Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Moldavia con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare un cane o un gatto in Moldavia
Cani e gatti: certificato di buona salute, vaccinazioni, tassativa l'antirabbica. Per sapere quali vaccinazioni sono obbligatorie al momento, contattare il Consolato della Moldavia in Italia: 02/480.10.473 al mattino fino alle 12.30.
La documentazione va fatta avere all'Ambasciata a Roma (Ambasciata della Rep. di Moldova a Roma: Via Montebello 8 - 00185 Roma - Tel: 06/478.24.400 Fax 06/478.81.092) che provvederà a rilasciarvi il permesso d'ingresso per il quattrozampe. L'attestazione dell'antirabbica sul Passaporto Europeo è ovviamente considerata valida.
E' opportuno mettersi d'accordo con gli uffici per la modalità di consegna (di persona o via fax o raccomandata) e fare le pratiche un paio di mesi prima della partenza, (mettetevi d'accordo con l'Ambasciata per le date) perché il permesso è valido per un mese dalla data di rilascio.
Per l'ingresso con un cane o altro animale domestico in Moldavia è quindi possibile usare il Passaporto UE per animali domestici con tutti i vaccini e l'identificazione in regola con il PETS. Occorre anche un certificato di buona salute firmato dal veterinario sul Passaporto stesso, nella sezione dedicata, attestato max 7 giorni prima dell'arrivo nel Paese.
Per il rientro in Italia dalla Moldavia è necessario avere sul Passaporto la titolazione degli anticorpi antirabbia: la Moldavia è uno dei Paesi non compresi nella lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione.
Tutte le info che vi servono, inclusi i nomi e gli indirizzi dei Laboratori accreditati per attestare la titolazione anticorpale in Italia, sono su Dogwelcome nella sezione dedicata: Ingresso / rientro in Italia.
Fate le procedure come indicato nella nostra sezione con antecedenza perché ci vuole tempo per ottenere l'esito del test.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!