Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
La storia e le opinioni sui FidoPark
I ricoveri temporanei per cani nati nel 2003 all'esterno delle aree di servizio autostradali: cosa ne pensate?
Chiedevamo accesso alle aree di servizio con il nostro cane ma ci hanno allestito dei parcheggi esterni.
Estate 2003
Sulla A1, all'area Secchia Ovest, è nato il primo FidoPark. Un'area esterna dotata di gabbioni, più o meno ombreggiata, in cui rinchiudere gli animali viaggiatori mentre la loro famiglia usufruisce dei servizi di ristorazione ed altri, all'interno dell'area di servizio.
La nostra reazione alla notizia? "Oh, no!".
La nascita dei FidoPark significava... Addio all'accesso all'interno degli autogrill, che non sono altro che bar e ristoranti come tutti gli altri.
Perché imporre il divieto d'accesso?
E perché, (come hanno fatto quasi tutte le associazioni lasciandoci veramente sorpresi) festeggiare quella che non è altro che una sconfitta per quanto riguarda l'accettazione dei nostri amici a 4 zampe?
Ne abbiamo parlato molto su Dogwelcome (versione 1.0) e la reazione dei nostri visitatori, veri viaggiatori con 4zampe al seguito come noi, è stata identica alla nostra.
Abbiamo riportato più sotto alcuni dei commenti che ci sono pervenuti a quei tempi.
Estate 2004
Le aree attive diventano 10
-
Secchia Ovest A1- MI/BO, Modena (direzione sud)
-
La Macchia Est A1- NA/Roma, Anagni (direzione nord)
-
Montefeltro Est A14 - Ancona/Bologna, Riccione (direzione nord)
-
S.Ilario Nord A12 - Sestri/Genova, Genova Nervi (direzione nord)
-
Conero Ovest A14 - Ancona/Pescara, Numana (direzione sud)
-
La Macchia Ovest A1 - Roma/Napoli, Anagni (direzione sud)
-
Stura Ovest A26 - Alessandria/Voltri, Belforte Monferrato (direzione sud)
-
Tevere Est A1 - Roma/Firenze, Civitella d'Agliano (direzione nord)
-
Brianza Sud A4 - Milano/Venezia, Caponago (direzione nord)
-
Po Est A13 - Bologna/Padova, Ferrara (direzione nord)
Estate 2005
Un articolo interessante tratto da www.anmvi.it - http://www.anmvi.it/anmvioggi/scheletro_articolo_liberoscar.php?codarticololiberoscar=113
Fido Park: una sana operazione di marketing - 10 agosto 2005
L'Autogrill per cani fa retromarciaOgni giorno su radio, televisione e quotidiani viene enfatizzato il nuovo servizio a favore di chi viaggia accompagnato dal proprio cane. Si tratta dei "Fido Park", una sorta di oasi dove anche il cane può trovare ristoro durante i lunghi spostamenti verso mare e montagna. Queste aree attrezzate dovrebbero anche scoraggiare il triste fenomeno dell'abbandono che, in Italia, è apprezzato da un impressionante numero di adepti. Conviene riassumere i termini dell'iniziativa. Il primo autogrill che dedica uno spazio riservato agli animali in viaggio è nell'area di servizio Secchia Ovest (Modena). L'inaugurazione avviene due anni fa ed è subito un successo di presenze. Oggi il numero è salito a 13 e nei prossimi anni ne sono previsti altri.
Ma cosa sono i Fido Park? Sono aree collocate all'esterno dei punti di ristoro Autogrill dotate, oltre che di acqua corrente, di cucce all'ombra di un gazebo, sistema di spurgo e disinfezione rapida. Presso ogni aree è posizionato un regolamento in lingua italiana e inglese con le indicazioni di uso delle cucce e mappa delle aree attive nel paese. Inoltre in ogni Fido Park viene segnalato l'ambulatorio veterinario più vicino con il rispettivo recapito telefonico, per qualsiasi eventuale emergenza. Dall'anno scorso, grazie alla partnership dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), viene organizzato un servizio veterinario gratuito che si attiva il sabato e la domenica nelle ore di punta, in caso di stress, colpi di calore e altri disturbi simili. Volontari delle associazioni animaliste assicurano il loro contributo in caso di necessità. L'idea di aprire queste aree è luminosa, ma non tutto è oro quel che luccica.
