Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Messico con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare un cane o un gatto in Messico
Possono essere importati in Messico massimo 2 cani o 2 gatti a persona.
Cani e gatti con provenienza USA e Canada: all'arrivo in Messico occorre contattare il personale ufficiale del SENASICA (autorità veterinarie messicane) che visiterà l'animale. Non occorre avere con sé un Certificato di Buona salute. L'animale sarà semplicemente sottoposto ad una visita veterinaria.
Cani e gatti con provenienza UE ed altri Paesi: all'arrivo in Messico occorre contattare il personale ufficiale del SENASICA (autorità veterinarie messicane) che controllerà i documenti e visiterà l'animale.
E' necessario avere con sé un Certificato emesso non più di 15 giorni prima dell'arrivo in Messico. Il Certificato va presentato in originale e deve essere stato redatto da un veterinario ufficiale (nel nostro caso, ASL ---> MODALITA' CONSIGLIATA) oppure, se redatto da un veterinario privato, deve riportare il timbro ufficiale ed il numero di iscrizione all'albo dei Medici veterinari. Occorre avere con sé anche una copia semplice.
Il Certificato deve contenere i seguenti elementi:
- nome e indirizzo della persona che importa l'animale
- data della vaccinazione antirabbica effettuata e sua validità (esenti i cuccioli di meno di tre mesi di età)
- attestazione che l'animale è stato visitato ed è stato trovato sano (max 15 gg prima dell'arrivo)
- attestazione che l'animale è stato sottoposto ad un trattamento contro i parassiti esterni ed interni entro sei mesi dall'arrivo in Messico e che alla data dell'arrivo l'animale si trova libero dai parassiti
Il tutto, per noi cittadini residenti nella UE, può essere certificato nelle apposite sezioni sul Passaporto UE per animali d'affezione. Ricordate di fotocopiare il Passaporto e le sue pagine compilate.
NOTA: Sebbene in Messico non sia molto diffusa, la mange (rogna demodettica) è presente a Cuba e se vi recate sull'isola dal Messico ci sono molte probabilità che il vostro animale contragga questa malattia. Semplicemente toccando un animale contagiato potreste passare la malattia al vostro pet.
Non è possibile entrare in Messico con altre specie animali. Tutti gli uccelli, compresi i pappagalli, devono essere accompagnati da un certificato sanitario rilasciato da un veterinario.
Indirizzi utili: Secretaria de Agricultura, Ganaderia y Desarollo Rural Direccion General de Inspeccion Fitozoosanitaria
Insurgentes Sur 476, 13° Col. Roma Sur - 06760 Mexico D.F.
www.sagar.gob.mex
Aggiornato a dicembre 2023
Per il rientro in UE, NON è necessaria la titolazione anticorpi antirabbia: il Messico è considerato un Paese libero da rabbia da parte dell'Unione Europea.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!