Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?

La nuova ordinanza Balneare in vigore nella Regione Puglia fa ancora una volta capo alla LEGGE REGIONALE 17 DICEMBRE 2018, n. 56 “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione” che trovate dal 2018 qui su Dogwelcome.
Apri la nuova Ordinanza balneare 2023 Regione Puglia
L'articolo dedicato all'accesso degli animali nelle spiagge libere è il n. 5, punto 3.
"Sulle aree demaniali marittime pugliesi la conduzione degli animali d’affezione è disciplinata dalla L.R. 17 dicembre 2018 n. 56. I Comuni devono dare evidenza delle misure limitative adottate in ordine all’accessibilità degli animali d’affezione sulle spiagge libere ovvero della presenza di aree attrezzate per l’accoglienza, secondo le disposizioni della predetta Legge".
Il testo è assai fumoso. Si prescrive che i Comuni devono segnalare le aree libere non accessibili (quindi si intenderebbe che i tratti liberi non segnalati con divieto siano accessibili) ma poi prescrive che i Comuni devono segnalare le aree attrezzate accessibili. Ma nelle aree libere non specificamente attrezzate e senza cartello di divieto, come ci si comporta? Per come è scritta la Legge, nelle aree libere non attrezzate e non regolate da cartelli, l'accesso in teoria parrebbe possibile.
Nei lidi in concessione, Art. 6 al punto 4
"I concessionari hanno l’obbligo di dare evidenza delle misure limitative adottate in ordine all’accessibilità degli animali d’affezione. In caso di spiaggia “animal friendly”, attrezzata secondo le previsioni della L.R. 56/2018, i concessionari dovranno esporre l’apposita cartellonistica prevista".
Stessa cosa per quanto riguarda questo comma. I lidi vietati devono esporre il cartello di divieto, ed i lidi che accolgono i cani devono segnalarlo con apposita cartellonistica. Considerando però che trattandosi di lidi in concessione, i cartelli (di divieto o di accesso permesso) dovrebbero in teoria essere in ogni caso sempre presenti.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
vorrei sapere se il cane può transitare, non fermarsi, sulla battigia , anche se c'è l'ordinanza del comune che vieta i cani in spiaggia
Grazie