Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017
In aereo, treno, nave, traghetto ed altri mezzi con cane e gatto

 

Viaggiare in aereo con il cane o il gatto

 

Portare il cane in aereo
 

Come portare il cane in aereo? Quali compagnie aeree accettano animali a bordo?
Vediamo insieme quali sono le compagnie che accettano cani e gatti e come fare per volare con animali domestici.


Viaggiare con un cane in aereo con con le compagnie Alitalia - Air Dolomiti - Air Italy - Blue Panorama - Meridiana - MistralAir - Neos - PrimeraAir Jetx - Silver Air


In questa sezione trovate i regolamenti inerenti le compagnie aeree italiane per i vostri viaggi in aereo con cane e gatto e le recensioni inviateci dai membri della nostra Community che hanno viaggiato con animali al seguito.

Per ulteriori info specifiche inerenti i trasporti di cani e gatti nella stiva dell'aereo ed i trasportini, etichette a norme IATA da applicare comprese, consultate la nostra pagina Viaggiare con cane e gatto in aereo all'estero.

Alert icon Se il vostro cane dovrà viaggiare nella stiva dell'aereo, fatevi assicurare che la stessa sia pressurizzata e climatizzata. Informate sempre anche il personale di bordo riguardo la presenza del vostro animale domestico. Per quanto riguarda i viaggi in generale, l'animale contenuto nel trasportino deve potersi alzare e sdraiare agevolmente. 
NORME IATA RIGUARDO I TRASPORTINI (in inglese)
Leggete le recensioni se avete intenzione di viaggiare in aereo con il vostro cane o gatto.

COMPAGNIE AEREE ATTIVE IN ITALIA
REGOLAMENTI PER VIAGGIARE CON CANE E GATTO IN AEREO:

Viaggiare con un cane in aereo Alitalia 

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
Peso consentito compreso trasportino: negli anni, da 6 kg a 8 kg ed attualmente 10 kg. Ammessi sino a 5 animali della stessa specie all'interno del medesimo trasportino.
Dimensioni massime del trasportino: 24 x 40 x 20 cm (!!!) (lunghezza, larghezza, altezza). Se si tratta di un trasportino morbido o semirigido, sono tollerati da 2 a 4 cm in più in altezza.
Tariffe: a tratta [ultimo aggiornamento, nov. 2016 - tariffe in vigore]
Voli nazionali 40€
Voli europei e da/per Nord Africa 75€
Da/per resto del mondo 200€
Da USA e Messico per il resto del mondo 200€
Dal resto del mondo per USA e Messico 125€
Dal Canada per Europa, est Europa e Giappone 200€
Da Europa, est Europa, Giappone, Cina e Corea per Canada 150€
Da Canada per Medio Oriente 200€
Da Medio Oriente, Nord Africa/Africa occidentale per Canada 170€
Caratteristiche trasportino: morbido, semirigido, rigido - ben aerato, impermeabile, fatto di materiale robusto in modo che che l'animale non possa distruggerlo dall'interno. Chiusura non apribile dall'interno.
Collocazione del trasportino: n.d.
Prenotazione: con congruo anticipo
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: l'animale non deve avere odore sgradevole. Nel caso in cui non sia rispettata anche una delle condizioni previste o comunque l'animale arrechi disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo ha la facoltà di farlo trasferire in stiva o sbarcarlo al primo scalo.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA (sino a 75 kg per kennel)
Dimensioni del trasportino: n.d.
Tariffe: le medesime applicate per il trasporto in cabina [ultimo aggiornamento: nov. 2016, tariffe in vigore]
Caratteristiche del trasportino: n.d.
Prenotazione: con congruo anticipo
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: in caso di sosta per transito ad uno scalo, il passeggero potrà prendersi cura dell'animale trasportato in stiva.
RAZZE CONSIDERATE PERICOLOSE: n.d.
Lista delle razze di cui sopra: n.d.
CANI GUIDA: Il trasporto di cani guida per passeggeri non vedenti è gratuito, senza limiti di peso e senza necessità di contenitore. La condizione fisica deve essere comprovata da un certificato medico. I cani, muniti di museruola e guinzaglio, possono essere portati in cabina su tutti gli aeromobili ad eccezione degli ATR 42 e ATR 72 che, per motivi di spazio, ne prevedono la sistemazione in stiva.

VOLATILI: divieto assoluto di trasportare volatili da compagnia originari da Asia, Turchia, Russia, Sud Africa, Romania e da tutti gli stati della penisola balcanica.

Per ulteriori informazioni Tel. 06 65649 dall'estero oppure 892010 (dall'Italia, a pagamento)

