A Belgrado in vacanza con il cane
Scopri scorrendo la pagina le info che abbiamo raccolto per la vostra vacanza a Belgrado con il cane e se ci sei stato, inviaci le tue recensioni ed i tuoi suggerimenti!
Le strutture ricettive che accolgono volentieri cani, gatti ed altri animali, ed i luoghi accessibili
In generale i nostri amici 4 zampe sono benvenuti in Serbia, soprattutto nelle grandi città, e soprattutto nella capitale.
In diverse città dell'ex-Yugoslavia esistono parchi per cani, alcuni con attrezzature da agility a disposizione. Tanti serbi amano gli animali domestici, quindi è anche facile ottenere informazioni una volta sul posto. Si tratta inoltre di un popolo gentile, simpatico ed anche allegro, nonostante la terribile e devastante guerra subìta negli anni '90, ed in genere molto disponibile.
Per quanto riguarda Belgrado, vi è un parco dedicato ai cani proprio in centro città e tante strutture accettano animali domestici. E' facile trovare caffé o bar dove si possa tranquillamente entrare. Un pochino più difficile è l'accesso nei ristoranti, ma nella bella stagione vi verrà proposto un tavolo esterno dove disponibile.
Belgrado è una metropoli ricca di monumenti e parchi, ed è collocata all'incrocio tra due fiumi, il maestoso Danubio e la Sava. Nella Sava vi è un'isola (Ada Ciganlija) lunga più di 4 km: tra la terraferma e la riva sud dell'isola è stata creata una diga dotata di depuratori che fanno sì che il lago che si è formato sia balneabile. E così Belgrado ha le sue spiagge, d'estate animatissime, con bar e terrazze con musica, persone che prendono il sole, in bicicletta, o che portano a correre il cane :)
Ci sono 39 fontanelle di acqua potabile disseminate per la città, alcune di queste costruite direttamente sulle fonti.
Il tempio di San Sava è un edificio religioso assolutamente da vedere. Si tratta della chiesa ortodossa più grande del mondo. Nel parco Karadjordjev, accessibile al guinzaglio, vi è anche una zona cani.
Più in basso troverete le schede delle zone verdi di Belgrado dove potrete accedere con il vostro 4 zampe.
Interessante da visitare è il museo di Nikola Tesla, il celebre ingegnere elettrico inventore e fisico serbo. Purtroppo però qui i cani non sono ammessi.
Belgrado è una delle città europee più giovani, animate e divertenti, tanto da essere definita "la Berlino dell'Est" a causa del movimento culturale che vi si può trovare tutto l'anno. Vi troverete un gran numero di pub, sale concerti, club e localini, come le tipiche chiatte e barche, i famosi "Splavovi" sul Danubio. Sono anche disponibili simpaticissime sistemazioni alberghiere allestite negli splavovi: potrete quindi dormire direttamente nel fiume! Trovate alcuni suggerimenti (strutture che ovviamente accettano animali) nelle schede a fondo pagina.
Tipici anche i caffé (Kafana) dove gustare il celebre caffé -che in Serbia si prepara alla maniera turca- come fanno i residenti, con molta calma e chiacchierando, ed i ristoranti fioriti della zona pedonale bohémien di Belgrado, la imperdibile Skadarlija.
Nel tardo pomeriggio, tutti si spostano nella zona della Ulica (Via) Knez Mihailova, che si anima e accoglie gli amanti dello shopping con un'offerta vastissima di negozi di ogni tipo.
Belgrado è dunque in generale dog-friendly, offre tanto verde per le passeggiate con il nostro amico a quattrozampe, tantissime cose da fare e da vedere, e, aspetto non da poco, i prezzi sono ottimi !
Raccogliete le deiezioni sempre e ovunque e buon divertimento a Belgrado !!!
[Un ringraziamento speciale a: Miloš B. - Hvala mnogo, prijatelju !!!]