Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Rubriche e Tematiche


I prodotti antiparassitari
 

Anna F. giustamente ci fa presente di ricordarvi che è più conveniente comprare i medicinali per animali in farmacia (dove se non sono immediatamente disponibili li ordinano per il giorno dopo) piuttosto che nei negozi per animali perchè, con lo scontrino fatto in farmacia, sono poi deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

 

PREVENZIONE PARASSITI ESTERNI ED INTERNI:

ADVANTAGE
E' stata dimostrata un'efficacia larvicida nell'ambiente circostante l'animale trattato. Gli stadi larvali sono uccisi a seguito del contatto del cane o del gatto con tale ambiente. Advantage si dimostra uno scudo protettivo a 360 gradi inibendo l'azione del parassita dalla formazione delle uova sino alla evoluzione in pulce adulta.

ADVANTIX
Advantix è un antiparassitario ad uso topico usato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci, uccide e repelle le zecche, repellente nei confronti di flebotomi e zanzare. Advantix rimane efficace anche se il cane si bagna. Può essere utilizzato in cagne in gravidanza e in allattamento Advantix è efficace sia nei confronti delle pulci adulte che degli stadi larvali che si trovano nell'ambiente circostante l'animale trattato. Le pulci vengono uccise entro 1 giorno dal trattamento e si ha una prevenzione di infestazione per 4 settimane. La repellenza nei confronti delle zecche ha una durata di 3-4 settimane e di 2 settimane per quanto riguarda flebotomi e zanzare. Composizione: Imidacloprid e permetrina. Non utilizzare su cuccioli di età inferiore alle 7 settimane o di peso inferiore a 1,5 Kg Non usare sui gatti. ATTENZIONE: se avete gatti o conigli in casa, NON potete usare Advantix.
ATTENZIONE: Vorrei segnalarvi il riscontro di reazioni allergiche cutanee gravi conseguenti all'applicazione di Advantix. Estremo prurito, perdita di pelo a ciuffi, dermatite con essudato che tende a infettarsi.
Vincenzo La Manna, PhD Department of Environmental Sciences University of Camerino - aprile 2009

BAYTICOL
BAYTICOL 6% è un Zecchicida con effetto residuale larvicida e sterilizzante, in emulsione concentrata, per bagni o spugnature previa diluizione. ®Bayticol 6% E.C. contiene come unico principio attivo l'ectoparassiticida Flumetrina, piretroide sintetico di ultima generazione. La flumetrina è dotata di un ampio spettro d'azione verso gli artropodi e la formulazione ®Bayticol 6% E.C. è particolarmente efficace nei confronti di infestazioni da zecche di tutti i generi e di tutti gli stadi di sviluppo (larve, metaninfe ed adulti) e di infestazioni da pidocchi che infestano il cane. La flumetrina si caratterizza, inoltre, per il rapido effetto abbattente e ®Bayticol 6% E.C. è già attivo in tal senso dopo soli 60 minuti dall'applicazione e completa la sua attività entro 7-8 ore. ®Bayticol 6% E.C. riduce la carica infestante ambientale inibendo l'ovodeposizione delle zecche ripiene di sangue (effetto sterilizzante). Dopo una sola applicazione di ®Bayticol 6% E.C. alla concentrazione consigliata permangono, a livello della superficie cutanea dell'animale (non vi è assorbimento del principio attivo), livelli zecchicidi sufficienti per alcune settimane (efficacia residuale). Per il profilo tossicologico favorevole del principio attivo ®Bayticol 6% E.C. può essere usato anche su cuccioli, cagne in gravidanza e cani di ogni età, razza e condizione (adottando le cautele del caso, è possibile, infatti, trattare anche soggetti in cattivo stato di nutrizione, malati o convalescenti). Composizione: Flumetrina, indicato nel controllo delle infestazioni da zecche e da pidocchi del cane. Zecche e Pulci L'effetto adulticida larvicida e sterilizzante con azione residuale si manifesta rapidamente alla normale dose d'uso di 1 mg di Flumetrina/kg p.v., corrispondente a 5 ml di ®Bayticol 6% E.C. per ogni 10 litri d'acqua (0,5 ml/litro). Pidocchi 2 mg di Flumetrina /kg p.v. pari a 10 ml di ®Bayticol 6% E.C. per ogni 10 litri d'acqua (1,0 ml/litro). La soluzione così ottenuta va distribuita sulla superficie degli animali, tramite bagno o spugnatura, senza risciacquare. Particolare attenzione va posta alle parti cutanee sedi di predilezione dei parassiti, come padiglioni auricolari, collo, ascelle, piatto delle cosce e zona perianale. E' consigliabile sottoporre al trattamento tutti gli animali conviventi nello stesso gruppo. Qualora si noti una certa reinfestazione, dopo circa 2 settimane dal precedente trattamento, è possibile effettuare una seconda applicazione di ®Bayticol 6% E.C. Prima dell'uso leggere attentamente le avvertenze in etichetta e sul foglietto illustrativo.