TRASPORTO ANIMALI AI FINI DELL'ADOZIONE (riservato alle Associazioni onlus):
Alitalia mette a disposizione delle tariffe dedicate su alcuni voli nazionali.
Tariffe a partire da (*): € 69, voli andata e ritorno effettuati in giornata (tariffe al netto del servizio di vendita e soggette a disponibilità)
Il supplemento (fee) relativo al trasposto dell’animale (in cabina o in stiva) per tratta, sarà scontato del 50% (20€)
(*)    La tariffa al momento è valida per i seguenti voli diretti nazionali:
da Milano Linate e Roma per le seguenti destinazioni: Catania, Palermo, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Brindisi e Bari e viceversa.
I biglietti a tariffa dedicata non potranno essere richiesti per voli effettuati in determinati periodi.
Come richiedere le tariffe dedicate:
L’Associazione Onlus dovrà scaricare il modulo di richiesta e, una volta compilato, inviarlo al Contact Center al seguente indirizzo mail Petadoption@alitalia.com, insieme al certificato di adozione, almeno 24 ore prima della prenotazione del volo.
La prenotazione potrà essere effettuata chiamando il nr. 06-65859721 (orari: Lun-Ven dalle 9.00 alle 17.00).
Il Contact Center, una volta verificata la corrispondenza dei requisiti richiesti, emetterà il biglietto a tariffa dedicata con il supplemento per il trasporto dell’animale.
Tutta la documentazione dovrà essere portata durante il viaggio e presentata in caso di richiesta del personale Alitalia allo scalo.

Torna al menu

viaggiare in aereo con il cane air dolomiti

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
Peso consentito compreso trasportino: 8 kg in classe Economy e Business.
Dimensioni massime del trasportino: 55 x 40 x 23 cm (lunghezza, larghezza, altezza)
Tariffe: 50,00 € a tratta
Caratteristiche trasportino: impermeabile ed a prova di morso.
Collocazione del trasportino: sotto al sedile di fronte al passeggero.
Prenotazione: acquisto del biglietto solo tramite prenotazione telefonica.
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
Dimensioni del trasportino: 80 x 55 x 55 cm (lunghezza, larghezza, altezza) - Tariffa 100,00 € 
Dimensioni del trasportino: 100 x 65 x 70 cm - Tariffa 200,00 €
Caratteristiche del trasportino: Il trasportino dev'essere foderato in modo da non causare fuoriuscite di liquidi e devono essere provvisti di fori di aerazione. Il guinzaglio va legato o fissato sul kennel, non va lasciato all'interno dello stesso.  Possono essere fissate ciotole all'interno del kennel, ma devono essere di materiale atossico e devono essere vuote. L'interno del kennel non deve presentare spigoli ed in nessun caso fili di ferro o altri materiale appuntiti o che possano ferire l'animale. Le eventuali ruote devono essere rimosse.
Prenotazione: con almeno 48 ore di anticipo.
RAZZE CONSIDERATE PERICOLOSE: Gli esemplari delle razze considerate pericolose devono viaggiare in gabbie speciali: consultate perciò la compagnia con largo anticipo. 
Lista delle razze di cui sopra: American Pitbull, American Staffordshire, Staffordshire Bullterrier, Bullterrier (non i mini), American Bulldog, Dogo Argentino, Karabash (Kangal), Pastore del Caucaso, Rottweiler.
CANI GUIDA: ammessi in cabina, con guinzaglio e museruola.

Torna al menu

viaggiare in aereo con un cane air italy

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA (un solo animale per passeggero, solo cani e gatti)
Peso consentito compreso trasportino: 8 kg
Dimensioni massime del trasportino: 55 x 40 x 20 cm (lunghezza, larghezza, altezza)
Tariffe: n.d. 
Caratteristiche trasportino: permeabile all´aria e impermeabile all´acqua
Collocazione del trasportino: sotto il sedile del passeggero
Prenotazione: effettuata tempestivamente (almeno 24 ore prima del volo) attraverso il Centro Prenotazioni al numero 800.500.093
ALTRI ANIMALI: uccelli, conigli, criceti o porcellini d´India. Questi animali sono alloggiati in un contenitore da trasporto antievasione omologato, nel settore da viaggio per animali IN STIVA. Il relativo costo è pari a 40,00€ per tratta.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA (un solo animale per passeggero)
Dimensioni del trasportino: n.d.
Tariffe: 75,00 € per tratta fino a kg 20 gabbia inclusa
Dimensioni del trasportino: n.d.
Tariffe: 125,00 € per tratta oltre a kg 20 gabbia inclusa
Caratteristiche del trasportino: permeabile all'aria, impermeabile all'acqua e antievasione.
Prenotazione: con anticipo
RAZZE CONSIDERATE PERICOLOSE: escluse dal trasporto
Lista delle razze di cui sopra: Pitbull-Terrier, American Pitbull, Am. Staffordshire Terrier, Staffordshire Bullterrier, Bullterrier, Am. Bulldog, Dogo Argentino, Fila Brasileiro, Kangal (Karabash), Kaukasian Owtscharka, Mastiff, Mastino Napoletano.
CANI GUIDA: n.d.
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: Non possono essere trasportati animali malati o feriti, non ancora svezzati, che possano partorire durante il viaggio o che abbiano partorito 48 ore prima. Gli animali sedati devono essere in grado di reagire se sollecitati. L' animale non deve essere in grado di affacciarsi dalla gabbia dove deve restare per tutta la durata del viaggio. 

