Pet Approved Quality 1st in Italy 1999-2017

Viaggi e non solo

Zona Vigevano - fiume Ticino (PV)

Per chi abita nei dintorni di Milano, il Parco del Ticino rappresenta una gita molto carina e non troppo lontana da casa, che si può fare tranquillamente in giornata. Il Parco del Ticino si estende lungo tutto il percorso del fiume, passando attraverso le province di Varese, Milano e Pavia, e i luoghi da vedere sono molti. Personalmente il mio posto preferito si trova a Vigevano, città in provincia di Pavia, raggiungibile da Milano con la statale 494 (la Vigevanese).
Una volta raggiunta Vigevano, subito dopo il ponte sul Ticino, si prosegue sulla statale per un paio di km, finchè si incontra una rotonda alla quale dobbiamo girare a sinistra (contando le uscite della rotonda, imbocchiamo la terza), prendendo via S.Giovanni. E' una strada stretta che prosegue tra le case per addentrarsi poi nella campagna, la si percorre fino in fondo (attenzione a seguire l'andamento della strada principale ! Ad un certo punto c'è una curva a gomito a destra con uno svincolo sulla sinistra: dobbiamo tenerci sulla strada principale che va sulla destra), finchè si incontra uno svincolo sulla sinistra (via Aguzzafame). Prendiamo la strada sulla sinistra, e proseguiamo fino in fondo, stesso discorso di prima, non facciamoci ingannare dalle stradine secondarie, dobbiamo tenerci su quella principale. La strada termina in un piccolo parcheggio sterrato, sulle sponde di una piccola riserva di pesca ricavata da un'insenatura del fiume.

Lasciamo l'automobile e possiamo decidere di incamminarci per uno dei sentieri. Un sentiero parte un po' prima del parcheggio sterrato, è una diramazione sulla destra della strada che abbiamo percorso. Costeggia una roggia per qualche km, poi si ramifica con la possibilità di riunirsi all'altro sentiero, o di camminare in mezzo agli infiniti campi coltivati.

L'altro sentiero che parte dal parcheggio è contrassegnato dagli appositi segnavia in legno (mi pare sia il sentiero n.1), inizialmente costeggia il fiume regalando, nelle giornate limpide, uno spettacolo meraviglioso, colori sgargianti e la possibilità di vedere uccelli stupendi. Successivamente si addentra nel bosco, il tipico bosco del Parco del Ticino, fitto e scuro, con tanti alberi morti e un intricato sottobosco… Proseguendo si giunge alla frazione della Sforzesca. Lungo il percorso ci sono molte diramazioni, chi è dotato di un buon senso dell'orientamento e spirito avventuroso potrà trovare luoghi sperduti e segreti, che poche persone hanno avuto la fortuna di visitare. D'estate i nostri amici quadrupedi avranno solo l'imbarazzo della scelta per rinfrescarsi, tra rogge, torrentelli e lo stesso Ticino (attenzione al ramo principale del fiume, la corrente è molto forte ed è molto pericoloso).

Un sentiero da percorrere in ogni stagione, d'estate è molto fresco perché quasi completamente all'ombra della fitta boscaglia, in primavera ed autunno è un turbinio di colori, e in inverno, con la neve, spettrale e meraviglioso. C'è la possibilità di incontrare tantissimi animali selvatici, quindi fate attenzione con i vostri bau a non spaventare e non disturbare gli abitanti del bosco. Io ho incontrato aironi, cormorani, fagiani, anatre, germani e altri uccelli di cui non conosco il nome, scoiattoli, leprotti, bisce e vipere. Sempre nei dintorni, percorrendo con l'automobile le strade tra le campagne, si può lasciare la macchina ovunque, e camminare tra i campi per ore, e ammirare dei posti che possono apparire banali ad occhi superficiali, ma possono regalare stupende emozioni a noi, e passeggiate meravigliose ai nostri bau.

Segnalato da: Barbara, con Botha e Aisa

Clicca qui per visualizzare l'itinerario sulla mappa

Aggiungi un commento

Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al Seguito © 1999-2019
- Ogni riproduzione, anche parziale, è vietata ai sensi dell'art. 3 dir. CE n.9/1996 -

Torna su
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito
Geolocation visitatori Dogwelcome.it
Il sito per viaggiatori con Quadrupedi al seguito

Partners:   logo Booking         logo Prenotazioni24

Gemellaggi: Frida's Friends Onlus - Amici del Goldenretriever.it

Hanno parlato di noi:

www.dogwelcome.it © 1999-2019 - All Rights Reserved -
Il materiale pubblicato NON può essere riprodotto, in qualsiasi formato (pubblicazione sul web, cartacea, o di qualsiasi altro tipo) ai sensi dell' art. 3 dir. CE n.9/1996
Dogwelcome® è un marchio registrato: è quindi vietato l'uso del vocabolo, anche in due parole staccate.