Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Viaggi e non solo

Sentiero dei Colli Pietrosi con il cane - Monferrato (AL)

Circa 7 km da percorrere a piedi con il cane in un paio d'ore per godere delle magnifiche vedute sulle colline del Monferrato

Si parte da Alfiano Natta, dove si può lasciare la macchina nella "Piazza del Gatto", così conosciuta grazie alla presenza di una fonte detta "del Gatto" appunto. Il nome reale del luogo è piazza Vittorio Emanuele III. Si prende via Montubaldo, ed oltre la chiesa si imbocca Via Castello fra le case, e si raggiunge un punto panoramico che rivela la bellezza dei colli circostanti.
A seguire, la strada diventa sterrata (strada Santo Stefano), e si sale fra due pareti rocciose: tra piante selvatiche che a seconda del periodo possono comporre macchie di vivo colore come il timo selvatico e la ginestra, è possibile scorgere la cava di Alfiano sulla sinistra, in disuso da mezzo secolo. La cava è attualmente ricoperta di vegetazione autoctona: si ha quindi modo di godere di un paesaggio naturale tornato alle origini.
Oltre la cava, si sale e tenendo la sinistra si arriva ad una collina di prati e vigne che ci offre un'ulteriore veduta panoramica.
Seguendo il cammino si attraversa un tratto di bosco interrotto da zone rocciose e si continua verso la cava di Cardona.
Nuovamente tenendo la sinistra, si incontra un ulteriore scenario panoramico e si prosegue su un cammino di ghiaia che costeggia ad un certo punto un'area attrezzata per picnic.
Si giunge quindi alla frazione di Cardona. Vicino alla piccola chiesa di Sant'Agata di nuovo di svolta a sinistra e si segue il cammino oltre le ultime case. La strada ritorna ad essere asfaltata, al bivio si prende la direzione destra, e si ritorna al punto di partenza di questa piacevole passeggiata panoramica, perfetta per lo sgambamento dei nostri amici a 4 zampe.

Segnalato da: Antonella, di Pet & Breakfast

Clicca qui per visualizzare l'itinerario sulla mappa

Strutture nelle vicinanze:

Pet and Breakfast - Moncalvo

Aggiungi un commento

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.