Commento su viaggio aereo con il cane In aereo dell'Air Italy verso Capo Verde il cane ha volato in cabina con me nella sua gabbietta (pesa meno di 8 kg) e tutte le hostess venivano e chiedevano se avevamo bisogno di qualcosa...
Commento di: Dayana con il bassotto Ettore - febbraio 2009

Torna al menu

viaggiare in aereo con il cane Blue Panorama 

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
Peso consentito compreso trasportino: 10 kg
Dimensioni massime del trasportino: n.d.
Tariffe: n.d.
Caratteristiche trasportino: fondo impermeabile
Collocazione del trasportino: n.d.
Prenotazione: n.d.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
Dimensioni del trasportino: n.d.
Tariffe: 15 € al kg
Prenotazione: n.d.
RAZZE CONSIDERATE PERICOLOSE: n.d.
Lista delle razze di cui sopra: n.d.
CANI GUIDA: n.d.

Torna al menu

viaggiare in aereo con il cane Meridiana

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA (un solo trasportino per passeggero, massimo due per volo)
Peso consentito compreso trasportino: 10 kg
Dimensioni massime del trasportino: 48 x 33 x 29 cm (lunghezza, larghezza, altezza)
Tariffe: Prezzi bagagli speciali
Caratteristiche trasportino: contenitore rigido, resistente e sicuro con fondo assolutamente impermeabile e provvisto di un’apertura per una sufficiente aerazione
Collocazione del trasportino: n.d.
Prenotazione: n.d.
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: l'animale non deve emanare odore sgradevole e deve rimanere esclusivamente nel contenitore. È comunque facoltà del Comandante provvedere al trasferimento dell'animale nella stiva qualora arrechi fastidio agli altri passeggeri.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA (solo voli operati con aeromobili MD80 - MD82 e A330)
Dimensioni del trasportino: n.d.
Tariffe: Prezzi bagagli speciali
Caratteristiche del trasportino: n.d.
Prenotazione: La richiesta deve essere effettuata al momento della prenotazione dei voli ed è soggetta a conferma da parte della Compagnia (è infatti ammesso l’imbarco di non più di quattro contenitori in stiva). Nello sfortunato evento che l’aeromobile non sia abilitato al trasporto dell’animale in stiva, e pertanto nel caso di mancata riconferma da parte del call center a 12 ore dalla partenza, al passeggero proprietario spetta il solo rimborso integrale del biglietto non utilizzato e del costo del trasporto dell’animale in stiva non effettuato.
RAZZE CONSIDERATE PERICOLOSE: n.d.
Lista delle razze di cui sopra: n.d.
CANI GUIDA: n.d.
Nota: Gli acquisti effettuati online (sito web, call center) e tramite Agenti di viaggio sono ad un prezzo scontato rispetto alla vendita in aeroporto, non sono rimborsabili, ma in caso di cambio volo si potrà utilizzare l’eccedenza già pagata ricontattando il canale di vendita utilizzato in fase di acquisto.

Commento su viaggio aereo con il cane Ho un piccolissimo chihuahua che pesa 2,4 kg, è buonissimo è dolcissimo, ho una casa in Sardegna dove passo le vacanze a spot quando ho tempo... Ebbene quest'anno ho prenotato l'aereo con la compagnia aerea MERIDIANA tratta Venezia/Olbia i primi di giugno per partire a fine luglio... La prenotazione di noi umani l'hanno recepita subito, per il mio piccolo cagnetto ho dovuto stare le ore attaccata al loro numero per le informazioni a pagamento per sapere se potevo portarlo in cabina, ho scritto anche delle mail ma nessuno si è degnato di risolvermi il problema... Poi finalmente dopo un mese sono riuscita a parlare con un operatore il quale mi ha detto che c'era posto nel viaggio di andata ma non in quello di ritorno. Allora io ho chiesto se c'era almeno posto in stiva e l'operatore mi risponde di sì che c'era, ma non rispondiamo per la salute del suo cane perchè è molto piccolo !!! Ma vi rendete conto ? Mi sono arrabbiata tantissimo allora gli ho chiesto che limite numerico c'era in cabina e lui mi risponde 2 cani !!! Ma è una follia! Poi fanno 50 milioni di campagne contro l'abbandono degli animali !!! Che facciamo anche delle campagne contro i mezzi di trasporto e le strutture alberghiere che non ci permettono di viaggiare con i nostri animali !!! Morale, Achille (così si chiama il mio tesoro) l'ho lasciato da una amica che ha altri cani... Poi ho effettuato il mio viaggio e quando stavo aspettando di imbarcarmi per il ritorno ho voluto salire per ultima per vedere se effettivamente non c'era posto in cabina... Sorpresa delle sorprese alla fine c'era un cane solo in cabina: il secondo mancava !!! Mi sono arrabbiata tantissimo... Disonesti !!! Compagnia Meridiana posso proprio dirvi vergognatevi !!! Scusate lo sfogo e grazie per la pubblicazione - ciao a tutti!
Alessandra - agosto 2010