Dopo due anni è bene ridimensionare l'entusiasmo, un po' forzato, degli organizzatori. Un'amica che suole viaggiare sola e bene accompagnata dal suo Labrador mi ha raccontato di avere tentato una sosta presso il Fido Park in una giornata torrida all'ora di pranzo. Aveva già letto le istruzioni per l'uso, ovvero identificare il colore della cuccia, la qual cosa è impedita a migliaia di persone che soffrono di discromatopsia come lei (non percepiscono uno o più colori), ma il problema è superabile. Basta chiedere a un turista di che colore è quella gabbia. Diventa un problema ostico quando ci si deve recare alla cassa del market a ritirare la chiave, depositare un documento e compilare un modulo. Nelle giornate "rosse" e negli orari di pranzo le casse hanno code lunghissime ed è facile perdere mezz'ora o più. Dove mettere il cane nel frattempo? E dove metterlo quando si va a riconsegnare la chiave alla cassa e si torna a fare la coda? Magari in macchina, tanto se gli viene un colpo di calore c'è il servizio veterinario sul posto.
No, alt, contrordine. L'anno scorso c'era il servizio veterinario sabato e domenica dalle 12.30 alle 14.30. risicato, ma meglio di niente. Quest'anno i 13 Fido Park sono stati suddivisi in quelli dove l'assistenza sanitaria c'è solo il sabato e quelli dove c'è solo la domenica. Appena inaugurati e strombazzati, la mannaia della congiuntura economica è calata anche su di loro. Gli hanno tagliato i viveri (ai cani). E sì che con quel che costano i panini, le bottigliette d'acqua minerale e i prodotti gastronomici etnici, la premiata ditta Autogrill poteva anche permettersi di spendere poche migliaia di euro in più per l'assistenza sanitaria. Due ore soltanto il sabato o la domenica e limitatamente alle malattie da stress e colpo di calore in tredici aree di servizio, francamente dà più l'idea di una sana operazione di marketing che non della volontà di assistenza.
Se dunque Fido, dovesse avere la sfiga di star male nel giorno sbagliato o di patire il disturbo sbagliato non gli resta che azzannare un polpaccio al Berlusca, quando lo incontra nell'area di sosta Brianza ovest. Lui non lo sa ma qualche colpa ce l'ha di sicuro.
Oscar Grazioli, Medico Veterinario
Estate 2006
Le 10 aree di sosta nate a partire dal 2003, i Fidopark, con gabbie all'ombra all'esterno e spazi per i "bisognini" sono raddoppiate (sigh):
A1:
Tratto Milano - Bologna, altezza Modena (Secchia ovest) - con percorso di agility;
Tratto Firenze - Roma, altezza Arezzo (Badia Al pino ovest)
Tratto Roma - Firenze, altezza Civitella d'Agliano (Tevere est)
Tratto Roma - Napoli, altezza Anagni (La Macchia ovest)
Tratto Napoli - Roma, altezza Anagni (La Macchia est) dal 2003
Frascati (Flaminia ovest)
Frascati (Flaminia est)
A12:
Tratto Genova - Sestri Levante, altezza Nervi (Sant'Ilario nord)
Tratto Genova - Sestri Levante (Sant'Ilario ovest)
A4:
Tratto Milano-Bergamo, altezza Caponago (area Brianza sud)
A13:
Tratto Bologna - Padova, altezza Ferrara (Po est)
A14:
Tratto Bologna - Forlì (Sillaro ovest)
Tratto Ancona - Bologna, altezza Riccione (Montefeltro est) dal 2003
Tratto Bari - Ancona (Tortoreto)
Tratto Ancona - Pescara, altezza Numana (Conero ovest)
prima di Pescara (Torre Cerrano est)
Tratto Bari - Taranto, altezza Bisceglie (Dolmen di Bisceglie)
Tra Bari e Barletta, direzione nord (Murge est)
A26:
Tratto Gravellona Toce - Genova Voltri, altezza Belforte Monferrato (Stura ovest)
Tratto Genova Voltri - Gravellona Toce, altezza Belforte Monferrato (Stura est)
Segnalato da: Dogwelcome
Alcuni FidoPark nuovi sono stati segnalati anche da: din@, Segugia Dogwelcome
Estate 2007
I Fido Park sono attivi dal 6 luglio al 26 agosto 2007. I medici saranno disponibili durante i week-end e nelle ore centrali della giornata, dalle 12.30 alle 14.30
Segnalato da: Dogwelcome
Estate 2011
Attive 15 aree, dal 1° di luglio.
ATTENZIONE: la disponibilità dei veterinari non è completa per tutto il periodo estivo per tutte le strutture
Segnalato da: Dogwelcome
Estate 2015
Attive 15 aree
- Conero Ovest (A14 ANCONA-PESCARA)
- Po Est (A13 BOLOGNA-PADOVA)
- Badia al Pino Ovest (A1 FIRENZE-ROMA)
- Medesano Ovest (A15 PARMA-LA SPEZIA)
- Stura Ovest (A26 ALESSANDRIA-VOLTRI)
- Stura Est (A26 VOLTRI- ALESSANDRIA)
- Sillaro Ovest (A14 BOLOGNA ANCONA)
- La Macchia Ovest (A1 ROMA-NAPOLI)
- Brianza Sud (A4 MILANO-VENEZIA)
- Nuova Calaggio Nord (A16 NAPOLI-CANOSA)
- La Macchia Est (A1 NAPOLI-ROMA)
- Secchia Ovest (A1 MILANO-BOLOGNA)
- Villoresi Est (A8 MILANO-VARESE)
Li avete mai usati ? Che ne pensate ?