DEFENDOG
DEFENDOG è una Lozione antiparassitaria per cani usata per il trattamento e la prevenzione delle ectoparassitosi del cane sostenute da pulci e zecche. Il prodotto è efficace 2 mesi nei confronti delle pulci e 1 mese nei confronti delle zecche. Facile e veloce da applicare grazie al vaporizzatore. Non lascia il pelo unto. Composizione: Permetrina

DERMANEEM
reperibile in qualsiasi farmacia-erboristeria o omeopatica, ha un odore gradevole perchè mescolato con altri oli essenziali e può sostituire Frontline, Advantix ecc.
Segnalato da: Jessica

DUOWIN
DUOWIN è una soluzione antiparassitaria contro pulci e zecche che combina l'azione di un adulticida, la permetrina e un ovicida larvicida, il piriproxifene. DUOWIN è usato per il trattamento di: infestazioni da pulci per un periodo di 60 gg., infestazioni da zecche per un periodo di 30 gg. Attività ovicida e larvicida contro lo sviluppo delle pulci adulte per un periodo di 10 settimane. Prevenzione delle punture da flebotomi agenti di trasmissione della Leishmaniosi, per un periodo di 2 settimane nei cani e 1 settimana nei cuccioli Duowin si applica con facilità. In caso di intolleranza un semplice shampoo permette di eliminare il prodotto. DUOWIN Previene dalle punture da flebotomi,si utilizza contro pulci e zecche. Composizione: Permetrina e Piriproxifene In caso di intolleranza un semplice shampoo permette di eliminare il prodotto. Non usare sui gatti. Non usare su cuccioli di età inferiore ai 3 mesi. Non usare su animali malati o convalescenti o con estese lesioni della pelle o femmine allattanti. Non usare contemporaneamente ad altri antiparassitari.

ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO (in farmacia ed erboristeria) in forma liquida, mettendo una goccia o due dove è attaccata, la zecca molla subito ! E’ un prodotto puro al 99%, più potente dell’alcol e del tutto naturale. Funziona molto bene anche per depurare l’acqua e per tante altre cose (antivirale, disinfettante, antiparassitario, antimicotico ecc.), ad uso anche umano.
Segnalato da: Camilla W.

