Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in aereo con cane e gatto: Lufthansa
Le norme per volare con cani e gatti a bordo degli aerei Lufthansa

Lufthansa è la compagnia aerea di bandiera tedesca. Effettua voli nazionali, intra-UE ed intercontinentali. Si tratta della compagnia aerea europea che trasporta il maggior numero di passeggeri e la sua hub principale è a Francoforte.
IL REGOLAMENTO PER VIAGGIARE CON ANIMALI DOMESTICI SUI VOLI LUFTHANSA
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
Non sono ammessi conigli in cabina.
Sono ammessi max 2 animali nel medesimo trasportino per passeggero ed ogni passeggero può portare a bordo un solo trasportino. E' possibile trasportare un animale in cabina ed uno in stiva, per passeggero.
- Peso massimo consentito del trasportino: 8 kg
- Misure del trasportino: 55 x 40 x 23 cm (altezza, larghezza, profondità dice il sito ufficiale, anche in lingua originale, ma ciò non è possibile, perché il trasportino deve viaggiare sotto al sedile. Le misure perciò vanno considerate in questo modo: lunghezza, larghezza, altezza)
- Caratteristiche del trasportino: rigido o semirigido, con fondo impermeabile, aerato. L'animale deve potersi muovere agevolmente. Il fondo dev'essere rivestito con materiale assorbente (non consentiti paglia, giornali, cartone)
- Collocazione del trasportino: sotto al sedile del passeggero, oppure ai piedi del passeggero, allacciando il guinzaglio al trasportino ed alla propria cintura di sicurezza.
E' obbligatorio avere il guinzaglio dell'animale nel bagaglio a mano e l'animale deve indossare una pettorina (consigliata) oppure un collare. Occorre avere con sé anche una museruola. - Prenotazione: almeno 24 ore prima della partenza, al n. +39 199 400 044 (a pagamento) o presso il Lufthansa Service Center. Per trasportare cani da assistenza psicologica (codice ESAN) occorre prenotare almeno 48 ore prima (solo sui voli da e per gli USA, questi cani sono accettati in cabina, gratuitamente).
Il check-in è possibile solo in aeroporto (no check-in online)
Occorre presentarsi al check-in almeno 2 ore prima della partenza. - E' necessario compilare due copie del modulo "Trasporto di animali domestici in cabina" fornito dalla Compagnia
Tariffe:
- voli europei: 50€
- voli intercontinentali: 70€
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
Sono ammessi in stiva cani, gatti, lepri e conigli. Per tutti gli altri animali è necessario usufruire del servizio Lufthansa Cargo (+39 199 400 044). Ogni passeggero può trasportare al massimo 2 animali in stiva (contenuti nel medesimo trasportino oppure in due trasportini)
- Peso massimo consentito del trasportino: n.d.
- Misure del trasportino: max 125 x 75 x 85. Oltre, è necessario utilizzare il servizio Lufthansa Cargo.
- Caratteristiche del trasportino: a norma IATA, con chiusure con viti e non con ganci in plastica.
- Prenotazione: con antecedenza, al n. +39 199 400 044 (a pagamento) o presso il Lufthansa Service Center.
Tariffe:
- Trasportino max 60 x 45 x 40: Europa 100€, Voli intercontinentali 150€
- Trasportino max 125 x 75 x 85: Europa 200€, Voli intercontinentali 300€
CANI CONSIDERATI PERICOLOSI
- American Pitbull Terrier
- American Staffordshire Terrier
- Staffordshire Bullterrier
- Bullterrier (non gli esemplari mini)
- American Bulldog
- Dogo Argentino
- Karabash (Kangal)
- Pastore del Caucaso
- Rottweiler
I cani di cui sopra sono ammessi in stiva se trasportati con kennel a norma IATA in legno, metallo, resine sintetiche, rete metallica saldata o rete metallica, costruiti con requisiti particolari per quanto riguarda struttura, pareti, fondo, lato superiore e sportello e nessun elemento del kennel può essere di plastica.
Lo sportello deve essere di rete metallica resistente, deve avere una chiusura a prova di apertura accidentale e le aperture di ventilazione non devono consentire la fuoriuscita di alcuna parte del corpo dell'animale.
Se un cane di una di queste razze ha tra i 3 e i 6 mesi di età può essere trasportato in un kennel standard.
Vi ricordiamo che in ogni caso in Germania è vietato introdurre:
- Pitbull Terrier
- American Staffordshire Terrier
- Staffordshire Bullterrier
- Bullterrier
Questi cani sono ammessi solo in uscita o in transito (scalo)
ANIMALI BRACHICEFALI
Lufthansa sconsiglia di trasportare in stiva gli animali brachicefali.
CANI GUIDA
I cani guida per non vedenti e non udenti e gli altri cani da assistenza al seguito dei passeggeri sono normalmente trasportati gratuitamente in cabina. Occorre prenotare con antecedenza al +39 199 400 044 (a pagamento).
