro e consegna della tessera. Qualora la stessa non venisse ratificata dal Consiglio saranno fatti salvi, per il periodo intercorso tra l'ammissione da parte del Presidente o del Vicepresidente e la mancata ratifica, i diritti connessi all'acquisizione della qualifica di socio ed in particolare il diritto di voto nelle assemblee. L'iscrizione ha validità dodici mesi dalla data di ammissione e si rinnova automaticamente col versamento della quota associativa. Non sono ammessi soci temporanei. La quota sociale è intrasmissibile, ad eccezione dei trasferimenti per causa di morte e non è rivalutabile.

L'Adesione all'Associazione comporta:
a) piena accettazione dello Statuto sociale, delle sue finalità e degli eventuali regolamenti;
b) il pagamento della tessera (delle quote associative periodiche) e per le varie attività e servizi nonché dei contributi;
c) mantenere rapporti di rispetto con gli altri soci e gli organi dell'Associazione.
Il socio può recedere dall'Associazione senza diritto ad alcun rimborso o indennità, dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
La perdita della qualità di socio può avvenire per:
a) morosità;
b) non ottemperanza alle disposizioni statutarie e regolamentari;
c) quando in qualunque modo si arrechino danni morali o materiali all'Associazione;
d) per condotta contraria alle finalità dell’Associazione.
Le espulsioni saranno decise dal Consiglio Direttivo senza obbligo di preavviso ed a effetto immediato. E’ ammesso il ricorso all'Assemblea, in tal caso il provvedimento di espulsione resta sospeso sino alla delibera assembleare. Se non diversamente deliberato, le attività svolte dai soci in favore dell'Associazione sono, salvi i rimborsi spesa e le indennità di trasferta, effettuate a titolo assolutamente gratuito e di liberalità.

L’iscrizione all’Associazione implica l’approvazione del presente Statuto. Il socio receduto, decaduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate.

Tessera Socio Ordinario - 20 euro
Tessera Socio Sostenitore - 50 euro

Per associarsi:

- BOLLETTINO POSTALE al c/c n. 76971696 intestato a: Associazione Dogwelcome

- oppure, via banca (BONIFICO ORDINARIO O ONLINE, o se da un conto BANCOPOSTA, con un POSTAGIRO),
al c/c: IT06 R076 0110 9000 0007 6971 696 [coordinate IBAN complete di c/c (76971696) ABI (07601) e CAB (10900)],
intestato a Associazione Dogwelcome.

Specificate nella causale "tesseramento 2011" ed il vostro nome e cognome, nonchè l'indirizzo per potervi fare pervenire statuto e tessera.

info@dogwelcome.it per qualsiasi ulteriore info

L'Associazione Dogwelcome non gode di nessuna forma di finanziamento diretta o indiretta proveniente da qualsivoglia ente pubblico o privato.
A chi vuole dare un aiuto economico, Dogwelcome preferisce inviare un oggetto piuttosto che rilasciare una tessera, per poter fare in modo che il motto Dogwelcome giri per le strade italiane tramite gli oggetti proposti. Nonostante questo è ovviamente possibile tesserarsi ed auspichiamo che ci siano sempre persone che vogliano starci vicine e condividere lo statuto dell'associazione.
Tutte le consulenze legali, amministrative e di altro genere realizzate da Dogwelcome in favore dei soci sono gratuite. Dogwelcome, in caso, si accolla tutte le spese per la presentazione di esposti, denunce e quant'altro necessario nello svolgimento delle funzioni associative e di denuncia dei reati.
Nessuno è tenuto NÉ AUTORIZZATO a chiedere soldi in nome di Dogwelcome e nel caso questo accada informateci prontamente.

Per coloro che intendono associarsi, naturalmente sarà possibile ricevere lo statuto per intero insieme alla tessera associativa.

Clicca qui per conoscere le realtà appoggiate negli ultimi anni da Dogwelcome

Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.