EXSPOT
EXSPOT è un antiparassitario e disinfestante per cani per uso topico cutaneo attivo contro PULCI, PIDOCCHI, ZECCHE, ZANZARE, FLEBOTOMI e MOSCHE. EXSPOT è una soluzione pronta all'uso, di facile applicazione Molte sono le patologie trasmesse da parassiti come zanzare (filaria), flebotomi (leishmania), zecche (piroplasmosi), mosche (thelazia), pulci (DAP, Dipylidium caninum), e risulta quindi molto importante poter difendere il cane da questi vettori. EXSPOT a base di PERMETRINA attiva contro molti di questi spiacevoli parassiti. L'uso regolare di Exspot, a intervalli mensili, elimina pidocchi, pulci, zecche, zanzare, flebotomi e mosche e fornisce protezione fino a 4 settimane nei confronti di una rinfestazione.. Nel caso in cui l'animale venga sottoposto a spugnature o bagni, il periodo di protezione risulta ridotto, in funzione della quantità di acqua venuta a contatto con la cute. Exspot può essere somministrato a intervalli non inferiori a 2 settimane, senza causare reazioni collaterali o sintomi di intossicazione. Per motivi precauzionali, tuttavia, si sconsiglia di effettuare il trattamento più di 4 volte in 3 mesi. Non impiegare su cuccioli di età inferiore a 14 giorni, su cani malati, convalescenti o con estese lesioni sulla pelle.Deve essere applicatro direttamente sulla cute e non sul pelo.Non usare sui gatti non usare contemporaneamente con altri antiparassitari. ATTENZIONE: se avete gatti o conigli in casa, NON potete usare EXSPOT.
ATTENZIONE: Abbiamo usato EXSPOT quest'estate per i nostri tre cani, perchè dovevamo recarci in una zona dove è endemica la Leishmaniosi e volevamo avere il massimo della protezione (abbiamo usato anche Olio di Neem). Avendo mici in casa, la somministrazione è avvenuta durante il viaggio, ormai fuori casa. In una dei tre bau, la nostra Ken-di, Exspot ha causato in seguito alla somministrazione una forte dermatite (proprio accanto alle due zone dove abbiamo versato le goccine delle pipette, due pipette come indicato, a causa del peso del cane) accompagnata da rash cutaneo, perdita di pelo nella zona, forte prurito e letargia (!!!) del cane. Questi effetti collaterali sono segnalati nel foglietto informativo. Che sfortuna !!! Chaac e Palluzza invece non hanno avuto alcun problema. Diremmo però che uno su tre è una percentuale molto alta, per cui, semmai, fate una prova con solamente un paio di goccine prima di somministrarlo in dose intera.
Noi di Dogwelcome, agosto 2007

FRONTLINE
Frontline è un antiparassitario usato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche, da pulci e da pidocchi nei cani. un'unica applicazione del prodotto protegge l'animale da nuove infestazioni fino ad un 1 mese dopo il trattamento per le zecche e fino a 3 mesi per le pulci. Frontline comincia ad agire immediatamente dopo l'applicazione ed elimina le pulci prima che pungano l'animale. Eccezionalmente le zecche possono fissarsi sul cane, ma comunque, se è stato trattato con Frontline, muoiono sempre entro 24 ore, impedendo così la trasmissione di altri parassiti. Frontline non viene assorbito, ma agisce esclusivamente a livello epidermico con una protezione esterna di lunga durata Da ripetersi eventualmente in funzione della presenza di zecche nell'ambiente. Frontline può essere utilizzato contemporaneamente con altri trattamenti farmacologici, inclusa la vaccinazione.Efficace anche se il cane si bagna! Frontline può essere usato quale strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci. Frontline può essere usato in cani adulti anche di piccola taglia (2 Kg), in cuccioli sopra le 8 settimane di età e in cani in accrescimento. Può essere utilizzato durante la gravidanza e nel periodo di allattamento. I bagni, la pioggia, gli shampoo non interferiscono sulla durata dell'attività del prodotto nei confronti degli ectoparassiti. PER SOLO USO ESTERNO.

FRONTLINE COMBO
Frontline COMBO è un antiparassitario usato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche, da pulci e da pidocchi nei cani. Frontline COMBO elimina le pulci entro 24 ore; le zecche e i pidocchi entro 48 ore dall'applicazione. L'attività insetticida nei confronti di nuove infestazioni da pulci adulte persiste per 8 settimane .Previene la moltiplicazione delle pulci inibendo lo sviluppo delle uova, delle pupe e delle larve nate da uova deposte dalle pulci adulte per 8 settimane dopo l'applicazione. Frontline COMBO ha un'attività acaricida nei confronti delle zecche per 4 settimane dal trattamento. Eccezionalmente le zecche possono fissarsi sul cane, ma comunque, se è stato trattato con Frontline, muoiono sempre entro 24 ore, impedendo così la trasmissione di altri parassiti. Frontline COMBO previene lo sviluppo di uova, larve e pupe di pulci presenti nella casa. Frontline COMBO può essere utilizzato contemporaneamente con altri trattamenti farmacologici, inclusa la vaccinazione.Efficace anche se il cane si bagna! Frontline può essere usato quale strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci. Frontline COMBO rappresenta un decisivo passo avnti nel controllo integrato alle Pulci perchè è l'unica formulazione, adulticida +IGR, disponibile sul mercato per cani e gatti, in grado di bloccare definitivamente il ciclo parassitario delle pulci. I bagni, la pioggia, gli shampoo effettuati dopo 48 ore dall'applicazione non interferiscono sulla durata dell'attività del prodotto nei confronti degli ectoparassiti. PER SOLO USO ESTERNO.

