Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Viaggi e non solo

Escursione con il cane alle Vie Cave degli Etruschi (GR)

Nel meraviglioso panorama della Maremma Toscana, accanto a paesi ricchi di valore storico ed artistico come Pitigliano, Sovana e Sorano, un complesso di vie scavate nella pietra di tufo dai nostri antenati etruschi come probabili vie di comunicazione o, come anche ipotizzato, percorsi sacri, è visitabile anche con il cane al seguito. Lungo i tracciati sono presenti anche alcune necropoli, anch'esse visitabili con il nostro quattrozampe, così come il Museo Archeologico all'aperto "Alberto Manzi".
Le Vie Cave sono strade scavate nella viva roccia di tufo le cui pareti possono raggiungere un'altezza di venti metri, alcune di queste lunghe circa un chilometro, alcune larghe sino a due/tre metri, in alcuni punti coronate dai rami degli alberi che creano gallerie ombreggiate. In queste zone d'ombra il microclima permette la crescita di muschi, licheni e felci fra cui la bellissima Capelvenere. In alcuni tratti il colore verde abbaglia e diffonde pace e tranquillità. Sul fondo delle vie è tuttora possibile scorgere le orme degli zoccoli degli asinelli che durante secoli hanno ausiliato l'uomo contadino che viveva e lavorava in questi deliziosi paesaggi di campagna.

Segnalato da: Dogwelcome

Clicca qui per visualizzare l'itinerario sulla mappa

Strutture nelle vicinanze:

Agriturismo Podere Bello - Pitigliano

Aggiungi un commento

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.