Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Avete il vostro cane che improvvisamente si sente male? Basta fare una corsa al pronto soccorso, aperto giorno e notte. Si, avete capito bene, proprio al pronto soccorso dell'ospedale veterinario «Fanum fortunae», il primo e finora unico ospedale per animali esistente nelle Marche.
La novità sta proprio nel fatto che questa struttura può fregiarsi del titolo di ospedale grazie al servizio di pronto soccorso in funzione 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, Natale e Pasqua compresi. Di un ospedale per animali, il «Fanum fortunae» ha tutti i requisiti e servizi. Proprio come un ospedale per gli esseri umani. A cominciare dai...posti letto, che sono, ovviamente, dei ricoveri in box e gabbiette, fino alla strumentazione per la diagnostica, come il laboratorio analisi, la radiologia, l'ecografia. «Ci vorrebbe anche la Tac - dice il direttore sanitario Marcello Lanci - perché anche gli animali ne hanno bisogno, ma ancora non ci siamo attrezzati ».
Potrà essere una banalità, ma perché il nome di ospedale? «La definizione compete alla regione che l'attribuisce a quelle strutture in grado di poter fornire un servizio continuato di assistenza 24 ore su 24, e cioè un pronto soccorso con un medico sempre a disposizione ».
Com'è nata l'idea? «L'idea, partita da un progetto del mio collega Filippo Bilancioni, è quella di dare una maggiore disponibilità alle esigenze che ci sono in zona per quanto riguarda gli animali d'affezione. Il progetto non si ferma, naturalmente, con la creazione dell'ospedale, ma punta a potenziare ulteriori servizi come l'educazione del padrone e dell'animale per la ricerca del benessere di quest'ultimo, e la pet-therapy, per la quale abbiamo già presentato alla Provincia un'azione di intervento. Si tratta, in sostanza, di aiutare le categorie protette, con gli animali d'affezione, in particolare cani e gatti». L'ospedale è già in funzione? «Sì, siamo partiti da poco tempo e l'inaugurazione ufficiale la faremo al più presto. Ma già tutto il personale, 4 medici, 3 laureande in veterinaria, stanno attivando i vari servizi, oltre a fornire e ricevere collaborazioni e consulenze con altre strutture esterne ».
Fonte: Il resto del Carlino