Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
E' stata realizzata, grazie all'interessamento ed all'impegno di alcuni "padroni" di cani che abitano nel quartiere "Santa Rita" la prima Oasi per cani. Nei pressi dei giardini di Via Leopardi, dove prima c'era una piccola area (10-15 mq) non recintata riservata ai cani al guinzaglio adesso c'è un'area completamente recintata e chiusa da cancelli, che si estende per circa 300 mq dove i cani possono circolare liberi dal guinzaglio e senza pericoli.
Le regole (dettate principalmente da quelle persone che hanno fortemente voluto l'oasi) sono solo per quanto riguarda gli escrementi solidi che devono essere tassativamente raccolti e un pò di attenzione per evitare liti tra cani. I cani residenti, negli ultimi anni, sono aumentati in maniera esponenziale e proprio in quel quartiere sono molti i residenti che hanno anche 2 -3 cani... Purtroppo ci sono già stati episodi di vandalismo e, incredibilmente, per mano proprio di un "padrone" di cani...
Un pensionato abituato a lasciar circolare il suo cane liberamente mentre si trova per ore nella sala giochi adiacente all'oasi, ha aperto un buco di 70 cm di diametro nella rete, si è portato le cesoie da casa e l'ha aperto, senza alcuna remora, davanti a testimoni !!! Tutto questo per permettere al suo cane di entrare ed uscire da solo nell'area... I savonesi si stanno muovendo per risolvere rapidamente il problema, sperando che il senso civico abbia il sopravvento !