Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017
Spiagge per cani libere, lidi attrezzati e piscine cani ammessi

VETERINARI: A RISCHIO ANCHE CANI E GATTI

Non solo bambini e anziani. Anche cani, gatti e gli animali domestici in generale soffrono il caldo, e sono più di quanto si pensi a rischio colpo di calore, un fenomeno che può anche essere letale.

A lanciare l'allarme e Aldo Grasselli, presidente della Societa' italiana di medicina veterinaria preventiva (Simevep), che sottolinea la necessita' per una popolazione "sfiancata" dal caldo di non trascurare i propri animali e non sottovalutarne i disagi, soprattutto durante i viaggi verso i luoghi di villeggiatura cui sono sottoposti, spesso malvolentieri, anche gli animali.
"Cani e gatti soffrono i viaggi - spiega Grasselli - soprattutto perche' spesso vengono messi in portabagagli o in gabbiette, che in macchina diventano col passare delle ore veri e propri forni a microonde. L'alta temperatura dell'auto e l'irraggiamento diretto del sole, specie nel caso vengano tenuti vicino al lunotto posteriore, che tra l'altro amplifica i raggi, possono provocare agli animali colpi di calore anche letali".
I sintomi sono chiari: eccessiva salivazione, respiro che si fa affannoso, perdita di lucidita' fino alla vera e propria perdita di conoscenza. "In questo caso - avverte Grasselli - occorre rinfrescare subito l'animale con l'acqua, e portarlo dal veterinario". Per impedire i colpi di calore, e' indispensabile che l'animale "venga fatto scendere di frequente dall'auto, abbia sempre a disposizione una ciotola per bere, abbia circolazione d'aria a sufficienza nello spazio dove trascorre il viaggio".
Ma anche a casa cani e gatti soffrono il caldo: ricoperti di pelo e impossibilitati a sudare come fanno gli umani, e' indispensabile offrire loro "un ambiente fresco e ventilato, magari con un bel condizionatore. Acqua fresca sempre disponibile, e non una quantita' eccessiva di cibo". Poi saranno loro "a scegliere il luogo piu' fresco della casa, a sdraiarsi sul marmo freddo o vicino alle finestre con piu' aerazione". Diverso il caso, purtroppo ancora frequente, dei cani alla catena, "che non possono spostarsi per evitare le zone dove il sole picchia piu' forte, e sono piu' a rischio colpi di calore. Ma in questo caso - spiega il veterinario - siamo in presenza di vere e proprie molestie".
In ogni caso, i veterinari si preparano alla consueta estate di superlavoro: "Nella stagione estiva interveniamo molto piu' frequentemente, e non solo per il triste fenomeno degli abbandoni degli animali. Aumentano i colpi di calore, ma anche le morsicature, dovute allo stress a cui e' sottoposto l'animale nei luoghi di villeggiatura, a contatto con tanta gente sconosciuta".
AGI 23 GIUGNO 2008

Altri articoli sul tema su Dogwelcome: Problematiche estive - Pronto soccorso per l'estate

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su

Abbiamo in lista (aggiornata al 2016) oltre 750 spiagge frequentabili! 
ATTE
NZIONE: le spiagge accesso cani aprono e chiudono, a seconda delle ordinanze balneari, a seconda dei Sindaci eletti, a seconda dei feedback che arrivano da parte dei turisti alle amministrazioni comunali. Dogwelcome da 18 anni raccoglie le informazioni in maniera più precisa possibile, ma non può ovviamente assicurare che una spiaggia data per accessibile lo sia per sempre.
Vi preghiamo quindi di verificare, contattando direttamente i Comuni interessati, o i gestori della spiaggia in caso sia privata, che l'accesso sia permesso. 
Ecco perchè nel web girano liste spiagge o database con accessi ormai chiusi da anni, ed ecco perchè per alcuni anni abbiamo inviato la nostra lista spiagge solo via mail, a coloro che compilavano un modulo con sottoscrizione di non ripubblicare. Anni fa diverse realtà animaliste e non, si sono impossessate dei nostri dati e li hanno volutamente diffusi senza fonte, infrangendo la legge e creando liste spiagge che non sono state in seguito aggiornate, a loro volta copiate e ricopiate a macchia d'olio sino a creare una situazione davvero paradossale. Verificate sempre la veridicità delle info e buona vacanza! 

Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.