Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Chi siamo
Dogwelcome è Il primo portale per le vacanze con cani e gatti nonché la prima community di viaggiatori con 4 zampe al seguito italiana. Nato nel 1999, è il primo progetto del genere nel nostro territorio nazionale ed uno dei primi al mondo.
Scopri chi siamo e com'è nato Dogwelcome!
Dogwelcome, "Il Sito per Viaggiatori con Quadrupedi al seguito", è nato nel 1999 per sostenere i diritti di chi vive con un animale domestico, fornendo soluzioni reali per combattere l'abbandono, fenomeno che venticinque anni fa aveva una portata purtroppo molto elevata.
COSA FACCIAMO
PER GLI UTENTI: Dogwelcome mette a disposizione numerosissime informazioni per i vostri viaggi e per le vostre vacanze: aiutiamo a vivere una vacanza senza pensieri, a limitare gli abbandoni, incentiviamo le adozioni, e permettiamo a chi ha un animale domestico di poterlo gestire più facilmente.
PER LE STRUTTURE DAVVERO PET FRIENDLY: Dogwelcome® è un'ottima vetrina per le strutture di ricezione turistica che selezioniamo, che DAVVERO VOLENTIERI accolgono i viaggiatori con animali al seguito, ed offriamo loro grande visibilità nell'ambito di un portale gestito con serietà, professionalità ed autentica motivazione.
Siamo felici di poter offrire ai nostri visitatori, da sempre, il meglio dell'accoglienza: quella sincera e offerta con il cuore.
Stare sempre con il proprio quattrozampe, anche in vacanza, si può e si deve !!!
LE ORIGINI
DOGWELCOME è attualmente alla sua versione 3.0, ovvero è la terza volta che viene totalmente rifatto e restylizzato nel tempo.
Dogwelcome è nato grazie all'esperienza acquisita viaggiando per oltre 50.000 km in Europa con:
- Gacchan, il baufondatore del sito,
- in seguito con Chaac, Ken-di e 2 gatte, Poppa e Pio;
- poi sono arrivati la bau Palluzza, mitica handycanina, e il micio Motorino
Attualmente lo staff peloso è composto da Bago (bau) e Raki (meow) che ormai è una viaggiatrice provetta e adora le cabine dei traghetti :-) . Inoltre, nel branco c'è anche la rattina Roofy detta Bibi. Ed i km fatti con i nostri pet al seguito sono cresciuti ulteriormente!
LA FONDATRICE
Mi chiamo Annalaura e sono la creatrice di questo peculiare portale web.
Sono una Guida Turistica professionale abilitata con patentino ufficiale e ho lavorato per 11 anni con turisti provenienti da ogni parte del mondo. Parlo e scrivo in 5 lingue.
Da oltre 30 anni sono attivista per i diritti degli animali e ho fatto parte di diverse associazioni, collaborando anche come volontaria.
Sono la prima consulente turistica a tema accoglienza pet friendly in Italia: la mia attività attualmente conta un quarto di secolo sul campo.
Nell'estate 1999 in particolare ho vissuto sulla mia pelle le problematiche che derivavano dal viaggiare con animali al seguito trovandomi in difficoltà di fronte a un'infinità di divieti di accesso. Mi sono quindi impegnata in prima persona per migliorare le cose perché divieto, soprattutto in vacanza, significa difficoltà, e le difficoltà possono portare all'abbandono.
Evidentemente non è un caso che gli abbandoni avvengano in quantità elevata prima dei periodi feriali: si tratta dell'80% circa dei casi.
Dogwelcome è nato perché un servizio del genere mancava nel web italiano e serviva tantissimo.
A settembre 1999 ho fondato Dogwelcome, inizialmente su una pagina ospitata dallo storico provider americano Geocities. Il progetto è cresciuto a dismisura e nel 2001 Dogwelcome ha acquisito il suo dominio, www.dogwelcome.it.
Ho lavorato a questo progetto a regime non-profit per circa 18 anni, mettendo a disposizione la mia esperienza e la mia passione per l'accoglienza turistica, ma esclusivamente in favore di chi ha problemi nel viaggiare con il proprio animale domestico.
Inoltre nell'estate 2006 ho fondato e sostenuto il progetto parallelo associativo "Associazione Dogwelcome per i diritti di tutti gli Animali e di chi conduce un animale domestico", con lo scopo di portare avanti con maggiore forza la filosofia Dogwelcome e poter aiutare realtà esterne in difficoltà. L'Associazione è stata disciolta a fine 2017 causa obiettivi raggiunti. Sto piano piano ricostruendo le attività effettuate così da poterle inserire in una sezione dedicata che illustrerà il lavoro effettuato.
Dogwelcome è stato membro del tavolo di lavoro e comitato "Italia Animal Friendly" costituito nel 2010 in seno al Ministero del Turismo, progetto che i Governi successivi non hanno prolungato.
Chi vive e viaggia con un animale NON DEV'ESSERE CONSIDERATO UN VIAGGIATORE/CITTADINO DI SERIE B !!!
LA FILOSOFIA DOGWELCOME
Dogwelcome non si limita a darvi nominativi di strutture che accettano cani, altrimenti sarebbe stata sufficiente una sola pagina, con scritto: "Comprate una guida in libreria e scegliete le strutture con il simbolino del cane. Di queste guide ce ne sono mille."
Ma questo lo sapete sicuramente di già, e magari ci avete anche provato: a volte non è sufficiente il fatto che il cane possa semplicemente accedere, perché spesso si rischia di essere discriminati nell'alloggiamento o nella sala da pranzo, o capita di subire assurde restrizioni che obbligherebbero a rinunce e quindi a non potersi godere la vacanza in santa pace. Non è così che la vediamo noi, e probabilmente nemmeno voi.
