Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in aereo con cane e gatto: Lumiwings
Le norme per volare con cani e gatti a bordo degli aerei Lumiwings
Lumiwings è una compagnia aerea greca che effettua da settembre 2022 voli con due Boeing 737-300 sul territorio italiano, collegando Torino, Milano e Verona a Foggia, e Foggia a Catania.
IL REGOLAMENTO PER VIAGGIARE CON ANIMALI DOMESTICI SUI VOLI LUMIWINGS
Sono ammessi al volo solo cani e gatti. Gli animali devono avere almeno 3 mesi e devono sempre essere accompagnati dai proprietari o da rappresentanti autorizzati.
Occorre presentare l'animale al check-in almeno 1 ora prima del decollo.
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
- Peso consentito compreso trasportino: 8 kg
- Dimensioni massime del trasportino: 45 x 35 x 20 cm (lunghezza, larghezza, altezza)
- Tariffe: gratis per voli nazionali ed internazionali
- Caratteristiche trasportino: semirigido o morbido (borsa), permeabile all´aria e impermeabile all´acqua. L'animale deve potersi girare agevolmente ed accucciarsi.
- Collocazione del trasportino: sotto al sedile del passeggero di fronte e deve restarvi per tutta la durata del viaggio.
- Prenotazione: almeno 48 ore prima del volo
- Se le condizioni non sono soddisfatte o se l'animale disturba i passeggeri, il Comandante può trasferirlo nella stiva.
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
- Dimensioni del trasportino: possono variare in base al tipo di aeromobile, puoi contattare quindi il call center Lumiwings o la tua agenzia di viaggi per maggiori info.
- Tariffe: 60€ per tratta fino a 75 kg sui voli nazionali; 90€ per tratta fino a 75 kg sui voli internazionali
- Caratteristiche del trasportino: permeabile all'aria, impermeabile all'acqua e antievasione. Deve essere comodo per le dimensioni dell'animale, consentendogli di stare in una posizione naturale, girarsi e sdraiarsi. Le ruote dei trasportini, qualora presenti, devono essere tolte o ritirate prima dell'imbarco.
- Prenotazione: con adeguato anticipo attraverso il call center Lumiwings e le agenzie di viaggio
- Il passeggero deve fornire il proprio trasportino rigido per animali. Accettati solo animali in gabbie che soddisfino i requisiti IATA
- I trasportini per animali domestici devono avere fori di ventilazione su tutti i lati
- Il trasporto di animali vivi in stiva non è prenotabile on line. Contatta il nostro call center o la tua agenzia di viaggi.
CANI E GATTI BRACHICEFALI
- Affenpinscher
- American Pit Bull Terrier
- American Staffordshire Terrier
- Bichon Frise
- Boston Terrier
- Boxer
- Bruxelles Griffon
- Bulldog
- Bull Mastiff
- Bull terrier
- Cane corso
- Chihuahua
- Chow chow
- Dogo Argentino
- Mastino inglese
- Toy Spaniel inglese
- French Bulldog
- Chin giapponese
- Spaniel giapponese
- Cavalier King Charles Spaniel
- Lhasa Apso
- Maltese
- Mastino Napoletano
- Terranova
- Pechinese
- Pitbull
- Shar Pei
- Shih Tzu
- Staffordshire Bull Terrier
- Tibetan Spaniel
- Valley Bulldog
- Yorkshire Terrier (?!? - nota di Dogwelcome)
Gatti:
- British Shorthair
- Burmese
- Exotic Shorthair
- Himalayan
- Persiano
- Scottish Fold
Cani e gatti dal naso appiattito hanno problemi ad alta quota e durante la stagione calda. Si raccomanda di non viaggiare con cani o gatti brachicefali se fa troppo caldo perché hanno difficoltà a mantenere la normale temperatura corporea quando a alte temperature. Lo stress causato dal trasporto e / o dalle alte temperature negli aeroporti di partenza, trasferimento e destinazione può causare problemi respiratori che a loro volta possono causare problemi circolatori.
Di conseguenza, il tuo animale domestico potrebbe subire gravi problemi di salute o addirittura morire durante il viaggio.
ALTRI ANIMALI
Non ammessi al volo.
RAZZE CONSIDERATE POTENZIALMENTE PERICOLOSE
Pit Bull Terrier, Staffordshire Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Rottweiler, Dogo argentino, Mastino brasiliano, Tosa e Akita.
I cani di cui sopra, classificati come potenzialmente aggressivi, possono essere trasportati solo in appositi kennel per cani, eccetto i cuccioli tra i 3 e gli 8 mesi di età.
CANI GUIDA
Lumiwings permette di viaggiare in cabina accompagnati da cani guida gratuitamente e senza limiti di peso.
Condizioni:
- Passaporto valido e vaccinazioni dei cani guida, e copie originali di tutta la documentazione che consente al tuo cane guida / assistenza di viaggiare con te in aeroporto. Dovrai presentare i documenti pertinenti al momento del check-in e quando arrivi a destinazione.
- Al momento della prenotazione del volo, tieni a portata di mano il certificato del tuo cane guida o di assistenza
- Al momento della prenotazione del volo informa che il tuo cane guida o da assistenza viaggerà con te. Questo dev'essere fatto almeno 48 ore prima della partenza del volo.
- Non è necessario che il cane sia tenuto in un trasportino durante il volo: dovrà però stare a terra davanti ai tuoi piedi.
- Usa una pettorina per cani e porta con te una museruola da utilizzare durante la fase di crociera del viaggio (potrebbe essere utile per motivi di sicurezza)
Call center: +39 331 4145456
Aggiornato al 2022
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!