Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Personalmente non me la sento di consigliare una vacanza a Mallorca con amici a quattro zampe, ma se proprio avete deciso di viaggiare in quest'isola permettetemi di darvi qualche indicazione per semplificarvi la vita :).
Premetto che Mallorca non è per niente un'isola pet friendly; al contrario in qualsiasi ristorante (con terrazza esterna se no non vi fanno entrare) vi guarderanno storto e vi faranno mangiare al tavolo più lontano di tutti quasi per nascondervi con la premessa "non deve abbaiare".
E' giusto però nominare tre eccezioni: il ristorante "Sa Mata" di Valldemossa e l'Hard Rock i cui camerieri hanno subito portato dell'acqua a Godzilla, e il JP'13 a Puerto de Alcudia dove anzi i camerieri e il proprietario hanno accolto il mio cane a braccia aperte e con tante moine. Consiglio vivamente quest'ultimo ristorante.
Per quanto riguarda le spiagge, la situazione è più nera del previsto, comunque queste sono le spiagge per cani che ho visitato:
-Playa di Allcanada vicino Puerto d'Alcudia: non è ancora ufficializzata dal comune ma dovrebbe esserlo presto ma comunque gli isolani ci portano i loro cani quindi non dovrebbero esserci problemi. Non è malvagia come spiaggia solo che il fondale è pieno di alghe, ma l'acqua è trasparente e la spiaggia è piena di alberi sotto i quali i cani possono riposare all'ombra. L'unica cosa triste di questa spiaggia è che la parte riservata ai cani è quella con le alghe mentre quella per soli umani (che si trova dietro gli scogli) ha il fondale sabbioso. In ogni caso sconsiglio di andarci il fine settimana perché, non essendo ufficiale, quando c'è molta gente qualcuno potrebbe lamentarsi e chiamare i municipali.
- Playa Na Patana a CanPicafort- Son Baulò: questa spiaggia credo sia la cosa più vergognosa che io abbia mai visto e sconsiglio a qualsiasi essere vivente di andarci. Premetto che quando abbiamo chiesto informazioni su questa spiaggia all'ufficio del turismo, ci hanno detto che il comune non vuole che questa venga pubblicizzata per paura di perdere la bandiera blu anche se è ufficiale per cani. Per arrivare alla suddetta è necessario far una camminata infinita sotto al sole per arrivare in un posto dove l'acqua sembra petrolio tante sono le alghe (il mio cane è caduto in acqua mentre giocava con un cane e, parola mia, non è affondato ma anzi è rimasto quasi seduto sull'acqua) e, come ciliegina sulla torta, la sabbia è piena di ricordini di cavallo perché a intervalli regolari di un'ora passano le comitive di turisti che fanno i giri a cavallo sulla spiaggia. Se questa è una bandiera blu nelle altre che ci sta? Uranio impoverito?
-Playa es Carnatge a Palma: non ho niente di male da dire su questa spiaggia, è molto lunga e piena di "cale" alcune rocciose altre sabbiose, è ufficiale e piena di cani, l'acqua è pulita e non è nemmeno troppo difficile arrivarci.
-Playa LLenaire a Port de Pollença: la mia preferita e sempre ufficiale per cani: ha l'ombra, dei tavoli tipo picnic, l'acqua trasparente e calma. Inutile dire che sono stata sempre lì con il cane. La consiglio vivamente. Per quanto ne so potrebbero esistere anche altre spiagge per cani che però non vengono pubblicizzate per strani motivi come quella di "Na Patana", come d'altronde succede con gli alberghi che spesso non dicono che accettano cani.
Comunque al momento della prenotazione fate attenzione perché all'agenzia del turismo ci hanno detto che alcuni alberghi accettano cani fino a un certo peso. Infine menzione d'onore per il Santuario di Lluc dove hanno fatto entrare Godzilla nel suo zainetto nel museo. Spero possano esservi d'aiuto queste informazioni. Il periodo della vacanza è stato luglio.
NOTA DI DOGWELCOME: trovate le schede di queste spiagge cercandole qui nel nostro portale: sono geolocalizzate, e lo sono anche nella nostra Dogwelcome Map il cui link è presente nella nostra home page ;)