Dogwelcome è stato il primo progetto in Italia, e da sempre propone solo strutture che accettano cani di taglia oltre la piccola, le strutture in cui non si sentono rumori di botti durante le feste, seleziona le strutture non solo a seconda dell'accoglienza offerta ma anche a seconda del supplemento richiesto per gli animali ospiti; è il primo sito che ha pensato all'accoglienza Pet & Veg friendly, che propone pacchetti vacanza con il cane da regalare, e molto altro.
Il nostro portale in tutti questi anni ha acquisito una notorietà tale che il vocabolo Dogwelcome, parola di fantasia da noi coniata per il sito e che abbiamo registrato come marchio, è tuttora usato da molti come aggettivo per definire una struttura "pet-friendly" (che è poi la corretta definizione in inglese).
Dogwelcome inoltre diffonde la cultura del rispetto per gli animali, incluso quelle vegetariana e vegan, e lavoriamo incessantemente affinché sempre più strutture accettino animali con la nostra filosofia, il VERO pet friendly, in modo da poter contribuire ad evitare gli abbandoni estivi per le vacanze in primis, ed a fare valere i diritti di chi conduce un cane. Inoltre ci occupiamo di incentivare le adozioni (dai canili soprattutto), la prevenzione del randagismo promuovendo le sterilizzazioni, e di diffondere un'idea di vacanze sostenibili nei confronti degli animali, dell'ambiente e delle persone.
Un tributo:
Ai tempi navigavamo tutti con modem lentissimi... Nei siti occorreva caricare foto piccole a causa dei lunghi tempi di caricamento. Ecco perchè queste mini-foto :-)
PERCHE' DOGWELCOME SINORA NON HA ACCETTATO SPONSORIZZAZIONI?
Ci sono pervenute diverse offerte di sponsorizzazione che non abbiamo voluto accettare. Si trattava di polizze assicurative sanitarie per animali, petfood, agenzie di viaggi ed altro.
La polizza assicurativa sanitaria potrebbe essere un buon servizio da offrire ai nostri visitatori. Il cane di famiglia assicurato però, nelle polizze che abbiamo esaminato, deve essere curato in strutture convenzionate. Ciò vuol dire che, se avete un'urgenza in una città dove il primo centro convenzionato è a 30 km, la polizza sanitaria sarà vana, in quanto il cane verrebbe portato, causa urgenza di trattamento, nel più vicino studio veterinario. Perciò, quando abbiamo letto le condizioni di questi contratti assicurativi siamo rimasti molto perplessi. Leggete bene le condizioni della polizza prima di firmare.
Siamo ancora in attesa di trovare un ente assicurativo che proponga una polizza efficace per poter rendere un servizio davvero utile a chi viaggia con il proprio cane.
La questione inerente le agenzie di viaggi è molto semplice.
Alcune agenzie di viaggi propongono viaggi con animali in alcuni cataloghi o siti specializzati. Qualche anno fa abbiamo avuto dei contatti da parte di questo tipo di agenzie e ci è subito sembrato carino indicarle nel sito, perché sappiamo bene che non tutti amano i viaggi "fai da te" e magari preferiscono farsi preparare il viaggio da personale esperto e non doversi preoccupare di nulla.
Ma spesso le agenzie di viaggi, oltre che organizzare un viaggio con il cane ti offrono, in un altro catalogo, una battuta di caccia ai cervi oppure una battuta di pesca con la barca. Ci siamo sentiti veramente imbarazzati, e pensando anche a chi organizza viaggi con partecipazione ad una corrida oppure ad una festa tradizionale con uso improprio di animali, ci abbiamo definitivamente messo una pietra sopra.
L'agenzia di viaggi vende pacchetti organizzati a seconda della richiesta: ultimamente molta gente, fortunatamente, si è responsabilizzata e decide di viaggiare con il proprio cane ed a quanto pare questo target di clientela fa gola.
Noi vi invitiamo a scegliere, in ogni caso, agenzie che organizzano tour ETICI nei confronti sia degli animali che, naturalmente, degli esseri umani. Oppure, viaggiate per conto vostro, e lasciate un bel cartello di protesta appeso, per esempio, ad un muro di una plaza de toros. Fido sarà ancora più fiero di voi.
Cibo per animali: nota dolentissima.
Lo sapevate ? Le comuni scatolette, o le crocchette, prodotte dalla maggior parte di aziende presenti sul mercato italiano, sono testate crudelmente sugli animali stessi, come denunciato dall'associazione "People for Ethical Treatment of Animals", www.peta.org (USA), che ha mostrato al mondo le torture inflitte ai cani nei laboratori della IAMS (multinazionale Procter & Gamble). Per non parlare del contenuto, degli ingredienti...
Come potete leggere sia nel sito PETA che nel sito della Uncaged (UK) solo alcune ditte forniscono cibo per animali ottenuto in modo non crudele.
Non capiamo come in alcuni siti che parlano di animali si trovino pubblicità ad aziende certamente non etiche nei confronti degli animali stessi. Alcune ditte che producono crudelmente cibo per animali si spacciano addirittura per entità che difendono i diritti degli animali.
In una giungla di siti dedicati ai nostri amici pelosi vi consigliamo perciò di stare in guardia e di sapere riconoscere un sito autenticamente impegnato ad educare al rispetto per gli animali, e siti nati e mantenuti solamente per business.
Chi lavora in rete monitora il traffico, trova l'argomento in voga e costruisce siti con alta probabilità di essere visitati, spesso riproducendo i contenuti e le idee di altri siti preesistenti, ovvero proprio ciò che è accaduto a Dogwelcome, che in Italia è stato il primo sito del genere, quello originale.