Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Rubriche

Le norme per recarsi in Tanzania e Zanzibar con un cane, un gatto ed altri animali domestici

(Norme valide anche per ZANZIBAR)
E' possibile importare animali domestici, con il certificato sanitario e le vaccinazioni in regola.
Cani e gatti devono essere vaccinati contro la rabbia almeno da un mese e da non più di 3 anni dall'ingresso in Tanzania.

Il permesso di ingresso si ottiene scrivendo alla Direzione dei servizi veterinari:
Director of Veterinary Services in Tanzania, Ministry of Water and Livestock Development - Temeke Veterinary Office, PO Box 9152 - Dar es Salaam, Tanzania - Tel: +255 22 2862592; Fax +255 22 2862538 e-mail: [email protected] oppure [email protected], [email protected]

Nella lettera di richiesta occorre specificare: tipo e razza dell'animale, età, città di arrivo in Tanzania, ed è necessario allegare i certificati di vaccinazione (vanno benissimo fotocopie del Passaporto UE).
Sono raccomandate le vaccinazioni di routine (Parvovirosi, Leptospirosi, Epatite, Cimurro).
I cuccioli devono essere vaccinati dall'età di 5 a 7 settimane e devono fare il richiamo due settimane dopo e sei settimane dopo. L'antirabbica dev'essere fatta con la terza vaccinazione, dopo sei settimane. La profilassi antielmintica (contro i vermi) dev'essere fatta ogni 3 mesi oppure possono essere somministrate pastiglie antielmintiche ogni 45 giorni.

Se il richiedente ha amici in Tanzania, può essere utile farsi aiutare per la consegna della documentazione. Gli animali in entrata sono visitati da un veterinario all'arrivo e potrebbero essere, se non in buona salute, messi in quarantena. Se volete ripartire con il vostro animale dovrete avere un permesso di esportazione.

Per rientrare in Europa, serve il Passaporto UE con attestazione anticorpi antirabbia: la Tanzania è fuori lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali d'affezione. Tutte le info, le procedure, i nomi e gli indirizzi dei Laboratori accreditati sono su Dogwelcome, nella sezione dedicata al Passaporto UE

Aggiornato ad agosto 2015

Top