Torna al menu

Viaggiare con il cane in aereo Mistral Air

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA (massimo due trasportini per volo, uno per passeggero)
Peso consentito compreso trasportino: 10 kg (solo un animale, fatta eccezione per uccelli ed altri animali di piccola taglia per cui è ammessa la presenza di un numero massimo di 3 animali della stessa specie)
Dimensioni massime del trasportino: 48 x 33 x 29 cm (lunghezza, larghezza, altezza)
Tariffe: 30,00 € per tratta, al check-in dell'aeroporto.
Caratteristiche trasportino: fondo impermeabile, fori per l’aerazione
Collocazione del trasportino: ai piedi o sotto la poltrona del passeggero
Prenotazione: richiesta dal Passeggero all’atto dell'acquisto del biglietto con una e-mail a mistralpreflight@posteitaliane.it almeno 5 giorni lavorativi prima del volo
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: Qualora, a giudizio esclusivo del personale di terra o di volo, il contenitore non risulti adeguato o sicuro, l’animale non verrà accettato a bordo dell’aeromobile. I recipienti contenenti il cibo e/o le bevande destinate all'animale dovranno essere richiudibili per evitare la fuoriuscita accidentale del loro contenuto. Il trasportino non potrà in alcun caso essere collocato su poltrone eventualmente non occupate, né sulle gambe del Passeggero. Non sono ammessi a bordo animali che, a insindacabile giudizio del personale di bordo, possano arrecare, per le loro peculiari caratteristiche (cattivo odore, stato sanitario, igiene o comportamento violento), fastidio ai Passeggeri. L'animale, dall’inizio delle operazioni di imbarco fino al termine delle operazioni di sbarco dell’aereo dovrà sempre essere custodito all’interno del trasportino.
L’equipaggio si riserva il diritto di far cambiare posto ai Passeggeri con animali al seguito, qualora ciò sia necessario per il rispetto delle norme di sicurezza.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
Non effettuabile
Aggiornato ad agosto 2016

Torna al menu

Viaggiare in aereo con il cane Neos

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA (solo cani, gatti, furetti, massimo due contenitori per volo)
Peso consentito compreso trasportino: 10 kg
Dimensioni massime del trasportino: 48 x 35 x 29 cm (lunghezza, larghezza, altezza)
Tariffe: vedi tariffario, pagamento al check-in in aeroporto
Caratteristiche trasportino: rigido o morbido, con fondo impermeabile, areato, non apribile dall'interno
Collocazione del trasportino: n.d.
Prenotazione: tempestiva segnalazione alla propria agenzia viaggi o all'indirizzo linea@neosair.it

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA (massimo due contenitori per volo)
Dimensioni del trasportino: massimo 100 x 85 x75 cm (larghezza, lunghezza, altezza)
Tariffe: vedi tariffario, pagamento al check-in in aeroporto
Caratteristiche del trasportino: rigido, con fondo impermeabile, ben areato, non apribile dall’interno e di dimensioni adeguate a garantire il comfort dell’animale
Prenotazione: tempestiva segnalazione alla propria agenzia viaggi o all’indirizzo linea@neosair.it
RAZZE CONSIDERATE PERICOLOSE: n.d.
Lista delle razze di cui sopra: n.d.
CANI GUIDA: trasportati gratuitamente in cabina (uno per volo), con guinzaglio e museruola. Occorre prenotare con anticipo presso le agenzie oppure direttamente alla e-mail linea@neosair.it 
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE:
Animali selvatici, rettili e roditori sono trasportabili solo via cargo. 
Trasporto animali in Kenya: Il trasporto di cani e gatti a seguito del passeggero verso il Kenya è subordinato ai seguenti requisiti:
- Certificato veterinario di buona salute dell’animale;
- Certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato nel Paese di origine almeno un mese e non più di un anno prima dall’ingresso in Kenya;
- Permesso di importazione rilasciato dall’Ambasciata del Kenya in Italia (valido – per un solo viaggio e fino a 30 giorni dalla data di emissione)
Per altri animali è richiesto solo un certificato di buona salute.
Trasporto animali negli Emirati Arabi Uniti UAE: La normativa locale vieta l’ingresso di animali al seguito del passeggero negli UAE. Pertanto eventuali richieste di tal genere non potranno essere confermate.
Aggiornato ad agosto 2016

Torna al menu

Volare con il cane Primera Air

Animali non ammessi al trasporto.
CANI GUIDA: trasportati insieme a contenitore e cibo gratuitamente congiuntamente alla normale Franchigia Bagaglio Gratuita sempre secondo i nostri Termini e Condizioni di Trasporto. I passeggeri saranno interamente responsabili per ferite, smarrimento, malattia o morte degli animali accettati per il trasporto. Allo stesso modo sarà sola responsabilità dei passeggeri se, a seconda dello stato dello stopover o della destinazione, agli animali verrà rifiutato l'accesso nel territorio.
www.jetx.it

Torna al menu

Viaggiare con un cane in aereo Silver Airlinee Lugano/Milano - Isola d'Elba

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA (solo uno per volo)
Peso consentito compreso trasportino: 20 kg
Dimensioni massime del trasportino: 50 x 40 x 20 cm (lunghezza, larghezza, altezza) oppure max 100 cm sommando le tre misure
Tariffe: 30,00 € per tratta, da pagare all'atto della prenotazione
Caratteristiche trasportino: n.d.
Collocazione del trasportino: n.d.
Prenotazione: contattando preventivamente il call center 895.895.0881
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: l’aeromobile non è pressurizzato.