Aggiornato al 2021
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
Non era la prima volta che volavo con cagnolina al seguito, in generale la sensibilità nei confronti degli animali scarseggia, ma mai mi ero ritrovata in una situazione come questa: siamo in cabina, dove la cagnolina paga ben 60 euro a tratta per stare incastrata in un trasportino sotto il sedile: capisco, non c'è spazio, e fin qui è tutto regolare.
Negli altri voli ero abituata a tenere la cerniera leggermente aperta, per permetterle di tirar fuori il musetto ogni tanto, o infilare la mano per accarezzarla. Finché non salgo su un volo Lufthansa, dove una hostess che sembra un ufficiale delle SS mi intima di chiudere ermeticamente il trasportino. La cagnolina è bravissima, se ne sta accucciata senza dar fastidio a nessuno, ma non è stata mai obbligata a restare del tutto con la cerniera chiusa prima d'ora, quindi comincia a lamentarsi. L'ufficiale SS passa e ripassa, nel giro di pochi minuti, lungo il corridoio agitandomi ancora di più e agitando lei, alzando la voce: 'last chance, last chance!' Ovvero, o chiudi subito tutta la cerniera o va in stiva (un cane di 4 kg che si faceva i cavoli suoi e che in stiva rischia di morirci di crepacuore o per gli sbalzi termici). Al che le prendo la testa e la schiaccio con la forza, sentendomi malissimo, io che non ho mai usato queste maniere con lei, che infatti mi guardava come se fossi un'extraterrestre, e pregando che a quel punto non piangesse o abbaiasse per reazione, cosa che rischiava di catapultarla in stiva comunque. Per fortuna è stata buona, ma abbiamo fatto un viaggio veramente infernale. Ripeto, avendo un cane abituato a viaggiare, non mi era mai capitata una cosa del genere. Per quanto mi riguarda, con Lufthansa ho chiuso, anche senza voler aprire il libro dei ritardi e delle complicazioni di altro tipo che ho dovuto affrontare con una compagnia costosissima, che si è dimostrata peggiore di una low cost.
Data del viaggio: agosto 2019
Biglietti presi, praticamente il pet non va mai in cabina, è una truffa.
quello che ci racconta a proposito delle misure accettate in cabina è comune a tutte le compagnie aeree. I cani che pesano come il suo viaggiano in cabina in trasportini di quelle dimensioni, perchè devono stare sotto ai sedili, soprattutto al decollo ed all'atterraggio, per ragioni di sicurezza.
Il fatto di dover imbarcare il cane in stiva sarebbe una sua scelta, non un obbligo, perchè il suo cane potrebbe appunto viaggiare in cabina. Nessuna truffa quindi, ribadendo che le misure accettate in cabina sono grosso modo le medesime con tutte le compagnie aeree del globo.
Negativa invece la scortesia da parte della compagnia nell'assistere i clienti, questo senza alcun dubbio.
Un cordiale bauuusaluto!
Vi scrivo perché possiate pubblicare, se volete, la mia brutta esperienza di viaggio in aereo con il mio cane.
A maggio 2014 ho preso un volo Città del Messico/Milano con scalo a Francoforte con la rinomatissima (e costosissima) Lufthansa, faccio lo stesso viaggio da ormai 4 anni dal momento che vivo la maggior parte dell'anno in Messico, da 2 anni viaggio con Lufthansa e pago almeno 300 euro di più il biglietto solo ed esclusivamente perché non ho problemi a viaggiare con Polly, la mia adorata cagnolina, essendo di piccole dimensioni può viaggiare con me in cabina.
Ma questa volta gli operatori di terra della compagnia non me la lasciano passare, dicono che il cane è troppo grande rispetto alle dimensioni del trasportino, che secondo le loro regole il cane quel trasportino non va bene (falsissimo, il trasportino è nelle dimensioni indicate da loro), non c'è modo di fargli capire (nemmeno con una crisi di nervi) che voglio viaggiare con il mio cane, mi danno 1 ora di tempo per comprare il kennel e sbattere il mio cane con i bagagli (Polly è stata adottata ad 1 anno di età, presa da un canile, è la mia ombra, ho seriamente temuto per la sua salute).
Ho passato 16 ore di inferno, in più arrivata all'aeroporto di Milano Linate ho rivisto il mio cane dopo più di un'ora dall'atterraggio, se la stavano dimenticando in stiva, con il rischio che il volo ripartisse, cane compreso, per Francoforte.
Ho provato a lamentarmi con Lufthansa, sembra non esistere un ufficio reclami, ho scritto varie e-mail e nessuno mi ha mai risposto, ho cercato di rivalermi con l'agenzia viaggi da cui ho comprato il biglietto (cito Voltaire Viaggi di Bergamo), morale della favola sono tutti bravi, buoni e disponibili fino a quando hanno i tuoi soldi in mano, quando però hai dei problemi se ne fregano e ti lasciano in balia degli eventi.
Grazie, Cristina