Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Dal 2015 sanzioni più severe per chi non raccoglie gli escrementi dei cani a Montemurlo.
Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento sulla tutela e benessere degli animali. Sanzioni anche a chi non ha con sé sacchetti e palette per raccogliere gli escrementi. Previsto anche un protocollo di rieducazione comportamentale per i cani morsicatori e i loro padroni.
Il Comune, inoltre, attraverso l'istituzione di un pubblico registro e corsi obbligatori, si propone di responsabilizzare i proprietari dei cani potenzialmente pericolosi ad una corretta gestione dell'animale con azioni mirate alla prevenzione dell'aggressività attraverso un positivo rapporto uomo-cane.
Attenzione anche alle modalità di detenzione di animali in proprietà confinanti con la pubblica via o con altri privati attraverso l'utilizzo di adeguate recinzioni.
Stop anche a deiezioni canine sui marciapiedi e negli spazi pubblici. Il Comune di Montemurlo con il nuovo regolamento vuole dare una svolta all'odioso problema. Le sanzioni previste per i trasgressori vengono adeguate alla legge e chi non raccoglierà gli escrementi dei propri amici a quattro zampe rischia una multa da 170 a 510 euro. Inoltre, vista la difficoltà per gli agenti della polizia municipale di cogliere i proprietari dei cani direttamente sul fatto, le sanzioni andranno a colpire anche chi porta fuori il cane ma non ha con sé paletta e sacchetti per raccogliere le deiezioni. In questo caso si rischia una multa da 25 a 75 euro.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!