Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Libano con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare un cane o un gatto in Libano
Documenti richiesti al momento dell'importazione:
Un tesserino di riconoscimento (nel nostro caso, il PASSAPORTO UE) firmato da un veterinario certificato dalle autorità veterinarie ufficiali del Paese di origine e contrassegnato con il numero di chip elettronico, tipo, sesso, età dell'animale, tutti i vaccini e i trattamenti con le loro date in modo da rispettare le seguenti condizioni:
- Gli animali devono essere immunizzati dalla rabbia almeno un mese prima della data del loro arrivo in Libano.
- L'animale deve essere immune al parvovirus e deve avere tutti i vaccini di routine effettuati ed in corso di validità.
- L'animale deve essere trattato con antielmintico.
- Nel caso in cui l'animale abbia meno di 12 settimane, deve essere accompagnato da una dichiarazione che mostri la data della vaccinazione della madre contro la rabbia, fatta entro un periodo non superiore a sei mesi.
- L'animale deve essere accompagnato da un certificato sanitario veterinario rilasciato dalle autorità veterinarie ufficiali nel paese di origine, che indica che l'animale è in buona salute e privo di sintomi di malattia.
Note
- Nel caso di importazione di animali che non portano un chip elettronico o che non sono immuni da malattie infettive (rabbia e gastroenterite virale), gli stessi vengono messi in quarantena dopo l'approvazione della direzione della sanità animale presso il proprietario o in qualsiasi azienda agricola registrata e approvata e non è consentito accedervi se non dopo aver inserito un chip elettronico e aver inoculato tutti i vaccini ed i trattamenti necessari, a spese del proprietario dell'animale.
- La direzione Risorse animali ha il diritto, quando necessario, di mettere in quarantena gli animali importati con il suo proprietario in qualsiasi fattoria riconosciuta e di prelevare campioni di sangue per l'esame in uno dei laboratori accreditati per assicurarsi che siano liberi dalle cause delle malattie infettive.
Per il rientro in Italia è necessario avere sul Passaporto la titolazione degli anticorpi antirabbia: il Libano è uno dei Paesi non compresi nella lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione.
Tutte le info che vi servono, inclusi i nomi e gli indirizzi dei Laboratori accreditati per attestare la titolazione anticorpale in Italia, sono su Dogwelcome nella sezione dedicata: Ingresso / rientro in Italia.
Fate le procedure come indicato nella nostra sezione con antecedenza perché ci vuole tempo per ottenere l'esito del test.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!