Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Dedicato ai gestori delle strutture ricettive
Qualche consiglio da parte di Dogwelcome, che da venticinque anni e primo in Italia si occupa di viaggi e vacanze con animali domestici ed accoglienza presso le strutture ricettive
[nella foto copertina: una scena dal bellissimo film "Grand Budapest Hotel" di Wes Anderson]
Estate 2002: ci scrive una nostra lettrice...
"La mia segnalazione è in senso negativo, non so se per voi potrà essere utile ma io gradirei che quello che è successo a me non capiti a nessun'altro.
Ho alloggiato presso un hotel con il mio cane, accettato dal proprietario al quale ho anche chiesto che nessuno entrasse nella mia stanza se non in mia presenza.
Non solo sono entrati, hanno fatto fuggire il cane ! Nessuno mi ha avvisato di tale evento se non al mio rientro, dopo 2 ore (ero a fare le cure alle fonti dove il cane non è ammesso) ed ho ritrovato il cane investito e con un emorragia cerebrale (la dipendente che lo ha fatto fuggire mi ha insultata dicendomi che del mio cane non le fregava nulla).
Il proprietario, al quale ho chiesto di partecipare alle spese sostenute per il veterinario mi ha detto che il cane lo dovevo tenere in camera a catena..."
NB: L'hotel di cui si parla ovviamente NON è un hotel presente su Dogwelcome.
Crediamo non ci si possa improvvisare buoni gestori di ospiti con animali al seguito: ecco perché da tanti anni abbiamo deciso di trattare anche questo tema.
Dedicato ai gestori di hotel, campeggi, strutture agrituristiche che accettano animali: consigli utili per una buona gestione dell'ospite a quattrozampe
Innanzitutto vi ringraziamo per aver dato accesso ai nostri amici del cuore nella Vostra struttura.
Vorremmo però farvi presente, oppure semplicemente ricordarvi, alcuni aspetti importanti.
Generalmente non è consigliabile creare situazioni in cui gli animali domestici restino soli senza i propri conduttori, e questo per mille motivi, fra cui uno importantissimo: potrebbero allontanarsi e mettersi nei guai.
E' quindi opportuno considerare che
- A volte il proprietario del cane può necessariamente allontanarsi lasciando Fido tranquillo in camera se il peloso è abituato a stare solo: è necessario perciò accordarsi per trovare il momento adatto per fare entrare i collaboratori del servizio pulizia. Se ciò non dovesse essere possibile, Vi preghiamo di avvertire da subito il proprietario del cane a proposito dell'orario di riassetto delle camere, in modo che lo stesso eviti di lasciare Fido in quei momenti, quando magari la porta della camera rimane aperta per il servizio.
- Alcuni hotel non lasciano entrare il cane in sala colazione/pranzo. Le pulizie delle camere vengono effettuate anche nell'orario della colazione. Se gli animali non sono ammessi nelle zone comuni il cliente è costretto a lasciare Fido in camera per andare a fare colazione. Gli addetti al servizio pulizia perciò devono entrare in stanza quando vi si trova Fido da solo mentre i suoi conduttori sono a colazione.
Se gli hotel lasciassero entrare i cani in sala colazione/pranzo, tra altri problemi si eviterebbe quello della pulizia delle stanze in presenza di Fido. E se Fido potrà entrare in sala da pranzo con i suoi familiari, non rimarrà in stanza a mugolare tristemente! Tutti soddisfatti, e tranquillità assicurata!
Un'altra soluzione è quella di predisporre appositi door hanger dedicati per le maniglie, così da permettere al cliente di avvertire il personale che il suo pet è presente in stanza.
Gli eventuali rumori
- Spesso si pensa di lasciare le famiglie con cani nella stessa zona dell'hotel o del campeggio, pensando che lì si andrà a concentrare il rumore degli eventuali abbai, e che i clienti dell'hotel senza animali al seguito possano soggiornare senza sentire rumori molesti. Crediamo sia una soluzione errata. A volte (soprattutto nei campeggi) i cani abbaiano proprio perché vedono o sentono i loro simili. Se si intende evitare il problema del rumore causato dall'abbaiare dei quadrupedi sarebbe consigliabile collocare i clienti con cani lontani fra di loro.
Salvaguardare gli ambienti
- Se il cane dovesse sporcare (può capitare che non si senta bene, proprio come i bambini) è assolutamente opportuno che il padrone provveda a pulire, proprio come se il proprio bambino avesse sporcato.
Ai gestori di hotel e ristoranti ricordiamo che può succedere, ma che non è assolutamente automatico che il cane sporchi o rovini la camera. Anzi, al contrario, i cani di solito amano sporcare durante la passeggiatina, e si guardano bene dal farlo in camera. Se accade qualcosa è proprio perché vi è stato un problema, ed accade di rado.
E' chiaro che il padrone del cane deve portare fuori in passeggiata il suo quattrozampe prima di andare a nanna... Ma questo i conduttori dei cani lo sanno bene. - In qualsiasi caso, se negli alloggi sono presenti oggetti delicati, tappeti di valore o la cui pulizia richiede trattamenti particolari, vi consigliamo di rimuoverli temporaneamente in modo che siano salvaguardati. Un incidente può sempre accadere: vale quindi il saggio detto "meglio prevenire che curare".
Vi preghiamo quindi di usare il buonsenso per evitare che la vacanza dei vostri ospiti che viaggiano con il proprio cane si trasformi in un brutto ricordo per loro e per voi.
