Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Ciao amici e amiche
Mi chiamo Elisa ho 26 anni e attualmente mi trovo in Ghana (Africa), per la terza volta. Dopo le mie prime due esperienze (nella capitale, Accra) ho deciso di svolgere il servizio civile in uno dei villaggi più sperduti del Volta Region per un anno e tornerò in Italia a Gennaio. Ma non sarò sola, spero. Con me ci sarà la mia cagnolina Mia, arrivata in un bruttissimo momento il 23 Luglio. Un dono dal cielo, l'hanno definita le mie amiche.
Ho sempre desiderato un cane, fin da piccola ho pregato e supplicato i miei di adottarne uno.. Ma sembrava che non fosse mai il momento giusto..e adesso avrebbe anche potuto scegliere un posto migliore! In Ghana i cani non sono propriamente i migliori amici dell'uomo, anzi molto spesso finiscono in padella. Non vorrei scandalizzare nessuno ma sono visti al pari di una gallina o di una mucca. Nel villaggio non passo di certo inosservata, primo perché sono bianca e poi perché porto sempre con me Mia. Ci spostiamo sempre insieme, in macchina, in autobus e... In moto!
I ghanesi sono alquanto terrorizzati dai cani per via della rabbia e poi anche perché molti cani non sono socievoli. Sugli autobus ogni volta mi tocca discutere, nonostante lei stia sulle mie gambe a dormire tutto il tempo. Ma ai loro occhi è come se tenessi in braccio un pollo!! Inoltre dorme nella mia camera, sulle mie valigie o sotto al mio letto o nella parte bassa dell'armadio e Dio solo sa quanto ho dovuto combattere per spiegare a tutti che non respiro "la stessa aria del cane" poiché le finestre sono sempre aperte (e anche se fosse?!).
Stranamente nel mio villaggio ci sono ben 3 veterinari... Ma vengono chiamati soprattutto per maiali, mucche, capre e pecore. Uno di questi si é rassegnato, si é arreso e credo che non dimenticherà mai il giorno che ci ha incontrate. Abbiamo sconvolto la sua vita con tenie, infezioni batteriche, zecche, scabbia e preoccupazioni della sottoscritta che può diventare alquanto insistente... Nessuno si prende cura dei cani come sto facendo io con le poche risorse che ho a disposizione e come siamo abituati a fare in Italia.
Devo moltissimo al Ghana, ai ghanesi che sono un popolo accogliente e pacifico. Ma credo che pecchino in quanto a sensibilità e amore per gli animali. Un amore incondizionato come quello di un cane é un tesoro che non tutti sanno apprezzare e riconoscere. All'inizio ho trovato un po' di difficoltà poiché io e Mia non ci intendevamo bene con la lingua!!! Haha. Lei parla il dialetto locale e io le sto insegnando l'italiano (o al massimo l'inglese) grazie anche a dei wurstel di pollo che dividiamo amichevolmente.
Lei é il mio buffo buongiorno, i risvegli improvvisi la notte, la compagnia durante le passeggiate in paese, il broncio dopo averle fatto il bagno che mi fa sorridere, la mia "dispensa affetto" sempre presente, la mia compagna di ballo sulle note di "Scetate vajò" di Mannarino. Mi ha dato tanto, mi sento responsabile come mai prima d'ora poiché so che sono tutto quello che lei ha in questo mondo. Non potrei mai ripagarla per la sua fedeltà, e se tutto quello che posso fare é passare notti insonni e scervellarmi sui trasportini Iata o sui laboratori autorizzati per la titolazione, allora sono ben contenta di farlo. Incrociate le dita per noi!!!!
Elisa, da Adidome (Ghana), ottobre 2019
Grazie di cuore Elisa per avere condiviso con la Community Dogwelcome la tua esperienza in Ghana con Mia!
Per qualsiasi necessità inerente viaggi, norme, trasportini, siamo qui a vostra disposizione: vi daremo una mano così come abbiamo fatto con Elisa e Mia, che abbiamo seguito dall'estate 2019 passo-passo per la produzione della documentazione sanitaria ed il viaggio: il rientro è avvenuto a gennaio 2020 con tre voli nel giro di 24 ore. Tutto si è svolto bene, e Mia è diventata una baucittadina italiana e vi racconta con le sue bauparole la vita con Elisa in Ghana :-) - Nota di Dogwelcome
SCARICA E LEGGI LA STORIA RACCONTATA DA MIA, DOPO L'ARRIVO IN ITALIA (PDF, 10,7MB)