Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Finlandia con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare cani e gatti in Finlandia
Cani, gatti, furetti e puzzole
Identificazione
L'animale deve essere identificato con un microchip o un tatuaggio chiaramente leggibile. Se il microchip non è compatibile con lo standard ISO 11784 o Comma A dello standard ISO 11785, l'importatore deve fornire il lettore del chip. L'animale deve essere stato identificato prima di essere vaccinato contro la rabbia.
Passaporto
L'animale deve essere accompagnato dal suo passaporto in regola, con le vaccinazioni effettuate, antirabbica compresa, e il trattamento contro l'echinococco.
Per arrivi da fuori UE, è necessario fornire un certificato veterinario i cui dati inseriti corrispondano ai requisiti richiesti nel Provvedimento 2004/824/EC or 2004/203/EC. In allegato al certificato va annesso il risultato del test anticorpale in originale o copie conformi.
Antirabbica
L'animale deve essere stato vaccinato contro la rabbia con un vaccino inattivato conforme allo standard WHO, che contiene almeno 1 unità antigena per dose. Va seguito il corretto protocollo specificato dalla casa di produzione, per quanto riguarda vaccino e richiami. L'animale deve essere stato identificato prima di essere vaccinato. Il vaccino va inoculato almeno 21 giorni prima dell'arrivo nel Paese ed in caso di richiamo nei tempi corretti non è necessario attendere 21 giorni.
Non sono ammessi n Finlandia animali molto giovani che a causa dell'età non hanno potuto essere vaccinati.
Determinazione degli anticorpi antirabbia
Necessaria per gli animali provenienti da fuori UE. Il test sul siero va effettuato 30 giorni dopo il termine del protocollo vaccinale e tre mesi prima dell'importazione in Finlandia. Il testo va effettuato tramite n Laboratorio autorizzato UE (in Finlandia: Food Safety Authority Evira).
Se l'animale proviene dalla UE e il test è stato effettuato prima della sua dislocazione presso un Paese non UE, non è necessario attendere 3 mesi dopo il test per re-importare l'animale nel territorio UE. Il periodo di attesa fra il vaccino e il test deve comunque essere di 30 giorni. L'animale deve essere accompagnato dal suo Passaporto UE con attestazione di un veterinario riguardo il risultato del test.
Trattamento contro l'echinococco
I cani (non i gatti) devono avere effettuato un trattamento contro l'echinococco da 1 a 5 giorni prima dell'ingresso nel Paese (e non appena prima di accedervi), oppure in alternativa può essere applicata la regola dei 28 giorni, se il cane proviene da un paese dell'UE, dalla Norvegia o dalla Svizzera. In questo caso il cane deve essere trattato almeno due volte prima di viaggiare, a un intervallo massimo di 28 giorni in un paese dell'UE, Norvegia o Svizzera e successivamente regolarmente a intervalli massimi di 28 giorni finché l'animale continua a viaggiare da e verso la Finlandia. L'ultimo trattamento deve essere somministrato in Finlandia al termine del viaggio. Se l'intervallo di 28 giorni viene superato, la serie di trattamenti deve essere ricominciata.
Il trattamento contro l'echinococco deve essere attestato sul Passaporto del cane. Il principio attivo da utilizzare è il praziquantel oppure l'epsiprantele.
Il trattamento contro l'echinococco è richiesto anche per gli animali che rientrano in Finlandia da un viaggio all'estero.
Conigli e roditori
E' possibile importare conigli e roditori come porcellini d'india, criceti, ratti, topi eccetera, senza alcun permesso da parte dell'Evira e senza particolari certificati qualora provengano dal territorio UE e dai seguenti Paesi: Australia, Canada, Groenlandia, Islanda, Nuova Zelanda, Svizzera e USA.
L'importazione da altri Paesi è soggetta alla richiesta di un permesso inoltrata a Evira
Rif: Food Safety Authority Evira, tel. 020 772 003.
Volatili
L'importazione è possibile solo con un permesso rilasciato dal Ministero finlandese dell'Agricoltura e delle Foreste e con determinati requisiti.
Rif: Food Safety Authority Evira, tel. 020 772 003.
Tartarughe, anfibi, rettili e pesci tropicali
E' possibile importare tartarughe, anfibi, rettili e pesci tropicali senza alcun permesso dal Ministero e senza certificati veterinari.
Altri animali
L'importazione è possibile contattando la Food Safety Authority Evira, tel. 020 772 003.
Aggiornato al 2021, tuttora in vigore.
Norme inerenti i cani pericolosi in Finlandia e quali sono
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!