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
Io viaggio da sola in autostrada con la mia cagnolina!
Faccio in genere viaggi in autostrada di 400-600 Km ed è una cosa vergognosa essere costretta, quando li trovo..a far pipì nei bagni dei benzinai.. o come fanno gli uomini all'aperto!
Perchè in nessuna area di servizio è permesso entrare con il cane!!
La mia è una cagnolina di taglia piccolissima, entra in una borsa.
Inizio l'ennesimo viaggio fine luglio 2010..questa volta con la speranza nei fido park.. Chiedo via mail alla "Autogrill" la lista nella mia tratta di A1, mi rispondono prontamente indicandomi due aree sia in dir. nord sia in dir.sud.
1ma area Tevere est:..vedere le foto...non ho lasciato la mia cagnolina in quelle gabbione puzzolenti e isolate..dove chiunque può rompere il lucchetto e rubare il cane...
2a area: viaggio di ritorno...area Lucignano Ovest vicino AR, era pienissimo di macchine io dovevo fare pipì e avevo bisogno di un caffe'!
Entro nell'Autogrill vado alla cassa con la mia cagnolina in borsa..e chiedo le modalità per usufruire del Fido Park, i gabbioni puzzolenti stavolta sotto il sole..e il gazebo bianco protegge poco dal calore..
Infatti chi viaggia in compagnia spesso si da il cambio per entrare e l'altro aspetta fuori con il cane!
Io no, io sono sola, e per chi viaggia solo non c'è soluzione!
Insomma continuo il racconto: il ragazzotto gentile alla cassa mi fa vedere un modulo da firmare, mi spiega il meccanismo della chiave: una io, una loro, il mio documento che doveva essere lasciato in pegno.. Mah... il dubbio che avevo nel viaggio d'andata mi assilla ancora di più.. Adesso in questa area piena zeppa di gente.. Chiedo allora se è prevista una sorta di assicurazione! Prima di tutto il VALORE AFFETTIVO. Poi i cani sono diversi e diversi per taglia per razza e anche diversi per valore economico. Chiedo di parlare con il direttore perchè le risposte fornite non erano esaustive. Il direttore di "Lucignano Ovest" è stato gentile, abbiamo letto insieme il modulo "Fido Park".. e ho scoperto insieme a lui una cosa ABERRANTE!!
NON ESISTE ASSICURAZIONE!
Ho fatto l'esempio tipico, parlando con il direttore dell'Autogrill; ok io lascio il documento, ok prendo la mia chiave e una la tengono loro, ok metto il cane nei gabbioni caldi e puzzolenti... faccio la mia pipi prendo eventualmente un caffè.. visto che mi sparo 400-500km da sola,
torno ai gabbioni per riprendere il cane.. e malauguratamente qualcuno ha forzato il "lucchetto" e rubato il mio cane.... CHI NE RISPONDE?!!
Abbiamo analizzato con il direttore le clausule del modulo "Fido Park" e vorrei divulgare per tutti: una clausola MOLTO MOLTO rischiosa...
RESPONSABILITA': "LA SOCIETA' AUTOGRILL NON E' RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI A PERSONE, ANIMALI O COSE, CHE SI VERIFICHINO ALL'INTERNO DELL'AREA FIDO PARK, NON PRESTANDO ALCUN SERVIZIO E NESSUNA FORMA DI ASSISTENZA O CUSTODIA."
Traduco... I nostri cani sono quindi come "beni incostuditi" e allora che senso ha il lucchetto il modulo, il documento e quant'altro?!?
Inutile dire che ho ringraziato il direttore gentile di Lucignano Ovest e ho EVITATO di lasciare la mia adorata cagnolina nei gabbioni...
Spero che ciò possa aiutare tutti i padroni di cani e chi come me viaggia sola in autostrada!
Continuando a trattenere la pipì per tutta la durata del viaggio!!
Che schifo l'Italia!!
Evitate i Fido Park se non volete correre il rischio di furto del vs adorato amico a 4 zampe!!
Vergogna, vergogna, vergogna! Ma cos'è, una presa per il culo? Una tenda 2 mt X 2 mt (ma forse anche meno) piazzata sul cemento. Un rubinetto con sotto un secchio bucato e quindi impossibile da riempire. Stop. Questo è il fidopark Conero ovest. Mi sono veramente sentita presa in giro!