Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Rubriche

Viaggiare con il cane, il gatto o altri animali in auto: le aree di servizio

Qualche riflessione, alcuni consigli e l'elenco delle stazioni di servizio che accettano i nostri cani all'interno.

Contribuisci anche tu a suggerirle e recensirle!

Le stazioni di servizio dove i cani sono ammessi, in viaggio con cane, gatto ed altri animali domestici - Ph. Credits CC-BY-SA-3.0 Massimiliano Galardi

SCOPRI le aree e le stazioni di servizio in Italia ed in Europa accessibili ai cani!

Per chi viaggia in macchina, soprattutto per percorrere lunghi tragitti per arrivare nel luogo di vacanza prescelto, le aree di servizio sono un punto di ristoro e di riposo sia per il guidatore che per la famiglia, ed ovviamente anche per cani e gatti. 

Lasciare anche solo la macchina parcheggiata quando ci si ferma in autostrada in Italia per ristorarsi talvolta può essere davvero problematico: d'estate è complicato perché non c'è mai ombra sufficiente per tutti (o non ve ne è per nulla!), i parcheggi non bastano per gli utenti presenti e capita di doversi trovare un posto inventato. Insomma le autostrade e le aree di sosta in Italia purtroppo non sono all'altezza di quelle di altri Paesi europei, come Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Olanda ed anche, negli ultimi anni, Portogallo.

Non lasciate gli animali in macchina durante la vostra sosta, soprattutto d'estate.

Quando è nato Dogwelcome, ormai quasi vent'anni fa, le aree di servizio erano assolutamente off-limits per gli animali e la sosta comportava fare i turni per stare con il nostro pet ed usufruire dei servizi e rifocillarsi. Molto problematici i viaggi in solitaria, e questo talvolta accade tuttora, visto che ancora l'accesso non è permesso nella totalità delle aree di servizio. Fortunatamente negli ultimi tempi riusciamo a portare con noi il nostro animale all'interno di diversi fra questi servizi, dato che alcuni marchi sono diventati pet friendly a livello di direttive aziendali. Purtroppo però è sempre possibile incappare in un'area in cui gli animali non possono entrare.
Per questo motivo da sempre vi mettiamo a disposizione le informazioni riguardo l'accettazione degli animali domestici nelle aree di servizio.
COLLABORA ANCHE TU! SUGGERISCI UN'AREA DI SERVIZIO dove siete potuti entrare insieme e RECENSISCI le aree già presenti nel database di Dogwelcome!

In viaggio vi consigliamo una sosta ogni due ore circa. 
Agganciate il guinzaglio a Fido prima di scendere dalla macchina, fatelo scendere da destra se alla vostra sinistra c'è una strada dove possono passare macchine e camion, offritegli acqua fresca e fategli fare una passeggiatina. 

Per i mici e per altri animali: non toglieteli dal trasportino quando sostate e portateli con voi al fresco.
Per dissetare animali condotti in un trasportino, è bene preparare una ciotolina attaccata all'interno della porticina del trasportino. Una ciotolina o distributore d'acqua per volatili, per esempio, andrà benissimo, perché già dotati di ganci per attaccarli alla griglia di una gabbietta. Potete usare una grossa siringa alla quale avrete tolto l'ago per riempire con praticità la ciotolina, senza aprire il trasportino.

Un gatto sa benissimo come sgusciare fuori, e il fatto di trattenerlo con la forza lo stresserà moltissimo. Meglio evitare gesti che lo innervosiscono ulteriormente.

Suggerisci alla Community Dogwelcome le aree che eventualmente conosci, quelle dove siete entrati o dove non siete potuti entrare!

Top