Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Le norme per recarsi in Thailandia con un cane, un gatto ed altri animali domestici
I documenti che servono per portare un cane o un gatto in Thailandia
Per l'entrata, certificato di buona salute fatto da meno di 7 gg dall'arrivo nel Paese e vaccinazioni complete. Ovviamente, Passaporto UE dell'animale.
ANTIRABBICA INOCULATA DA ALMENO 15 GIORNI, quindi attiva.
Meglio ancora è attendere 21 giorni, in quanto è presente la rabbia sul territorio thailandese in maniera significativa.
Se l'animale all'arrivo in aeroporto in Thailandia mostra malessere, può essere messo in quarantena, a spese del viaggiatore che lo conduce. Se l'animale resterà in Thailandia più di 6 mesi, gli verrà fatto un permesso doganale, le cui spese saranno a carico del proprietario. Se l'animale resterà meno di 6 mesi, sarà esente dalle tasse doganali, ma verrà comunque richiesto di firmare una certificazione e verrà richiesta una somma a titolo di deposito.
I passeggeri che approdano negli aeroporti internazionali thailandesi devono recarsi alla Animal Quarantine Station (AQS) e presentare i documenti del cane. I veterinari presenti sul posto rilasceranno il permesso d'ingresso se tutti i documenti saranno in regola. Il permesso va mostrato in dogana agli Ufficiali presenti nella sezione "Beni da dichiarare".
Occorre pagare un importo (V. sopra) per l'importazione di un animale domestico,
Dogana Aereoporto di Bangkok Tel: 02-535 1269 - www.customs.go.th
Bureau of Disease Control and Veterinary Services - Department of Livestock Development - Phayathai road, Ratchtavee - Bangkok 10400.
Tel. (02) 653 4550 - 4557 - 4175 Fax. (02) 653-4929 - e-mail: quarantine_dcontrol@dld.go.th
Il clima è caldissimo e umidissimo: cani e gatti, soprattutto a pelo lungo, non saranno a loro agio, e andranno tenuti buona parte del tempo in un ambiente con aria condizionata, altrimenti avranno problemi di intestino e saranno letargici - attenzione alle zecche, ed alle pulci, che nei climi tropicali trovano un ottimo ambiente per riprodursi ed infestare gli animali. Attenzione alla leishmaniosi ed alla filariosi, nonché alla dengue, infezione da zanzare rischiosa anche per gli esseri umani. L'animale NON dovrà bere acqua dalle pozzanghere né mangiare spazzatura per la strada.
Aggiornato a luglio 2023
Per il rientro in Italia dovrete avere il Passaporto UE in corso di validità, con annessa titolazione di anticorpi antirabbia, essendo la Thailandia un Paese terzo fuori lista C allegato II del provvedimento UE per la circolazione degli animali domestici (Paesi NON liberi da rabbia).
Tutte le info che vi servono, inclusi i nomi e gli indirizzi dei Laboratori accreditati per attestare la titolazione anticorpale in Italia, sono su Dogwelcome nella sezione dedicata: Ingresso / rientro in Italia.
Fate le procedure come indicato nella nostra sezione con antecedenza perché ci vuole tempo per ottenere l'esito del test.
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
consigli utilissimi. Mi sono trasferita in Thailandia 3 anni fa con i miei 2 gatti. Unico appunto che vi devo fare è che la foto "Attenti al Cane - Thailandia" non è thailandese... non ho idea di che lingua sia ma non è thai ^^'
In thailandese attenti al cane si scrive: ระวังสุนัข
Per il resto grazie, siete stati molto ultili :)
La foto ci è stata inviata da un conoscente, pare sia stata scattata in Thailandia, a suo dire... Non so dirti altro...
Un miaosaluto e tanti grattini ai tuoi mici!!!