Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Australia con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare cani e gatti in Australia
L'Australia è libera dalla rabbia. La quantità di documenti e cose da fare e preparare richiede parecchio tempo.
L'AQIS (Australian Quarantine and Inspection Services), opera all'interno del Australian Government's Department of Agriculture, Fisheries and Forestry (DAFF) e si cura delle quarantene degli animali. La quarantena dura a seconda del Paese di provenienza dell'animale e dai tempi trascorsi dalla vaccinazione nonchè dai test di verifica eseguiti.
I cani e i gatti che entrano in Australia devono avere il microchip. Inoltre, oltre alle vaccinazioni di routine, è richiesta la vaccinazione antirabbica, con il relativo test di attivazione anticorpi antirabbia (RNAT). La data in cui è stato eseguito il test conterà sul periodo di quarantena da fare. Inoltre è necessario eseguire trattamenti contro i parassiti esterni ed interni (quindi pulci, zecche, ma anche nematodi e cestodi).
Dopo il periodo di quarantena la Australian Quarantine and Inspection Services (AQIS) visiterà l'animale affinchè possa essere rilasciato. Gli staff alle stazioni di quarantena sono esperti nel mantenimento di animali. Il vostro animale viene assegnato ad un tutore che lo curerà per tutto il tempo di quarantena. Nell'ambito della stazione potrebbe darsi che animali della stessa specie siano alloggiati insieme. Potrete fare visita al vostro animale durante la quarantena, ma non il giorno dell'arrivo.
Non è permesso l'ingresso in Australia di animali domestici al di sotto dei 6 mesi di vita e le femmine non possono essere gravide da più di 6 settimane, e nemmeno in fase di allattamento.
Dall'Italia, la quarantena minima è di 10 giorni (Zona 3 - come da Antigua e Barbuda, Argentina, Austria, Bahamas, Belgio, Bermuda, British Virgin Islands, Brunei, Bulgaria, Canada, Cayman Islands, Cile, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Groenlandia, Hong Kong, Ungheria, Israele, Jamaica, Kuwait, Lussemburgo, Macau, Peninsular Malaysia, Monaco, Montenegro e Serbia, Olanda, Antille Olandesi e Aruba, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Qatar, Reunion, Sabah, Sarawak, Seychelles, Slovenia, Sud Korea, Spagna, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Vincent Grenadin, Saipan, Svizzera, (incluso Liechtenstein), Trinidad e Tobago, USA (non incluse le Hawaii), US Virgin Islands, Uruguay).
Link per maggiori info e modulistica per CANI in ingresso dai Paesi della Zona 3: clicca qui
Link per maggiori info e modulistica per GATTI in ingresso dai Paesi della Zona 3: clicca qui
Norme inerenti i cani considerati pericolosi in Australia e quali sono
Aggiornato nel 2022 e in vigore
Per il rientro in Italia NON è necessario avere sul Passaporto la titolazione degli anticorpi antirabbia: il Paese è compreso nella lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione (Paesi liberi da rabbia).
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!