Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Eccomi qua per raccontare la nostra esperienza in Sardegna 14 giorni con la nostra favolosa Astrid, American Staffordshire Terrier (Amstaff) di 2 anni !!!
Siamo stati in Luna di Miele questo settembre in Sardegna con la nostra Astrid, data l'impossibilità di muoverci all'estero, a causa della razza ritenuta aggressiva, mordace e pericolosa per molti paesi, dato che su un aereo, non l'avremmo mai "caricata", e dato che non si discute sul fatto di lasciarla a casa senza di noi abbiamo deciso di rimanere in Italia... Non restava che scegliere dove. Indecisi fra Puglia e Sardegna abbiamo scelto il PARADISO SARDO anche se un po' le recensioni ci spaventavano... Ci siamo trovati benissimo se non di PIU'.
Il Resort al sud dove alloggiavamo, a Pula, ci ha assegnato un bilocale con patio che dava su giardino in comune con tutti gli altri ospiti, permettendoci di lasciare libera la nostra Astrid per giocare e fare i bisogni... Logicamente stava a noi essere educati e sempre presenti quando Astrid era in giardino, infatti in 7 giorni non si è mai lamentato nessuno... Non potevamo portarla a bordo piscina e nella sala ristorante ma non per questo ci siamo trovati male, anzi...
L'hotel in Gallura ci ha assegnato una camera con balcone e ci permetteva di portarla sia a cena sia a colazione... Ma non ha un giardino.
Arriviamo al punto dolente, anche se dolente per noi non è stato.... la spiaggia!!! Se volete andare nelle più belle spiagge della Sardegna sappiate che il cane non lo dovete portare, lo lasciate in hotel, perché la multa è assicurata... Vi racconto la nostra esperienza.
A Pula per ora non esistono spiagge per cani, i cani come in tutta la Sardegna possono accedere in qualsiasi spiagge dalle ore 20.00 alle ore 8.00, fuori da questi orari si rischiano multe salate.... quindi??? Quindi niente... alcune volte abbiamo rischiato altre no... Abbiamo visitato spiagge per cani e spiagge per noi, impostavamo la nostra giornata in base anche alle esigenze di Astrid, quando andavamo ad un'oretta di distanza dall'hotel, portavamo via anche lei e se trovavamo una caletta poco affollata ci mettevamo li con lei sperando che nessuno chiamasse in vigili e meno male non è mai successo... Altre volte invece siamo andati in spiagge per cani e diciamocelo... Non sono poi così malvage, l'acqua è sempre cristallina... Siamo in Sardegna...
Quando volevamo andare a visitare una spiaggia famosa pensavamo prima a far sfogare Astrid, magari portarla al mare un paio d'ore, ad un parco a giocare, poi sistemarla in albergo ed andare noi soli soletti a goderci un pò di mare... Se il cane è abituato, se gli dedicate il tempo necessario... Vi farete una vacanza da sogno!!!
E' capitato di portarla con noi in alcuni ristoranti a pranzo, nessuno, ripeto nessuno, si è rifiutato di accettarla, anzi i più ci hanno sempre offerto una ciotola di acqua anche per lei... Solo un ristoratore era un po' in dubbio per via della razza, ma l'ha accettata comunque...
Se non potete lasciare il cane da solo in stanza, vi assicuro che in Sardegna esistono tante, tante, ma dico tante dog beach ben attrezzate dove poter trascorrere la vacanza al mare col proprio peloso in totale relax e in acqua bella e pulita.... Ma abbandonate l'idea di andare a far visita nelle spiagge più rinomate, come ad esempio La Pelosa... è impossibile! Ed effettivamente capisco un po' anche il divieto ai cani sinceramente: mettete 500 persone in una spiaggia di 1 km, avvolte non sai neanche dove stendere l'asciugamano perché non ci entra dalla calca... Se anche solo la metà portasse il proprio cane diventerebbe invivibile come situazione, è inutile prendersi in giro...
Con questo "poema" ho voluto raccontare un po' la nostra esperienza Sarda, dato tutte le recensioni negative... Io ritornerei in Sardegna altre 1000 volte con la mia Astrid, mi sono trovata bene ovunque... La vacanza col cane in Sardegna è fattibilissima, basta avere garbo, occhio e pazienza come con i bambini!!!
A breve farò recensioni su tutte le spiagge e locali che abbiamo visitato con Astrid...
Ciao a tutti!
Noemi Michael e Astrid - ottobre 2018