KILTIX
KILTIX è un Collare per la protezione da zecche ed altri ectoparassiti, a lunga efficacia residuale e di sicuro impiego. Il collare per cani Kiltix® contiene un'associazione di due principi attivi: il Propoxur, appartenente alla classe dei carbammati, e la Flumetrina, piretroide sintetico di ultima generazione. Entrambe le sostanze esplicano un'attività neurotossica nei confronti degli artropodi. La flumetrina contenuta nel Kiltix® è dotata di un ampio spettro d'azione verso gli artropodi ed è particolarmente efficace nei confronti di infestazioni da zecche di tutti i generi e di tutti gli stadi di sviluppo (larve, metaninfe ed adulti) che infestano il cane. La flumetrina si caratterizza, inoltre, per il rapido effetto abbattente e con Kiltix® i parassiti muoiono rapidamente entro 24 ore dall'applicazione e l'efficacia si mantiene a lungo per tutta la stagione delle zecche (almeno 4 mesi). Inoltre Kiltix® riduce la carica infestante ambientale inibendo l'ovodeposizione delle zecche ripiene di sangue (effetto sterilizzante). Il carbamato Propoxur, in associazione alla flumetrina in Kiltix®, è un composto adulticida ampiamente testato nei confronti degli ectoparassiti. Kiltix® è indicato nel controllo delle infestazioni da zecche e da altri ectoparassiti del cane. Composizione: Flumetrina, Propoxur e Coformulanti Per effetto della tecnologia a microdispersione dei principi attivi (sottoforma micronizzata) la polvere fuoriesce dal collare senza interruzione per tutto il periodo a rischio, sospinta dai comuni movimenti dell'animale. La polvere sul collare diventa dopo un po' di tempo invisibile. Se il collare si bagna accidentalmente, riprende la sua azione antiparassitaria quando si asciuga. Qualora gli animali si reinfestano i parassiti vengono nuovamente e rapidamente eliminati. L'azione antiparassitaria si esplica anche sui punti più lontani come coda e zampe. Il collare deve essere sostituito da uno nuovo al ripresentarsi del rischio di infestazione (stagione seguente) delle zecche. I parassiti morti possono rimanere attaccati al pelo per alcuni giorni per poi ricadere spontaneamente, oppure possono essere tolti senza fatica con una spazzola. Kiltix® va applicato non troppo stretto in modo che fra esso ed il collo dell'animale rimanga uno spazio di circa 3 cm. La parte in eccedenza va tagliata. Un collare troppo aderente può provocare irritazioni della cute: in tal caso deve essere momentaneamente tolto. E' consigliabile la consultazione del veterinario prima di applicare su animali in lattazione, gestazione, cuccioli, animali malati o convalescenti. Data l'elevata tollerabilità del prodotto non vi sono controindicazioni all'impiego di Kiltix.

PREVENTIC
PREVENTIC è un collare insetticida per cani contenente un principio attivo, l'Amitraz, il quale è un potente acaricida attivo contro le zecche Pratico, sicuro, efficace. Preventic rende sterili le zecche che cadendo dal cane non sono più in grado di riprodursi e quindi fa si che la zona tutto intorno dove vive il cane in poco tempo venga disinfestata. Preventic è consigliato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da zecche nei cani per un periodo di 4 mesi. Preventic è inoltre un valido supporto in casi di Rogna Rossa, efficace soprattutto su quelle parti del corpo come contorno occhi, orecchie dove è più difficile fare spugnature.

