Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in aereo con cane e gatto: Transavia
Le norme per volare con cani e gatti a bordo degli aerei Transavia
Compagnia aerea low cost franco-olandese facente parte del gruppo Air France-KLM. Il suo hub è in Olanda, aeroporto di Amsterdam-Schiphol. Effettua collegamenti verso Austria, Capo Verde, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia (e Corsica), Grecia, Islanda, Israele, Italia (e Sardegna), Giordania, Lettonia, Libano, Malta, Marocco, Polonia, Portogallo, Scozia, Serbia, Slovenia, Spagna (e Canarie, e Baleari), Svizzera, Turchia, UAE (Dubai).
IL REGOLAMENTO PER VIAGGIARE CON ANIMALI DOMESTICI SUI VOLI TRANSAVIA
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
(solo cani e gatti aventi non meno di 3 mesi e 21 giorni di età)
- Peso consentito compreso trasportino: 8 kg
- Dimensioni massime del trasportino: 40 x 30 x 24 centimetri (lunghezza x larghezza x altezza)
Caratteristiche trasportino: dev'essere morbido, si deve poter chiudere interamente, dev'essere munito di fori di aerazione e deve essere dotato di feritoie che consentano all'animale di guardare all'esterno. L'animale deve disporre di spazio a sufficienza per potersi muover e stare in piedi (senza toccare il lato superiore), girarsi e per poter giacere comodamente.
I trasportini in legno o metallo sono vietati. La base del trasportino deve essere munita di coperta o giornali.In caso di dubbio sulla possibilità di trasportare l'animale in modo sicuro, la compagnia può negarne l'imbarco o chiedere di acquistare un altro trasportino.
Per i voli dai Paesi Bassi gli appositi trasportini sono in vendita al deposito bagagli SDBV (Schiphol Dienstverlening B.V.), sito a Schipol nella Kelderplein tra le sale 1 e 2. Per raggiungere SDBV, prenda l'ascensore o salga le scale tra le sale 1 e 2 per il piano sotterraneo. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 07.00 alle 22.45.
Pagamento: esclusivamente in contanti, in euro ed avendo a disposizione esattamente l'importo richiesto.
I trasportini non sono disponibili negli aeroporti di Rotterdam ed Eindhoven.
I trasportini acquistati presso SDBV non si possono cambiare né restituire.Per i voli da/per Parigi-Orly l'azienda Bagages du Monde, situata presso Orly Sud, gate G sul piano della sala delle partenze, è specializzata nel trasporto di pacchi speciali. Per informazioni sui trasportini contattare il numero +33 1 49 78 97 75.
- .Collocazione del trasportino: n.d.
- Prenotazione: online al momento della prenotazione del viaggio o successivamente accedendo alla sezione Mia Transavia o contattando il Centro Servizi.
- Se la prenotazione è avvenuta tramite un'agenzia di viaggi, segnalare la richiesta ad essa oppure, da 3 settimane a 48 ore prima della partenza del volo di andata, segnalare alla Mia Transavia. Il trasporto è consentito solo di un numero limitato di animali domestici pertanto occorre segnalarli all’agenzia di viaggi al momento della prenotazione.
- Tariffe: 50€ a tratta
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
- Peso massimo consentito: 75 kg compreso kennel
- Indicazioni: le rotelle del kennel devono essere tassativamente tolte prima dell'imbarco. Vietati i kennel in rete metallica, legno, sbarrette di metallo. Consentiti kennel a doppio guscio in materiale solido plastico, con griglie per l'aerazione e distanziatori ai lati.
Trasportini disponibili per l'acquisto presso l'aeroporto di Schipol per il viaggio in stiva:
- Trasportino A 53 x 40 x 38 (peso: 3 kg)
- Trasportino B 68 x 51 x 48 (peso: 5 kg)
- Trasportino C 81 x 56 x 58 (peso: 8 kg)
- Trasportino D 91 x 61 x 66 (peso: 10 kg)
- Trasportino E 102 x 69 x 76 (peso: 13 kg) - Tariffe: 77€ a tratta
Transavia non trasporta animali domestici nel Regno Unito e in Irlanda.
LA COMPAGNIA INOLTRE AVVERTE: per ragioni di sicurezza, articoli quali giocattoli, peluche e articoli masticabili non possono essere trasportati nel trasportino.
- Non è possibile trasportare animali non accompagnati.
CANI CONSIDERATI PERICOLOSI
I cani da difesa ed i cani da attacco elencati qui sotto non possono essere trasportati, né in cabina né in stiva. Lo stesso vale per i loro incroci.
- American Staffordshire Terrier (Pitbull), e simili (esempio: Staffordshire Bull Terrier o Bull Terrier);
- Mastiff, o simili
- Tosa, o simili
- Rottweiler, o simili.
CANI E GATTI BRACHICEFALI
Carlini, boxer, bulldog, pechinesi ed i gatti persiani possono soffrire di difficoltà di respirazione durante il volo. Per assicurare il loro benessere possono essere trasportati solamente in cabina, se il loro peso non supera i 10 kg compreso trasportino.
CANI GUIDA
È consentito il trasporto gratuito in cabina dei cani per la guida dei non vedenti, da assistenza e da salvataggio, a prescindere dalla loro taglia. E' necessario comunicare la presenza di un cane da assistenza con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo tramite La Mia Transavia o tramite il nostro Centro Servizi. Se prenota il volo in un'agenzia di viaggi, va comunicata la richiesta all'agente di viaggio.
Vigono inoltre delle norme aggiuntive:
- i cani non possono occupare i sedili;
- devono sempre essere tenuti al guinzaglio;
- devono avere un Passaporto per animali valido.
Aggiornato nel 2023
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
grazie mille per l'informazione
Ti consigliamo un trasportino semirigido, ovvero con la base rigida e la parte superiore che si possa schiacciare. In questo modo riuscirai ad inserire il trasportino dove ti indicherà l'assistente di volo di turno. Si tratta dei trasportini più usati in volo (stiamo parlando di cabina, ovviamente).
Le borse non sono accettate sui voli, ed i trasportini rigidi non entrano sotto ai sedili, collocazione che solitamente viene imposta durante decollo e atterraggio.
Un bauusaluto!