Torna su

Viaggiare con il cane in aereo - Funanà di Sara in aeroporto
Funanà di Sara e Valerio riceve sguardi incuriositi e divertiti all'aereoporto di Orio al Serio

 

LE RECENSIONI DEI VIAGGIATORI DELLA COMMUNITY DOGWELCOME

ALITALIA E IL CATTIVO COMPORTAMENTO TALVOLTA USATO CON CHI VIAGGIA CON UN ANIMALE DOMESTICO

Commento su viaggio aereo con il cane Lunedì scorso, dopo aver visto Argo per la prima volta (e poi adottato venerdì), gli ho prenotato subito l'aereo per il 4 Agosto (a/r); ieri, per scrupolo ho richiamato per chiedere conferma della disponibilità del trasportino (dal sito Alitalia sembra scontata), a Caselle (Aereoporto di Torino) mi hanno detto che ne avevano solo uno, ma rotto e che non credevano proprio di poterlo procurare per la data necessaria. Gli ho chiesto come mai, a seguito della prenotazione, non lo avessero procurato e mi hanno risposto che se il giorno della partenza c'è bene, se no il cane non parte. Dire che sono rimasta allibita è dir poco, anche perchè è un servizio che mettono a disposizione loro ad un costo di € 34 (secondo me sarebbe meglio l'affitto così eviterebbero questi problemi). Mi sono informata e il trasportino omologato per l'aereo in plastica con le griglie (quello fatto a gabbia di metallo, meno costoso, forse può andar bene, ma fino al giorno della partenza... non si sa), costa € 209: una differenza esorbitante. Ho richiamato facendo presente il prezzo di vendita all'esterno e dicendo che abbiamo scelto Alitalia proprio perchè offre tale servizio, per tutta risposta mi hanno detto "Non ce ne frega niente, si arrangi !" Ho intenzione di mandare regolare reclamo, ma confido anche nel vostro aiuto affinchè tali problemi vengano pubblicizzati e abbiano la giusta risonanza, visto che i nostri piccoli amici non viaggiano gratis e molti siti fanno tanta pubblicità contro l'abbandono dei cani o dei gatti, mostrando una facciata di comodo, che probabilmente gli procura prestigio, ma che nella realtà è solo una bolla di sapone.
Grazie ancora per tutto quello che fate !

Lara T. - 30 luglio 2007
[VEDERE ULTERIORI FEEDBACK SU ALITALIA ANCHE QUI]

...Alla fine il marito di Lara è andato direttamente all'aeroporto, dove gli hanno riferito che di trasportini "ne avevano un sacco"... Ma allora, se era così, perchè dobbiamo sempre essere alla mercè della persona che incontriamo al momento ???

Dogwelcome RICHIEDE un codice comportamentale !!! Non è possibile che ci dobbiamo affidare di volta in volta ad un singolo (magari imbecille) che non sa, che ignora, che risponde maleducatamente... I nostri animali oltretutto sono passeggeri PAGANTI !!!

Ci scrive una nostra visitatrice (29 giu 2003):
Commento su viaggio aereo con il cane  Dovrei comunicare una spiacevolissima esperienza con Alitalia !! Ho viaggiato sempre con Alitalia e con la mia piccola Alice (5 kg) in cabina, con una gabbietta regolamentare, acquistata da loro. L'ultima volta non mi hanno fatto salire a bordo in quanto avevano cambiato la dimensione delle loro gabbiette (più piccole).
La TV fa tanta pubblicità di portare i propri animali con noi in vacanza - ma è mai possibile che la compagnia di bandiera italiana fa simili scelte !! Non ho mai letto ne sentito nulla di quella loro decisione. A questo punto che si fa ? Si taglia un pezzetto del cane ? Per fortuna ci sono Air One e Lufthansa che non hanno cambiato regolamento.
Con cordiali saluti, Margot Krimbacher

Un feedback positivo, da Monica - marzo 2011
Commento su viaggio aereo con il cane Volo Alitalia – prenotazione telefonica per poter avere la conferma della disponibilità del posto pet in cabina (2 pet al max per tratta).
Costo a/r €100 – Alitalia si è comportata perfettamente sia all’andata che al ritorno.


Una mail del 24 gennaio 2013:
Commento su viaggio aereo con il cane Sono appena tornata da Miami con BJ miniature schnauzer di quasi Kg.10 compreso trasportino. Non vi sembra che 200 euro a tratta siano un po eccessivi, per un cane, visto che il trasportino viene posto sotto il sedile davanti? Ho pagato 400 euro per il cane e 420 per me Milano Malpensa-Miami con Alitalia...
Elena

Un'altra segnalazione sul trasporto aereo (22 gen 2005):
Commento su viaggio aereo con il cane  Per Natale dovevo andare a Parigi con Niko il mio bullmastiff (cane tranquillo e pacifico). Credevo di riuscire a viaggiare in aereo ma è stato impossibile: AIR FRANCE non accetta cani 'pericolosi' neanche in stiva con la gabbia (il dogue de Bordeaux però si perchè guarda caso è francese !); abitando vicino a Pisa ho richiesto la possibilità di prenotare o da lì oppure da Firenze con un'altra compagnia aerea. Niente da fare: da questi aeroporti partono solo airbus che non prendono a bordo cani di grossa taglia. Allora ho chiamato Alitalia che mi ha proposto un volo da Malpensa per Parigi su cui il cane poteva volare. Unico problema il costo: 10 euro a Kg. più la gabbia in acciaio: il cane pesa circa 60kg e la gabbia circa 6. Alla fine il prezzo del biglietto aereo per il cane era più costoso del mio e di quello di mio marito messi assieme ! Bella ingiustizia. Morale: siamo andati in macchina, alla faccia di Air France e di Alitalia.
Segnalato da: Maria Rosa e Niko Boy