PUPPY COLLAR
Il collare antiparassitario Puppy Collar è un collare ecologico privo d'insetticidi di sintesi, specificatamente studiato per i cuccioli che necessitano di una efficace protezione nei confronti dei parassiti, senza effetti tossici. Per assolvere a questa funzione è stato utilizzato l'olio di Neem quale ingrediente principale del collare antiparassitario Puppy Collar. Tale olio viene estratto da una pianta originaria dell'India (Azadirachta indica), riconosciuta come il miglior insettorepellente naturale, che inibisce la crescita dei parassiti interrompendone il ciclo vitale grazie ad alcuni principi attivi naturali. Composizione del collare antiparassitario Puppy Collar: olio di Neem, olio di citronella, oli essenziali naturali. Modalità d'uso del collare antiparassitario Puppy Collar: aprire la confezione solo al momento dell'applicazione del collare. Prestare attenzione che il collare non sia né troppo stretto, né troppo largo. Tagliare la parte di collare eccedente la fibbia di chiusura. Una volta tolto dalla confezione il collare ha un'attività di quattro mesi ed è resistente all'acqua.

SCALIBOR
Scalibor Collare Antiparassitario E' indicato conto pulci, zecche e flebotomi, contiene deltametrina. Attivo per 6 mesi contro le zecche e 4 mesi contro le pulci. Particolarmente adatto per la protezione contro i flebotomi da cui deriva la leishmania. Il collare Scalibor, prodotto dalla Intervet Italia , offrone un'azione repellente nei confronti dei flebotomi grazie al suo principio attivo, la deltametrina. La deltametrina è una sostanza che agisce come insetticida e antiparassitario; il vantaggio di tale composto è che protegge l'animale da punture indesiderate senza costituire un pericolo per l'animale o per le persone. L'uso del collare offre una protezione costante dalle punture dei flebotomi per almeno 5 mesi.

STRONGHOLD
Solo spot-on, al contrario del Frontline viene assorbito dall'organismo attraverso la cute, il principio attivo è il Selamectin; è attivo contro filaria, pulci, acari dell'orecchio, rogna sarcoptica ed ascaridi. Pare che funzioni anche sulle zecche. Non ha alcun effetto su zanzare o pappataci. Il cane può essere lavato trascorse 2 ore dalla somministrazione.

TICK REMOVER
Tick remover è stato specificatamente formulato per facilitare la rimozione delle zecche quando sono fissate nella cute dell'animale. La sperimentazione effettuata presso il Dipartimento di Parassitologia dell'Università Veterinaria di Utrecht-Olanda ha dimostrato che spruzzando Tick Remover direttamente sulla zecca per soli 3 secondi, a causa dell'improvviso raffreddamento, si ottiene la sua paralisi e concomitante ritrazione del rostro, con successiva morte e distacco spontaneo dalle cute. Tick Remover è privo di principi attivi antiparassitari e non è assolutamente dannoso né per l'animale né per l'utilizzatore.

 

PREVENZIONE FILARIA

CARDOTEK
In compresse o tavolette masticabili, il principio attivo è l'ivermectina; uccide eventuali microfilarie iniettate dalla zanzara nei 30-40 giorni antecedenti il trattamento, prevenendo quindi il loro sviluppo cardiaco. Va da sè che l'ultima somministrazione andrà fatta un mese dopo la scomparsa delle zanzare dall'ambiente. Pare che il dosaggio molto basso non risulti tossico per i cani di razza collie, nei quali sembra che quindi non sia causa di problemi.

CARDOTEK PLUS
Come il precedente, contiene in più il pirantel, attivo contro ascaridi ed anchilostomi.

INTERCEPTOR
Compresse, contiene milbemicina ossima. Ha la medesima azione del Cardotek per quanto riguarda la filariosi, mentre ha solo azione preventiva nei confronti di trichiuridi, ascaridi ed anchilostomi. Nessun problema nei Collies. GUARDIAN: In compresse, il principio attivo è il moxidectin. Ha la medesima azione dei precedenti contro le larve di filaria. Nessun problema nei Collies.

 

PREVENZIONE LEISHMANIOSI

ADVANTIX
Advantix è un antiparassitario ad uso topico usato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci, uccide e repelle le zecche, repellente nei confronti di flebotomi e zanzare. Advantix rimane efficace anche se il cane si bagna. Può essere utilizzato in cagne in gravidanza e in allattamento Advantix è efficace sia nei confronti delle pulci adulte che degli stadi larvali che si trovano nell'ambiente circostante l'animale trattato. Le pulci vengono uccise entro 1 giorno dal trattamento e si ha una prevenzione di infestazione per 4 settimane. La repellenza nei confronti delle zecche ha una durata di 3-4 settimane e di 2 settimane per quanto riguarda flebotomi e zanzare. Composizione: Imidacloprid e permetrina. Non utilizzare su cuccioli di età inferiore alle 7 settimane o di peso inferiore a 1,5 Kg Non usare sui gatti. ATTENZIONE: se avete gatti o conigli in casa, NON potete usare Advantix.

