Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Viaggi e non solo

Escursione alla Pieve di San Vito di Ostellato (FE)

Una piacevole e facile escursione di 3,6 km, da fare a piedi o in bicicletta, alla scoperta della Pieve di San Vito di Ostellato: una piccola chiesa romanica di genuina bellezza che comunica un indicibile senso di pace.
Partiamo dall’Agriturismo Al Giuggiolo per giungere alla vicina chiesa di Libolla. Da qui parte un percorso su ciclabili asfaltate che attraversa i campi e il tranquillo paese di Dogato. L’itinerario è totalmente pianeggiante, durante il tragitto si incontrano panchine e zone d’ombra in cui poter sostare anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
La parte centrale del percorso si sviluppa nella frazione di Dogato. Passando di fronte alla chiesa e seguendo la pista ciclabile per circa un chilometro si incontra sulla destra un attraversamento ferroviario, attraversandolo si accede alla frazione di San Vito.
L’ultimo tratto dell’itinerario è caratterizzato dal percorso didattico urbano allestito da Birdfeeding Italia: le casette per gli uccellini vi accompagneranno durante la passeggiata. Trovate il vialetto che porta alla Pieve dall’altra parte della strada.
La chiesa, dedicata ai S.S. Vito, Modesto e Crescenzio, risale al 1027 ma sorge sui resti di un edificio bizantino, a cui è stato aggiunto nel XIII secolo il campanile romanico. Nel 1686 la chiesa subì profondi interventi di “modernizzazione” e il suo aspetto originale venne totalmente alterato. Tra il 1925 e il 1927, con notevole sforzo, si riuscì a completare il lavoro di restauro che riportò l’edificio alla sua antica e genuina bellezza. Gli eventi sismici del 2012 hanno costretto, in via precauzionale, la chiusura dell’antica pieve di San Vito, che è stata riaperta nel luglio 2013.
Questo piccolo gioiello nella campagna ferrarese rappresenta uno dei pochi esempi di architettura romanica ancora esistenti sul territorio.

Segnalato da: Daniela, di Al Giuggiolo

Strutture nelle vicinanze:

Agriturismo Al Giuggiolo - Ostellato

Aggiungi un commento

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.