Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Viaggi e non solo

Vallombrosa - Secchieta (FI) - Parco foreste casentinesi - Monte Falterona

Qui nella nostra zona c'è la bellissima Vallombrosa con l'abbazia dei monaci vallombrosani che vendono i loro prodotti realizzati con le erbe (piante officinali). C'è un grandissimo prato dove fare un pic-nic ed un chiosco dove comprare panini [no veg :o( ] e un barettino dove i cani sono super-ammessi con tanto di cartello. Noi ci andiamo alle volte anche d'inverno quando c'è la neve a bere una cioccolata calda; a Figline non nevica mai.
A Vallombrosa c'è il ristorante "Da Giacomo" dove si mangia veramente da favola, specialmente i funghi porcini... Noi ci abbiamo festeggiato San Valentino con Nerone! D'estate apparecchia all'aperto e quindi anche i pelosi possono godersi una splendida giornata al fresco: 25 gradi invece dei 35 della pianura !

Sopra Vallombrosa c'è la Secchieta con i suoi boschi freschi e i suoi prati per i pic-nic con un barettino e non lontano il Pratomagno dove si possono fare delle belle passeggiate verso la croce (1600m) con i cani liberi e dove si fanno incontri ravvicinati con le mucche e con i frutti di bosco ! Anche lì è tutto attrezzato per il barbecue e ci sono molti tavoli per le famiglie. Bisognerebbe far capire agli italiani che non c'è soltanto il mare, specialmente a quelli che hanno animali domestici, perché, essendo le ferie generalmente d'agosto, il gatto o il cane sono spesso sacrificati per il troppo caldo, per l'affollamento in spiaggia (dove in genere non sono ammessi) e nei locali. Al mare in Toscana (Marina di Grosseto, Vada, Cecina etc...) non li vogliono neanche in pineta!!! E poi quando c'è troppa gente il trattamento è sempre peggiore !!!

Poi c'è il parco delle foreste Casentinesi con dei bellissimi posti come La Verna, Camaldoli (famosa per i prodotti fatti dai monaci camaldolesi), il monte Falterona dove si può fare una camminata con il cane libero verso la foce dell'Arno, oppure il monte Amiata - www.parcofaunistico.it - (vedi nostra foto nella pagina happy dog in vacanza); tutti posti bellissimi e freschissimi per allontanarsi un po' dal caldo delle città... Per quanto riguarda il "Parco dell'Amiata", che consiste in un percorso nella natura dove si possono ammirare gli animali nel loro stato naturale, i cani non sono ammessi perché, secondo loro, disturberebbero gli animali (e gli uomini no?) PECCATO! Due clienti e mezzo in meno!

Segnalato da: Maristella e Alessandro, con Nerone (Segugi Dogwelcome!)

Clicca qui per visualizzare l'itinerario sulla mappa

Strutture nelle vicinanze:

Agriturismo Fattoria Gravanella - Pian di Sco

Bioagriturismo Casale Camalda - 52010 Bibbiena

Agriturismo Borgo Tramonte - Stia

Podere Ager Mentis - Pian di Sco

Fattoria il Praticino - Castelfranco Pian di Sco

Quiet Country House - Anghiari

Commenti (1)

Inserito da Paola - 2013

Veramente, a Cecina e Bibbona i cani possono essere lasciati liberi al mare: ci sono le "bau beach" dedicate, che tra l'altro sono molto meno affollate delle altre spiagge! I cani possono stare anche in pineta, purché al guinzaglio, ma la Forestale è tollerante soprattutto fuori dall'alta stagione.

Aggiungi un commento

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.