Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Bau Notizie

◄ Tutte le notizie

Malta e le sue spiagge accessibili ai cani

Dogwelcome pubblica molto volentieri un interessante report inerente Malta e le sua spiagge accessibili ai cani, inviatoci da Odoardo ed Eride, gli autori del blog Queidue.it 
Buona lettura, e buona visita a Malta !

Sai benissimo che viaggiare con i nostri amici a quattro zampe non è sempre facile. Se vuoi (anzi volete!) venire a Malta, devi prepararti ad alcune difficoltà. Innanzitutto il trasporto del cane che, nonostante non abbia eccessivi problemi burocratici visto che siamo nell’Unione Europea, presenta qualche difficoltà logistica per il semplice fatto di dover andare su un’isola. Se vuoi evitare la scomodità, i rischi e i costi di un viaggio aereo con una compagnia di linea, devi per forza affidarti al traghetto dalla Sicilia, soluzione decisamente scomoda se arrivi dal Nord Italia.

Una volta trovata una sistemazione in un albergo che vi accetti entrambi, bisogna pensare a dove andare per godersi il famoso mare di Malta. La Blue Lagoon di Comino, forse la più famosa delle spiagge dell’arcipelago, è subito da escludere, perché l’unico modo di arrivarci è la barca che non accetta animali (solo quelli a due zampe in maglietta e pantaloncini!).

I regolamenti maltesi dicono che non puoi portare i cani nelle spiagge sabbiose, il che può rappresentare una bella seccatura se ami questo tipo di lido, soprattutto se viaggi anche con dei bambini.

Per fortuna esiste un’eccezione alla regola: Selmun Bay, detta anche Imgiebah Bay.

La spiaggia si trova nel nord dell’isola, nella zona di Mellieha e per raggiungerla è meglio aver noleggiato una macchina o essere degli appassionati di trekking, perché l’autobus che si ferma più vicino ti lascia a circa 45 minuti di strada dalla baia. In discesa all’andata è facile, al ritorno in salita e stanco dopo aver giocato con il cane sotto al sole diventa più complicato. E anche il nostro compagno di avventura potrebbe essere affaticato quanto noi, quindi il nostro consiglio è di noleggiare un’auto e di portarvi da mangiare e da bere perché non c’è nessun punto di ristoro.

Ma veniamo alla nostra Selmun Bay che noi abbiamo inserito sul podio delle spiagge più belle di Malta. Il suo punto forte è l’isolamento perché è poco conosciuta dai turisti, ma sta vedendo un’inversione di tendenza, diventando sempre più popolare tra gli espatriati che vivono sull’isola. Rimane uno dei pochi posti di Malta dove, anche in alta stagione, si può trovare silenzio e tranquillità, sensazioni rinforzate dai colori del panorama: l’oro della spiaggia, il blu del mare e il verde delle colline che la circondano creano un contrasto quasi fiabesco. L’entrata in mare è molto dolce, ideale per i cani di tutte le taglie e troverai quasi sicuramente altre persone che hanno portato il loro amico a quattro zampe a giocare o a farsi una nuotata in questa splendida spiaggia.

Ci sono altre baie dove puoi portare il tuo cane liberamente, ma ricorda il regolamento maltese: devi tenerlo al guinzaglio quando non è in acqua e devi avere con te dei sacchetti per pulire.

Nell’infografica qua sotto puoi trovare tutte le altre spiagge dog friendly di Malta. Noi ti consigliamo di visitare Ahrax Point, il punto più a nord di Malta e Mgarr ix-Xini a Gozo, le due baie più belle dove puoi goderti una giornata di relax in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

Testo e foto di: Queidue.it

Top