Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Croazia con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare cani e gatti in Croazia
Per l'ingresso in Croazia valgono le medesime regole di ingresso in vigore negli altri Paesi UE: è dunque necessario il Passaporto UE con antirabbica attiva. Serve anche per rientrare in Italia, naturalmente.
NOTA: anche in Croazia è valido il vaccino antirabbico triennale, in linea con le regole UE del 2021: lo si legge anche chiaramente nel sito ufficiale del Ministero Croato dell'Agricoltura, Settore Amministrazione Veterinaria e Sicurezza Alimentare.
La durata di validità del vaccino antirabbico somministrato dipende dal tipo di vaccino e dalle indicazioni fornite dal produttore del vaccino stesso (quindi, così come indicato in Italia, Francia, eccetera).
ATTENZIONE: abbiamo saputo tramite un post su FB che c'è un sito italiano che dichiara che per entrare in Croazia è necessaria la profilassi contro i parassiti esterni ed interni. Ebbene, è errato.
Per entrare in Croazia, come attestano sia il testo del Regolamento UE sia il sito ufficiale del Ministero Croato citato qui sopra, la profilassi antiparassitaria (interna ed esterna) NON è necessaria.
Inoltre, abbiamo potuto constatare che il sito di cui sopra ha elaborato una pagina descrittiva sulla Croazia ispirandosi al 100% (ovvero, cambiando qualche parola) alla descrizione che trovate da tempo nella nostra pagina linkata qui sotto (Altre info sulla CROAZIA), che descrive la situazione pet friendly in questo Paese, situazione che seguiamo da ben 25 anni.
In pratica... Copiare le info dal nostro sito e farlo male, oltre che essere scorretti e violare il copyright. Come diciamo sempre: invece di scopiazzare male, non fate una migliore figura indicando direttamente la fonte che avete consultato, che contiene le info corrette? Mah.
Norme inerenti i cani considerati pericolosi in Croazia e quali sono
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
Occorre ancora il passaporto per i cani?
Grazie.