Ci scrive una nostra visitatrice che ci aveva chiesto come poter affrontare un viaggio dal Guatemala (13 giugno 2006):
Commento su viaggio aereo con il cane Ciao amici di Dogwelcome, scusate se vi scrivo con mooolto ritardo ! Volevo raccontarvi che la mia piccola Dharma (la cagnetta dalmata che avevo in Guatemala) è arrivata sana e salva a destinazione!! E con lei anche la mia gattina di un anno!! Mio marito ha portato la gatta in cabina con lui, e la cagnetta invece ha fatto il viaggio nella stiva. Magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno... Abbiamo scelto Iberia e si è rivelata una buona scelta, sono stati gentili e ci hanno aiutato anche nella scelta del transporter di plastica. Come ci avevate consigliato, non le abbiamo messo la ciotola con l'acqua, bensì un distributore di quelli per i conigli, e un po' di crocchette. Il veterinario ci ha consigliato di sedarla, quindi abbiamo usato delle gocce che danno solo una lieve anestesia, che è durata cinque ore. Le altre 4 ore d viaggio non sappiamo se Dharma abbia abbaiato e sofferto, comunque quando l'abbiamo rivista in aeroporto stava benissimo, era felice di rivederci e molto ma molto vivace. Si è adattata all'Italia in pochi giorni (come noi umani ha sofferto per due-tre giorni del fuso orario) e adesso è felice con la sua amica Macchia, l'altra nostra dalmata che ha 4 anni. Vi manderò presto una loro foto... Comunque grazie ancora per le vostre informazioni e il vostro aiuto !!!
Inviato da: Imelde G.

Ma di nulla, siamo qui per questo ;o) Siamo felici che la famiglia pelosa si sia riunita !!!

Riceviamo il 26 agosto 2006 un'altra mail a tema aereo che vale la pena di pubblicare:
Commento su viaggio aereo con il cane Ciao, sono Chiara e volevo raccontarvi la mia esperienza in aereo con Teo, il mio amatissimo chow-chow di sette anni. Quest’anno ho deciso di andare in Sardegna in aereo, il problema era: “Teo soffrirà nella stiva? Come farò?”. Dopo aver consultato il veterinario e tutte le informazioni possibili, sono andata a comprare la gabbia (dire che costa tanto è poco…), ho fatto la prenotazione e il giorno fatidico sono andata in aeroporto. Arrivati a Linate gli ho dato un medicinale veterinario perché il mio tatino stesse un po’ più tranquillo, trascurando il fatto che tra me e lui la più agitata ero io… Un’ora prima dell’imbarco, l’ho portato all’uscita da dove me l’avrebbero imbarcato, non vi dico la fatica che ho fatto per farlo entrare in gabbia e la pena che mi faceva da là dentro. Non voleva più bere, non riusciva a stare bene in piedi a causa del sedativo… ho cominciato a sudare freddo ! Il viaggio per me è stata un’angoscia: un’ora e 15 minuti di terrore, ricordando quel povero cane morto pochi giorni prima su un volo Airone. A Cagliari Teo è arrivato sano e salvo, solo ancora molto stordito dal sedativo. Volevo fare pubblicità positiva alla compagnia aerea Meridiana che ha lasciato davvero poco tempo Teo nella stiva prima che l’aereo partisse, gli orari sono stati rispettati e Teo adesso è qua vicino a me dopo due viaggi in aereo. State tranquilli e portate pure i vostri amici quattro zampe in aereo, l’unico consiglio che vi dò è quello di sedarli e di portarli all’uscita prevista per il loro imbarco il più tardi possibile (un’ora prima è il limite).
Mail di: Chiara, con Teo

Alert icon Va fatta attenzione ai sedativi: alcuni sono decisamente sconsigliati in alta quota (diminuzione della frequenza cardiaca, il sangue circola più lentamente, la temperatura corporea si abbassa, e per alcuni cani tutto ciò può significare un guaio grosso grosso). Alcune compagnie estere non imbarcano un animale se sedato.
E' necessario fare come Imelde e Chiara, ovvero non prendere iniziative autonomamente ma andare SEMPRE da un veterinario prima di partire, e spiegargli che vi serve un sedativo per il viaggio del cane in stiva in aereo. Chiedete sempre anche alla compagnia aerea se accettano cani sedati.
[Noi di Dogwelcome]

zampine

Quella del volo (soprattutto in stiva) può non essere una bella esperienza per i nostri amici pelosi.

