Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi nella Rep. Dominicana con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare un cane o un gatto nella Repubblica Dominicana
Se volete andare in vacanza a Punta Cana o a Santo Domingo, vi serviranno i seguenti documenti:
Gatti:
a) Antirabbica inoculata almeno 30 giorni prima e non più di 12 mesi della data di arrivo sull'isola.
b) Certificato di buona salute prodotto non prima di 72 ore dalla data di arrivo sull'isola.
Cani:
a) Antirabbica, trivalente e vaccino contro la parvovirosi certificate nel carnet internazionale sanitario e datate almeno 30 giorni prima e non più di 12 mesi dell'arrivo sull'isola.
b) Certificato di buona salute prodotto non prima di 72 ore dalla data di arrivo sull'isola.
Queste attestazioni saranno specificate nel vostro Passaporto UE: fate vidimare da un vet ASL una delle caselle a pagina 18 del Passaporto (punti b qui sopra): la certificazione presso un veterinario ufficiale è obbligatoria per l'ingresso nella Rep. Dominicana.
All'arrivo in aeroporto, dovrete presentarvi presso l'Ufficio di salute animale dove saranno esaminati i vostri documenti. Vi verrà rilasciato un modulo da riempire e dovrete pagare circa 10$ per il servizio.
Se non si è provvisti di questi documenti, l'animale deve stare in quarantena da 8 a 30 giorni, a seconda del Paese di origine.
Per altre specie animali, l'autorizzazione viene rilasciata dalla Direzione Generale di Allevamento - Direccion General de Ganaderia, Tel. 809-532-2858.
La richiesta di ingresso va fatta al Dipartimento di Salute Animale: prima di partire procuratevi il modulo presso l'Ufficio di sanità Animale, Tel. 809-542-0132, valido per 72 ore.
Per il rientro in Italia è necessario avere sul Passaporto la titolazione degli anticorpi antirabbia: la Repubblica Dominicana è uno dei Paesi non compresi nella lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione.
Tutte le info che vi servono, inclusi i nomi e gli indirizzi dei Laboratori accreditati per attestare la titolazione anticorpale in Italia, sono su Dogwelcome nella sezione dedicata: Ingresso / rientro in Italia.
Fate le procedure come indicato nella nostra sezione con antecedenza perché ci vuole tempo per ottenere l'esito del test.
Aggiornato nel 2021
Norme per cani considerati pericolosi nella Repubblica Dominicana e quali sono
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!