Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in aereo con cane e gatto: Brussels Airlines
Le norme per volare con cani e gatti a bordo degli aerei Brussels Airlines
Brussels Airlines è la compagnia aerea di bandiera del Belgio e ha sede all'aeroporto di Bruxelles-National. Fornisce voli di linea verso circa 100 destinazioni UE ed extra-UE anche con partenza dall'Italia. Ha assorbito la compagnia Virgin Express.
IL REGOLAMENTO PER VIAGGIARE CON ANIMALI DOMESTICI SUI VOLI BRUSSELS AIRLINES
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
Peso consentito compreso trasportino: 8 kg
Dimensioni massime del trasportino: la somma delle 3 dimensioni (come per bagaglio a mano) non deve eccedere 115 cm.
Caratteristiche trasportino: Per i viaggi in cabina è obbligatorio avere un trasportino morbido, impermeabile dall'interno, antiodori e foderato, che possa essere completamente inserito sotto al sedile di fronte al passeggero e dev'essere procurato a cura del passeggero.
L'animale deve essere interamente contenuto nel trasportino, coda e testa incluse
- 2 animali adulti possono viaggiare nello stesso trasportino purché siano familiari l’uno con l’altro (peso totale max. 8 kg compreso trasportino)
- 3 animali piccoli (max. 6 mesi di età) possono viaggiare nello stesso trasportino purché della stessa cucciolata (peso totale max. 8 kg trasportino incluso)
- E' accettato massimo 1 trasportino per ogni passeggero
Tariffa: 60 euro a tratta in Europa (inclusi Russia, Rurchia, Marocco, Israele, Egitto, Armenia) e 70 euro per viaggi intercontinentali.
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
- Cani che superano gli 8 kg (compreso trasportino), conigli, roditori, pesci, volatili
- Peso consentito compreso trasportino: n.d.
- Dimensioni massime del trasportino: n.d.
- Caratteristiche trasportino: Rigido, Pulito, impermeabile, a prova di fuga e di artigli - Abbastanza grande da consentire all’animale di stare in piedi, girarsi e distendersi in modo naturale - Adatto al trasporto aereo e maneggevole - Ventilato su 3 lati - Fornito dal passeggero
- 2 animali adulti di dimensioni simili e peso fino a 14 kg ciascuno possono essere trasportati nello stesso contenitore purché siano familiari l’uno con l’altro
- Gli animali di peso superiore a 14 kg devono essere trasportati individualmente
- 3 animali (max. 6 mesi di età) possono essere trasportati nello stesso contenitore purché della stessa cucciolata.
- L'animale deve avere cibo e acqua a sufficienza per l’intero volo
- Tariffa: 100 (gabbia <3 kg) - 200 (gabbia >3 kg, <20kg) euro a tratta in Europa (inclusi Russia, Turchia, Marocco, Israele, Egitto, Armenia) e 150 (gabbia <3 kg) - 300 (gabbia >3 kg, <20kg) euro per viaggi intercontinentali.
Prenotazioni, da effettuare online con congruo anticipo (ammessi max 4 trasportini in cabina per ogni volo)
Aggiornato nel 2021
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
Avevo deciso di recarmi in Belgio e come mezzo di trasporto ho optato per l'aereo. Mi sono così rivolta ad internet per scoprire cosa mi attendeva...Vi dirò le premesse non sono state delle migliori specialmente dopo aver letto le varie esperienze apparse sul vostro sito. Non so se sono stata fortunata o se a volte ci si allarma magari un pò troppo, sta di fatto che è andato tutto bene ed ho trovato una grande umanità nei confronti della mia belva. Sono partita da Orio Al Serio con la Brussels Airlines, e non vi dico le coccole e le attenzione che sono state riservate dal personale di terra, che non ringrazierò mai abbastanza, al mio cane. Tanto che è rimasta con me fino a 20 min. prima della partenza. Arrivati a Bruxelles, aeroporto a 4 piani dove solo per ritirare i bagagli ho fatto un percorso di 10 minuti, non vedendo arrivare la gabbia con cane mi è un pò montata l'ansia, ma tempo 10 minuti dal ritiro dei bagagli è arrivata pure lei accompagnata da un addetto dell'aeroporto. Anche per il ritorno non ho avuto problemi se non il fatto di dover consegnare il cane 1 ora prima. Lì è stata dura lo ammetto, ma ho cercato di mantenere la calma e far passare il tempo con un pò di musica. Sia all'andata che al ritorno quando mi è stato consegnato il cane, per prima cosa ho aperto la gabbia per verificare le sue condizioni, e non vi dico che gioa nel vederla bella arzilla come il solito con la solita voglia di andare ad elemosinare coccole ovunque !! Non ho usato sedativi, ma ho iniziato a trattare il cane con i Fiori di Bach 3/4 giorni prima di partire. Questo è quello che posso raccontare io, spero vivamente di non leggere più episodi di cani morti o smarriti durante i viaggi in aereo.
Anche noi ovviamente non vorremmo vedere più notizie di cronaca come quelle pubblicate, ma se purtroppo ve ne saranno ancora le pubblicheremo, perchè umano e bau avvisati, mezzi salvati ! Il rischio c'è, e le conseguenze in caso di problemi possono essere estreme. Non vogliamo terrorizzare ma informare... In ogni caso, speriamo che certe cose non accadano più :o( - Un bauuusaluto !