Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Imposto il divieto di allevare Cavalier e Bulldog in Norvegia per motivi di salute
Norvegia
Stop in Norvegia alla creazione di cani le cui caratteristiche compromettono una vita sana
Febbraio 2022
L'Associazione di Protezione Animali Norvegese ha ottenuto l'imposizione del divieto di allevare Cavalier King Charles Spaniel e Bulldog inglesi sul territorio nazionale per evitare ai cani di queste razze di vivere una vita non sana.
L'organizzazione ha affermato che l'allevamento selettivo impedisce ai Cavalier ed ai Bulldog di vivere il corso della propria esistenza senza problemi di salute.
A causa della selezione, i bulldog inglesi hanno sviluppato crani troppo corti e larghi e muso troppo corto: sono quindi inclini a problemi di respirazione e vari altri problemi di salute.

I Cavalier King Charles Spaniel, invece, soffrono di difetti cardiaci (nella fattispecie insufficienza della valvola mitralica), cefalea e problemi agli occhi e alle articolazioni.
Il prolasso della valvola mitrale (MVD) è la principale causa di morte dei Cavalier King in tutto il mondo, con alte percentuali nei soggetti di 5 anni di età e raggiunge percentuali spaventose nei cani Cavalier di 10 anni di età.
"Questa è prima di tutto una vittoria per i nostri cani", ha detto a The Telegraph Åshild Roaldset, il veterinario che guida Animal Protection Norway.
Anche l'Australia sta pensando di approvare la medesima decisione.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
Io ho un cavalier di 8 anni, ancora in gran forma, nessun difetto o malessere.
Puntualmente da quando aveva 3 anni fa' ecocardio e non ha mai avuto problemi .
È una razza a dir poco singolare !
E brava mamma tu che gli fai fare l'ecocardio annuale: è così che si prevengono eventuali problemi e si può, se serve, somministrare in tempo una terapia che allunga la vita in caso di disfunzioni mitraliche.
Un bacetto sul musetto al tuo bau!!!