DUOWIN
DUOWIN è una soluzione antiparassitaria contro pulci e zecche che combina l'azione di un adulticida, la permetrina e un ovicida larvicida, il piriproxifene. DUOWIN è usato per il trattamento di: infestazioni da pulci per un periodo di 60 gg., infestazioni da zecche per un periodo di 30 gg. Attività ovicida e larvicida contro lo sviluppo delle pulci adulte per un periodo di 10 settimane. Prevenzione delle punture da flebotomi agenti di trasmissione della Leishmaniosi, per un periodo di 2 settimane nei cani e 1 settimana nei cuccioli Duowin si applica con facilità. In caso di intolleranza un semplice shampoo permette di eliminare il prodotto. DUOWIN Previene dalle punture da flebotomi,si utilizza contro pulci e zecche. Composizione: Permetrina e Piriproxifene In caso di intolleranza un semplice shampoo permette di eliminare il prodotto. Non usare sui gatti. Non usare su cuccioli di età inferiore ai 3 mesi. Non usare su animali malati o convalescenti o con estese lesioni della pelle o femmine allattanti. Non usare contemporaneamente ad altri antiparassitari.

EXSPOT
EXSPOT è un antiparassitario e disinfestante per cani per uso topico cutaneo attivo contro PULCI, PIDOCCHI, ZECCHE, ZANZARE, FLEBOTOMI e MOSCHE. EXSPOT è una soluzione pronta all'uso, di facile applicazione Molte sono le patologie trasmesse da parassiti come zanzare (filaria), flebotomi (leishmania), zecche (piroplasmosi), mosche (thelazia), pulci (DAP, Dipylidium caninum), e risulta quindi molto importante poter difendere il cane da questi vettori. EXSPOT a base di PERMETRINA attiva contro molti di questi spiacevoli parassiti. L'uso regolare di Exspot, a intervalli mensili, elimina pidocchi, pulci, zecche, zanzare, flebotomi e mosche e fornisce protezione fino a 4 settimane nei confronti di una rinfestazione.. Nel caso in cui l'animale venga sottoposto a spugnature o bagni, il periodo di protezione risulta ridotto, in funzione della quantità di acqua venuta a contatto con la cute. Exspot può essere somministrato a intervalli non inferiori a 2 settimane, senza causare reazioni collaterali o sintomi di intossicazione. Per motivi precauzionali, tuttavia, si sconsiglia di effettuare il trattamento più di 4 volte in 3 mesi. Non impiegare su cuccioli di età inferiore a 14 giorni, su cani malati, convalescenti o con estese lesioni sulla pelle.Deve essere applicatro direttamente sulla cute e non sul pelo.Non usare sui gatti non usare contemporaneamente con altri antiparassitari. ATTENZIONE: se avete gatti o conigli in casa, NON potete usare Exspot.

SCALIBOR
Scalibor Collare Antiparassitario E' indicato conto pulci, zecche e flebotomi, contiene deltametrina. Attivo per 6 mesi contro le zecche e 4 mesi contro le pulci. Particolarmente adatto per la protezione contro i flebotomi da cui deriva la leishmania. Il collare Scalibor, prodotto dalla Intervet Italia, offre un'azione repellente nei confronti dei flebotomi grazie al suo principio attivo, la deltametrina. La deltametrina è una sostanza che agisce come insetticida e antiparassitario; il vantaggio di tale composto è che protegge l'animale da punture indesiderate senza costituire un pericolo per l'animale o per le persone. L'uso del collare offre una protezione costante dalle punture dei flebotomi per almeno 5 mesi.


Pronto soccorso per l'estate - Problematiche estive
Consigli per il viaggio

 

Grazie per l'aiuto a: Tathiana, segugia Dogwelcome !

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.