Può capitare anche questo... :o(

«Billy, rinchiuso da una hostess dell'aereo per la Germania, è deceduto per una crisi di nervi» - 25 mag 2008

Berlino. Uno Yorkshire terrier è stato chiuso nella valigia del pilota durante un volo dall'Italia alla Germania ed è morto per una crisi di nervi: la triste storia di Billy, un cagnolino di una signora siciliana, ha conquistato ieri quasi un'intera pagina del tabloid popolare tedesco "Bild", che gli ha dedicato una fotografia a quattro colonne.
Billy aveva due anni e la "Bild" ieri ha pubblicato, insieme alla sua foto, anche quella di Maria Seria - questo il nome della signora -, mentre si asciuga le lacrime con un fazzoletto, ancora con gli occhi rossi. La Seria era partita dall'aeroporto di Catania il 16 aprile scorso diretta in Germania, un viaggio che faceva spesso con il suo cagnolino per andare a trovare il figlio Maurizio di 36 anni che vive a Hoechstadt/Aisch, una cittadina della Baviera a circa 50 chilometri a Nord di Norimberga. E proprio Maurizio ha raccontato alla "Bild" l'esperienza della mamma. «Venerdì scorso mia madre è partita da Catania - ha detto -. Come sempre, Billy si trovava nella sua speciale borsetta, che prima di allora non aveva mai causato alcun problema a bordo». Tuttavia, questa volta un'assistente di volo si è rifiutata di far salire a bordo il cagnolino. La signora è riuscita a convincerla soltanto quando le ha promesso che avrebbe tenuto Billy chiuso nella sua borsetta per tutta la durata del viaggio, ha proseguito il figlio. Ma all'improvviso la cerniera lampo della borsetta ha ceduto e l'incubo è cominciato. «L'assistente di volo a questo punto si è arrabbiata - ha raccontato al tabloid tedesco il 36enne Maurizio Seria - è andata allora nella cabina di pilotaggio, ha preso la valigia di un pilota, ha messo dentro quella valigia il povero Billy ed ha chiuso entrambe le serrature». Durante il viaggio, la signora poteva sentire il suo cane che si dimenava nella valigia, ma non ha avuto il coraggio di protestare fino a quando era ormai troppo tardi: «Soltanto quando la disperazione per il povero Billy ha preso il sopravvento - ha concluso il figlio della signora Maria -, mia madre ha chiesto con insistenza che la valigia fosse aperta, ma Billy ormai era già mezzo morto e due giorni dopo è deceduto per gravi danni al sistema nervoso».
Carlo Bollino - "La Sicilia"

Un'altra mail, stavolta positiva:
Commento su viaggio aereo con il cane Io ho volato con un Venezia-Brindisi ed il costo è di 25euro a tratta... Sono stati molto gentili tutti.
Segnalato da: Paola, agosto 2009

 

Air One - NON PIU' ATTIVA, ma vi facciamo leggere i feedback degli utenti.
Commento su viaggio aereo con il cane  Gent. mi amici di Dogwelcome, mi chiamo Aida Mannarino e sono proprietaria di una bellissima cagnetta di nome Lilli. Vi scrivo per farvi una segnalazione poco simpatica. Circa due mesi fa sono andata in un'agenzia vicino casa per prenotare il biglietto aereo per Reggio Calabria, dove passo di solito le mie vacanze. Ho specificato di avere un cane e che volevo portarlo con me, a patto che viaggiasse in cabina e non in stiva, altrimenti avrei preso il treno. La Sig. na dell'agenzia mi ha fatto prendere le misure del trasportino, il peso del cane e ha telefonato all'AirOne per chiedere conferme per Lilli.

Dopo un giorno mi è arrivata la risposta affermativa: Lilli avrebbe viaggiato con me in cabina. Ho fatto, quindi, il biglietto e il 25 giugno mi sono recata a Linate per prendere l'aereo. Al check-in mi hanno fatto delle storie, dicendo che non potevo portare il cane con me, ma dovevo metterlo in stiva, oppure dovevo lasciarlo lì, o non sarei potuta partire nè io, nè il cane. Mi sono infuriata per il comportamento, perchè non mi sembrava giusto di essere trattata a quel modo dopo aver pagato un biglietto (lo sappiamo tutti che il biglietto aereo non è mai un regalo) e, dopo gli accordi presi con l'agenzia.
Dopo due ore di litigi non c'è stato nulla da fare, mi hanno fatto pagare 30 euro e Lilli ha dovuto viaggiare in stiva. Stesso procedimento all'aeroporto di Reggio Calabria per il ritorno, il 1 luglio. Mi hanno fatto pagare 20 euro (non capisco questa differenza) e Lilli di nuovo in stiva, nonostante il litigio e la solidarietà degli altri passeggeri. Addirittura, al mio arrivo a Linate, ho chiesto di poter prendere il mio cane e mi è stato risposto che prima devono uscire i bagagli e poi il cane, se opponevo resistenza avrebbero chiamato la polizia.
Vi lascio immaginare il mio stato d'animo e che viaggio infernale ho vissuto, persino con le lacrime, ma loro si sono dimostrati di una disumanità incredibile. Una donna che viaggiava con me mi ha consigliato di scrivervi e di segnalare a voi quello che mi è successo. Naturalmente io non viaggerò mai più in aereo, soprattutto con la compagnia AirOne.
La mia Lilli è una cagnetta di piccola taglia, dolcissima, ed è stata trattata come la peggiore delle bestie.

