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Le norme per recarsi negli Emirati Arabi Uniti con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare cani e gatti negli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al-Qaiwain, Ra's al-Khaimah e Fujairah)
EMIRATI ARABI UNITI (Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Umm al-Qaiwain, Ra's al-Khaimah e Fujairah):
Gli animali domestici devono essere identificati con microchip, vaccinati, ed avere un permesso di ingresso valido. Il permesso ha validità di 30 giorni a partire dal suo rilascio. Gli animali saranno visitati da un veterinario nel punto di ingresso frontaliero o in aeroporto.
Vaccinazioni richieste per i cani:
- Antirabbica
- Cimurro
- Parvovirus
- Epatite canina infettiva
- Leptospirosi
Vaccinazioni richieste per i gatti:
- Antirabbica
- Panleucopenia
- Rinotracheite felina
- Calicivirus felino
Il Passaporto UE è valido come documento che attesta le condizioni di salute ed i vaccini inoculati.
In provenienza dall'Italia, gli animali in ingresso (max. 2 per persona/anno) devono avere minimo 12 settimane di età. In provenienza da Paesi considerati ad alto rischio, l'età minima per l'ingresso è di 15 settimane.
L'Italia è un Paese considerato a basso rischio di trasmissione della rabbia. Non occorre perciò, in provenienza dall'Italia, produrre la titolazione degli anticorpi antirabbia.
Altri Paesi considerati a basso rischio: Albania, Australia, Austria, Andorra, Barbados, Bahamas, Bahrain, Belgio, Bulgaria, Rep. Ceca, Cipro, Corea, Croazia, Danimarca, Estonia, Fiji, Finlandia, Isole Falkland, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, Islanda, Irlanda, Jamaica, Kuwait, Lettonia, Liechtenstein, Maldive, Malta, Isole Marshall, Mauritius, Micronesia, Montenegro, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Palau, Polinesia Francese, Portogallo, Qatar, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Singapore, Spagna eccetto Melilla, Svezia, Svizzera, Seychelles, Suriname, Vanuatu.
Il Ministero dell'Ambiente e dei Cambiamenti Climatici degli Emirati Arabi Uniti (MOCCAE) ha la competenza sulla sorveglianza sanitaria e sul benessere della popolazione animale indigena. Il Dipartimento è coinvolto nell'implementazione delle regole che governano l'ingresso/esportazione di animali e volatili provenienti e diretti dal resto del mondo.
Per l'ingresso dei seguenti animali, dovrete produrre e presentare:
- Cani, gatti – permesso di ingresso rilasciato dal MOCCAE
- Altri animali: permesso di ingresso rilasciato dal MOCCAE, valutato caso per caso, se l'animale non fa parte delle specie protette dalla convenzione CITES, che vieta il commercio di specie in pericolo di estinzione. Se l'animale fa parte di questa categoria, servirà un permesso rilasciato dal CITES.
---> Vai al servizio richiesta permesso ingresso animali domestici negli EAU
Il servizio viene effettuato a pagamento (200 AED per cani e gatti in entrata, 500 AED per cani in uscita, 250 AED per gatti in uscita) e previa registrazione al sito del MOCCAE.
E' necessario anche il permesso rilasciato dalla compagnia aerea con cui si viaggerà (es. Etihad Airways).
Certificato sanitario ingresso cani e gatti negli Emirati Arabi Uniti (aggiornato al 2021 ed in vigore nel 2023)
Form di contatto con il MOCCAE (per tutti gli Emirati) per richiedere il permesso di ingresso, previa registrazione al sito.
Per rientrare in Europa NON è necessario produrre alcuna attestazione di anticorpi antirabbia, essendo gli Emirati Paesi liberi da rabbia conformemente al provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione.
Norme inerenti i cani considerati pericolosi negli Emirati Arabi Uniti e quali sono
Aggiornato al 2023
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