Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Colombia: disegno di legge cani in cabina e non più in stiva in aereo
Colombia
Il disegno di legge presentato in Colombia dal senatore Carlos Andrés Trujillo intende regolamentare il trasporto degli animali sui mezzi pubblici, in modo che possano sempre viaggiare accanto ai loro conduttori.
L'iniziativa è nata tenendo conto delle lamentele ricevute da parte di tanti viaggiatori che hanno avuto problemi anche gravi nel trasportare i propri animali, soprattutto in aereo.
Il senatore Trujillo ha spiegato che con questa iniziativa si intende che sia nei mezzi di trasporto aerei e terrestri siano installati contenitori dedicati, così da permettere che gli animali domestici possano viaggiare con la propria famiglia.
“Gli animali in viaggio non devono subire stress fisico, dolore, non devono subire danni da negligenza e non devono subire situazioni di panico durante i loro spostamenti", dice il senatore.
Con questo disegno di legge, i cani colombiani non viaggeranno più nelle stive degli aerei, ma saranno accomodati in cabina insieme ai loro umani.
"Occorre iniziare a regolamentare il trasporto degli animali domestici sugli aeromobili in modo che le persone non usino i certificati di supporto emozionale in modo non necessario.
Trasportare un animale da compagnia nella stiva di un aereo, sebbene pressurizzata e con temperatura adatta, non permette all'animale di viaggiare tranquillo e genera angoscia allo stesso durante il volo”, ha aggiunto il senatore.
Il Ministero dell'Ambiente colombiano ha a disposizione tre mesi a partire da metà dicembre 2021 per approvare il disegno di legge e stendere la lista di animali domestici che saranno tutelati conformemente a questo progetto.

Sulle t-shirt: Non sono bagagli, sono vite
Grazie di cuore senatore Trujillo! "Gli animali non sono bagagli" da sempre è uno dei nostri motti!!!
Speriamo che anche il nostro Paese si muova in questo senso...
VIAGGIARE CON IL CANE IN AEREO: tutte le info
Traduzione di Dogwelcome.it
[Nella foto copertina: Pedro, il bau di un nostro visitatore che abbiamo aiutato a viaggiare verso Kenya e Zanzibar]
© Dogwelcome.it
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!