 

Viaggio in aereo con il cane - Lilli

Spero che questa mia mail possa esservi utile per far luce sui trattamenti che subiscono i nostri amici in viaggio, e per evitare ad altri l'angoscia che ho subìto io. Vi ringrazio di cuore.
Aida Mannarino - 10 luglio 2007


Una vera vergogna !!! Ecco come alcuni addetti delle compagnie aeree facilitano la vita di chi ha al seguito un animale domestico, alla faccia delle campagne contro gli abbandoni ! [noi di Dogwelcome]

Un'altra esperienza con Air One, stavolta positiva (meno male !!!):
Commento su viaggio aereo con il cane Ciao Dogwelcome! Mi chiamo Sara, e assieme a Mir e al mio compagno, siamo andati ad Avola da Roma. La masseria l'abbiamo scovata grazie al vostro sito! Volevo raccontarvi dell'aereo e per una volta spezzare una lancia in favore di AirOne. Premetto che prenotazioni e biglietti li avevamo fatti già da marzo. Mir pesa 32kg, la gabbia altri 10. Come da accordi ci siamo presentati due ore prima della partenza, abbiamo fatto il check in dei bagagli e ci hanno dato l'adesivo per la gabbia di Mir, dicendo "è meglio se tornate una mezz'ora prima dell'imbarco, per il cane, così resta ancora un po' con voi". E così abbiamo fatto, gironzolando per l'aeroporto. Al momento di consegnare Mir, hanno fatto passare la gabbia senza cane sotto ai raggi x, e poi mi hanno lasciato con calma far entrare Mir nella sua "cuccia". Arrivati a Catania, arriva Mir quasi in contemporanea con noi, a quello che chiamo checkout.. insomma, vicino ai nastri dei bagagli (non sopra, ovviamente! hihi). Il che significa che il cane non è rimasto dentro la stiva più del necessario, come temevamo inizialmente. Il ritorno: Mir imbarcata sempre mezz'ora prima. Arrivati a Fiumicino, mentre l'autobus ci porta in aeroporto, vediamo la gabbia di Mir già a terra e sistemata all'ombra. Poco dopo arriva il furgoncino per il trasporto disabili, sul quale viene caricata la gabbia per tornare da noi. Insomma, ero partita terrorizzata ma dopo questa esperienza ho cambiato idea. tutto sommato, anche se non è l'ideale far viaggiare in stiva il cane, non è stata maltrattata.
Mir, Sara, Paolo - 12 maggio 2008

URGE UN PROTOCOLLO COMPORTAMENTALE PER GLI ADDETTI CHE HANNO A CHE FARE CON I NOSTRI ANIMALI !!!
NON POSSIAMO CERTO LIMITARCI A SPERARE CHE CHI E' PRESENTE QUEL GIORNO SIA SENSIBILE NEI CONFRONTI DEI NOSTRI BAU, E AFFIDARCI QUINDI ALLA SORTE !!!

zampine

IL GAZZETTINO - 27 MARZO 2009 Aereo vietato a una coppia di sardi: il loro coniglio non può imbarcarsi 
Paolo Caboni, Cagliari - Decidono di prenotare un volo della compagnia Meridiana da Cagliari per Venezia, ma l’imbarco viene negato loro perchè volevano portarsi dietro un coniglio. E' successo nei giorni scorsi a Mario Pau, di 65 anni, e sua moglie Liberata Corona, di 62, entrambi pensionati. Purtroppo per loro, quando un loro figlio che vive a Vittorio Veneto ha chiamato il call center della compagnia e ha spiegato che i suoi genitori desideravano portare in aereo anche il loro affezionatissimo "Gigi", un coniglio di compagnia, si è sentito rispondere che questo... passeggero non era possibile imbarcarlo, in quanto la compagnia accetta cani e gatti, ma non conigli. Da qui la decisione di rimandare la partenza. Impossibile trovare posto con altre compagnie.
"Dobbiamo per forza raggiungere Vittorio Veneto perché mia moglie, che soffre di depressione deve sottoporsi a una visita specialistica da uno specialista di quella città" afferma Mario Pau "ma mi sembra assurdo che non possiamo portare con noi Gigi, che è il nostro amico più fidato e di cui mia moglie non può fare a meno".
Il signor Pau ha anche contattato la responsabile delle relazioni esterne di Meridiana, Loredana De Filippo, che ha comunque aperto loro un filo di speranza."Purtroppo" dice la De Filippo "il nostro manuale operativo di volo non prevede si possano portare a bordo i conigli, se non accompagnati da un certificato di un veterinario. In tutti i casi se il comandante riterrà opportuno fare una deroga, allora potremo imbarcare anche quell’animale". Ma Mario Pau, che ha due figli a Vittorio Veneto e uno a Spresiano e ha già fatto il viaggio un paio di volte con il suo fidato coniglio volando con la compagnia padovana Alpi Eagles, ha deciso di non arrendersi."Dobbiamo per forza raggiungere Venezia" dichiara ancora "e non possiamo farlo senza Gigi. Abbiamo prenotato un volo con Ryan Air per il primo aprile, ma anche in questo caso non si possono imbarcare animali. Attendiamo ora che la stessa Meridiana capisca il nostro caso e ci dia una mano. Altrimenti sarò costretto a raggiungere Venezia comunque in aereo e chiedere a qualche nostro conoscente che porti Gigi con lui in nave per raggiungere il continente".

zampine

ALTRI APPROFONDIMENTI: I nostri animali NON sono bagagli ! - Cronache nere di viaggio
Invia feedback su viaggio aereo con il cane Condividi con la Community di Dogwelcome le tue esperienze: invia il tuo feedback inerente un viaggio aereo con il tuo cane o gatto

Buon viaggio

Pagina online da ottobre 1999 - Aggiornata nel 2017

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.