Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Modena, conduzione dei cani
E' vietato lasciare i cani liberi e non custoditi al di fuori delle aree appositamente attrezzate.
Le aree attrezzate sono:
Non recintate
- Parco Amendola Sud
- Parco Buon Pastore
- Parco Novi Sad
- Parco della Repubblica
- Parco della Resistenza
- Parco XXII Aprile
- Parco Attiraglio
- Parco Divisioni Acqui
- Parco del Lago
Recintate:
- Parco Ferrari
- Via Graziosi
- Risulta Artigianale (zona via Pavia)
- presso il canile intercomunale di via Nonantolana 1219.
Quelle non recintate sono comunque individuate da apposite tabelle che oltre a localizzare l'area all'interno del parco riportano anche il regolamento. Nei parchi privi di aree attrezzate devono essere condotti al guinzaglio.
E' comunque fatto obbligo ai proprietari di rimuovere gli escrementi lasciati dagli animali al di fuori delle piazzole di servizio appositamente attrezzate.
E' vietato far defecare il proprio cane nel raggio di 100 metri dalle aree attrezzate per il gioco dei bambini. SANZIONI: E' prevista una sanzione amministrativa da Euro 14.00 a Euro 50.00
NOTIZIE UTILI: La competenza della Polizia Municipale è limitata al suolo pubblico e pertanto all'interno di un condominio od in altra area comunque privata non è possibile l'intervento.
Conduzione dei cani nelle vie e strade pubbliche: I cani devono essere condotti al guinzaglio, è vietato lasciarli liberi e incustoditi. Per i cani "morsicatori" è obbligatorio il guinzaglio e la museruola. Sono tali quelli già segnalati al Servizio Veterinario. Il proprietario o l'accompagnatore del cane è responsabile di qualunque danno l'animale provochi a terzi. E' comunque fatto obbligo ai proprietari di rimuovere gli escrementi lasciati dagli animali al di fuori delle piazzole di servizio appositamente attrezzate.
MODALITA' La segnalazione può essere fatta telefonicamente, recandosi personalmente oppure inviata per posta o per via telematica.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: - Art. 33 e precedenti del regolamento di Polizia Urbana - Art. 56, punto 1, del regolamento Smaltimento Rifiuti urbani
SANZIONI: E' prevista una sanzione amministrativa di € 26
NOTIZIE UTILI: La competenza della Polizia Municipale è limitata al suolo pubblico e pertanto all'interno di un condominio od in altra area comunque privata non è possibile l'intervento.
I cani possono salire sugli autobus, con guinzaglio e museruola, in ragione di uno per ogni viaggiatore e pagano il biglietto. Il regolamento comunale di Igiene Pubblica prevede il divieto di ingresso dei cani solo nei luoghi dove si preparano o si somministrano cibi, in tutti gli altri luoghi è a discrezione del proprietario dell'immobile.