Dogwelcome ha a cuore il benessere di tutti: intende proteggere la nostra categoria di turisti bau-viaggiatori ma anche quella di chi gentilmente ospita il nostro animale domestico nella sua struttura. A disposizione degli utenti infatti è a disposizione nel nostro portale un fondamentale articolo inerente il Bon Ton da seguire quando si recano nelle strutture ricettive che suggeriamo.
Al seguente link trovate il Decalogo per il Perfetto Viaggiatore con Quadrupede al seguito, per conoscenza.
Se vorrete potrete stamparlo e distribuirlo ai vostri Ospiti con animali al seguito... Da parte nostra.
[ Decalogo ©Dogwelcome: l'uso del nostro testo è consentito solamente nel suo formato grafico originale ]
Abbiamo tanti consigli professionali da potervi trasmettere: affiliandovi al nostro network di strutture super-selezionate potrete avere la nostra consulenza gratuitamente durante tutto il periodo in cui sarete con noi.
E se avete voi qualche suggerimento da aggiungere, scriveteci: siamo a vostra disposizione.
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Personalmente come conduttori di cani non lasceremmo mai che il nostro cane faccia pipì appena fuori da una reception: a passo svelto ci recheremmo oltre per far sì che si possa liberare altrove.
Confidando nell'educazione dei conduttori, un cartello potrebbe servire ma non tutti i conduttori sono rispettosi ed educati (purtroppo).
Collocare una toilette per cani appena fuori dalla reception non mi sembra un'ottima idea: la collocazione di uno spazio del genere dovrebbe essere un pochino più defilata...
Purtroppo i primi cani che hanno fatto pipì lì hanno lasciato il proprio odore e i cani a seguire si fermano lì proprio perchè lo sentono e intendono coprirlo con il proprio, come accade naturalmente presso i cani.
Il nostro consiglio è quello di pulire molto accuratamente con un prodotto a base di sali di ammonio quaternario, unico prodotto che usato più volte riesce a togliere gli odori organici delle deiezioni degli animali, ed in seguito rendere inaccessibile quell'angolo, dotandolo di un cartello simpatico che incita a fare due passi in più per la pipì di Fido.
Buona giornata!
Perché fate entrare gli animali se non si possono lasciare soli, perché mi devo vincolare la vacanza perché ho un cane, dato che non posso andare in certe spiagge perché ho un cane.
Se non volete che il cane sia solo, o organizzate delle aree dove lasciarli lasciando un supplemento o fate delle camere insonorizzate apposite per loro, perché il cane può sia piangere o abbaiare, non è un giocattolo.
Ma tanto non verremo mai ascoltati.
E in hotel non verrò, a meno che non è accettato ovunque in periodo invernale, ma cercherò una casa dove può stare tranquillo lui e io.
Saluti
Abbiamo chiamato un paio di strutture per prenotare una vacanza di una settimana e abbiamo chiesto se erano ammessi animali. Ci hanno confermato di sì al costo di € 20,00 al giorno per singolo cane.
Ora, al di là che comunque è un prezzo esagerato, io posso capire se mi chiedi un supplemento unico per la pulizia finale, ma per un prezzo quotidiano almeno offrissi dei servizi per loro! si può capire come viene giustificato questo costo? Se io pago un costo fisso giornaliero (il triplo della colazione degli umani) mi aspetterei una cuccia, dei giocattoli, del cibo, un dog-park, una toelettatura, spazi riservati dove poterli lasciare, traversine, ecc... Solo per fare degli esempi.
Dovrebbe esserci un regolamento ed un limite di spesa, é assurdo che le strutture chiedano un costo così esagerato a discrezione propria, senza alcun motivo.
Chi ha figli piccoli mica paga un supplemento giornaliero per ogni bambino al giorno!! Il costo della camera è sempre quello, o se è a persona è perché OGNI persona usufruisce di servizi (letto-cibo - accesso alle parti della struttura e utilizzo parti comuni). Se si hanno due o più cani il costo fa girare la testa. Se avessi 4/6 cani cosa faccio? Pago la villeggiatura a loro ed io me ne sto a casa!
E comunque mica vengono a fare pulizia profonda TUTTI i giorni! La receptionist dell'hotel a cui ci siamo rivolti ci ha confermato solo la pulizia finale, quindi la pulizia te la dovrei pagare una volta sola.
Altro sarebbe chiedere, oltre un decente supplemento finale, una caparra per eventuali danni o pulizie extra perché ci sono peli fino al lampadario, che verranno restituiti alla fine.
Per me è chiaramente una tattica per farci la cresta approfittando della mancanza di un regolamento riguardo e di chi non vuole - e non deve - separarsi dai propri amici.
Così facendo obbligheranno molti a rinunciare alle vacanze, dato che pagano quasi più per il cane che per loro.
P.S.: Per cortesia, non mi si dica che ci si può rivolgere ad altri alberghi perché ormai la cosa si è allargata a quasi tutte le strutture, euro più euro meno. Piuttosto la pensione, almeno i nostri dog saranno serviti e guardati, anche se non mi separerei mai dai miei cuccioli.
Questa è la mia opinione, vorrei conoscere quella degli altri. Grazie mille.
Siamo viaggiatori con 4zampe al seguito da tantissimi anni, abbiamo quindi ben presente la situazione dal lato utenti... Ma anche dal lato gestori, proveniendo professionalmente dal mondo del turismo.
Ed ecco perchè Dogwelcome tiene in considerazione tutti, in maniera sincera ed onesta :)
Un bauuusaluto e grazie per averci scritto!