Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Rubriche

In bicicletta con il cane

Posso portare il cane in bicicletta?
Posso far correre il cane al guinzaglio mentre vado in bici?
I rimorchi per cani e bambini sono a norma?

In bicicletta con il cane

Ecco cosa dice il Codice della Strada riguardo il trasporto di animali sulle biciclette o al traino delle biciclette:

Art. 182: Circolazione dei velocipedi
3. "Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo".

Per quanto riguarda il trasporto sulla bici, ci siamo informati presso i Vigili: valgono le stesse norme in vigore per le moto. Eccole di seguito: 

Art. 170 del Codice della strada sulla circolazione di veicoli a motore a due ruote: 
5° comma "Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati (animali compresi), che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore".
In bici con il cane
In bici con il cane
Foto scovata da Booz

Agropoli (SA) - Vai in bici con il cane al guinzaglio ? Rischi una multa fino a 500 euro 

Vietato andare a spasso in bicicletta con il cane al guinzaglio. Succede ad Agropoli, dove il sindaco Franco Alfieri ha previsto multe dai 25 ai 500 euro per chi ha l'abitudine di portare a spasso il cane, durante la passeggiata in bicicletta. Contravvenzioni anche per i padroni maleducati che non si muniscono di paletta e bustine, mentre camminano per le strade comunali con i propri amici a quattro zampe. Dura vita per i proprietari, il fedele amico dell’uomo, infatti, non potrà nemmeno vagare liberamente nei parchi pubblici, nei giardini e in qualsiasi area verde della città.
Anche le spiagge saranno off limits: parte il divieto di balneazione per i cani. Si dice così addio alla passeggiata di relax per i padroni, gli animali dovranno essere continuamente sorvegliati per evitare che sporchino. Il Comune ha deciso di far scattare il provvedimento dopo aver ricevuto, nei giorni scorsi, un gran numero di segnalazioni circa strade, piazze, marciapiedi e parchi pubblici letteralmente invasi dagli escrementi dei cani.
Corriere del Mezzogiorno, 5/6/2008

Comodissimi e a norma di legge i rimorchi da bicicletta per cani (e bambini)...

Se ne state cercando uno per il vostro cane, ecco dove trovarli!

Un rimorchio per animali o bimbi da bicicletta
Un rimorchio da bici per animali (ma anche bimbi!)


Alcuni di essi, una volta staccati dalla bici, possono essere usati come passeggini. Sono utilissimi per uscire con cani anziani che fanno fatica a camminare a lungo, o per cani con problemi di deambulazione in generale che giustamente vogliono godersi l'aria fresca. Alcuni dei nostri visitatori che amano le uscite in bicicletta usano il rimorchio da bici abitualmente e li possiamo vedere con i loro bau nella nostra galleria di foto. 

Scopri la photogallery dei nostri amici visitatori con un peloso in bicicletta! 
Top