Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Rubriche

Le norme per recarsi in Egitto con un cane, un gatto ed altri animali domestici

Non vi sono restrizioni particolari per l'ingresso degli animali domestici.

I cani devono avere i documenti in regola (ok il Passaporto UE, che comunque dovete avere per il rientro in Italia)  ed essere vaccinati contro il cimurro, l'epatite, la leptospirosi, la parvovirosi, la parainfluenza canina, ed ovviamente la rabbia. Per evitare ritardi amministrativi all'ingresso nel Paese, gli animali devono essere accompagnati dai proprietari. Serve inoltre un certificato di buona salute emesso da 14 giorni al massimo dall'entrata nel Paese.

Quando siamo atterrati al Cairo con il mio cane Rocco è arrivato il veterinario per vedere se il cane stava bene e anche i documenti.
Tutto ok, ma volevano 300 euro per lasciarlo passare altrimenti lo portavano via. Io ho fatto molto casino perché non c era scritto da nessuna parte che si deve pagare qualcosa... Non avevo con me i soldi e mio marito che mi è venuto a prendere nemmeno. Hanno preso il cane e ci hanno detto che lo tenevano finché non avremmo pagato.
Il cane è un rottweiler di 4 anni... Abbiamo dovuto farci portare i soldi e dalla notte fino alle due di pomeriggio dopo essere stati sballottati da un ufficio a un altro (tra l'altro non facevano entrare mio marito ma solo me che non parlo arabo e sono stata trattata molto male) ci hanno ridato il cane che stava ancora chiuso nella sua gabbia in un altra stanza chiusa a chiave... E penso proprio che non gli hanno dato nemmeno l'acqua. 
Io sono tornata in Italia e ho chiamato il consolato ma non ho ricevuto risposte e lo stesso per quanto riguardava i documenti per il rientro. Il consolato mi ha mandato per e-mail 3 nomi di veterinari egiziani al Cairo e quando ho fatto chiamare da.mio marito non sapevano nulla.

Giusy, agosto 2017

ATTENZIONE: si è trattato di un evidente abuso. Non risulta che sia obbligatorio pagare all'arrivo sul suolo egiziano per l'ingresso di un animale domestico.

Top