Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi nel Paraguay con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare un cane o un gatto nel Paraguay
Il SENACSA è l'organismo governativo responsabile per l'emissione dei certificati veterinari ufficiali da utilizzare per gli spostamenti degli animali da compagnia all'estero. L'ingresso in Paraguay (transitorio o permanente) deve essere altresì effettuato tramite SENACSA.
Ingresso nel Paraguay
Per animali da compagnia si intendono solamente i cani ed i gatti domestici.
Si considerano animali da compagnia solamente se il loro numero non eccede i 5 esemplari. Da sei esemplari in poi il nucleo di animali è considerato "partita commerciale" e si applicheranno dunque le norme commerciali di importazione di animali vivi.
Per l'ingresso nel Paraguay occorre seguire le indicazioni (requisiti di ingresso e tutte le garanzie sanitarie) richieste dalla Resolución de MERCOSUR N° 17/15 "Requisiti Zoosanitari degli Stati aderenti al MERCOSUR per l'ingresso di cani e gatti domestici".
All'arrivo degli animali da compagnia agli uffici di frontiera del Paese occorre presentare all'ispettore veterinario del SENACSA il Certificato Veterinario Internazionale (CVI) il cui modello è contenuto nella Resolución linkata qui sopra, per il controllo documentale e sanitario dell'animale in ingresso.
Per i cittadini UE, ovviamente occorre portare con sé anche il Passaporto UE dell'animale.
Contatti:
Documenti:
Richiesta di Certificazione per gli Animali da Compagnia
Certificato di Ispezione Clinica e Vaccinazioni
Aggiornato nel 2023
Per il rientro in Italia è necessario avere sul Passaporto la titolazione degli anticorpi antirabbia: il Paraguay è uno dei Paesi NON compresi nella lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione.
Tutte le info che vi servono, inclusi i nomi e gli indirizzi dei Laboratori accreditati per attestare la titolazione anticorpale in Italia, sono su Dogwelcome nella sezione dedicata: Ingresso / rientro in Italia.
Fate le procedure come indicato nella nostra sezione con antecedenza perché ci vuole tempo per ottenere l'esito del test.
Il test anticorpale vi faciliterà anche l'ingresso nel Paraguay, essendo la titolazione con valori corretti una garanzia che l'animale non è vettore di rabbia.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!