Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
La Filosofia Dogwelcome
Siamo viaggiatori con animali al seguito... e probabilmente la pensiamo proprio come te :-)

Su Dogwelcome, portale creato da chi di viaggi con il cane (e il gatto!) ne ha fatti davvero tanti e quindi ha ben presente quali siano le esigenze di questa categoria di turisti, trovate tante strutture a disposizione per le vostre vacanze.
Le strutture sono state selezionate con cura da noi oppure sono state testate ed approvate dagli utenti della nostra Community di Viaggiatori con Quadrupedi al seguito. Si tratta quindi di strutture DAVVERO accoglienti.
Una parte di queste sono state insignite della nostra Certificazione SUPERDOGWELCOME®, la prima del genere in Europa, rappresentata dalla nostra icona "SuperDogwelcome", essendo particolarmente pet-friendly, proprio come piace a noi, e soddisfano diversi requisiti oltre a quelli che riteniamo basici.
Chiaramente però vogliamo darvi il massimo delle possibilità, affinché possiate trovare strutture che ammettono cani in ogni località che potrebbe essere scelta per il vostro viaggio e la vostra vacanza: è per questo motivo che troverete nel portale indicazioni per trovare anche strutture da provare, che ovviamente accettano volentieri gli animali.
Non dimenticate di recensire sempre le strutture dove avete soggiornato, affinché insieme possiamo farle diventare ancora più accoglienti nei nostri confronti.

- Significa vedere arrivare il cameriere che prende l'ordinazione e nel frattempo porta una ciotola d'acqua per il cane, senza che nessuno l'abbia ancora chiesta.
- Il cameriere o gestore vi ha chiesto se il cane ha fame e vuole qualche avanzo succulento? Bollino SuperDogwelcome !
- Vi hanno messo all'ombra anche perchè il cane ha la lingua penzoloni??? Bollino!
- Vi hanno destinato la camera con il balconcino o l'appartamento al piano terra con giardino dicendo che così il cane avrebbe dormito al fresco? Bollino senza dubbio...
- In campeggio smistano i cani un po' lontani l'uno dall'altro per farvi passare una vacanza tranquilla e non predispongono la zona ghetto-cani?
[N.d.A.- Un Grazie alla veterinaria spagnola che ha curato con pazienza e amore il nostro Gacchan anni fa per le ferite provocate da un pastorone tedesco un po' iroso vicino di tenda]
- Vi è accesso anche in sala ristorante se si tratta di un hotel, agriturismo ecc?
- Credete che nel periodo di alta stagione i gestori sarebbero stati altrettanto gentili?
- La struttura accetta tutte le taglie di cani? Ne accetta anche più di uno?
- Ci sono servizi dedicati ai cani come dog sitting, dog parking, docce, fontanelle accessibili?
Tenete presente questi criteri generali nel suggerire una struttura che a vostro parere merita la Certificazione SuperDogwelcome !

- Spesso su richiesta l'acqua viene portata, ma magari dobbiamo essere noi a suggerire come portarla (posacenere pulito, scodella o altro contenitore). In questo caso, allora, il posto non è attrezzato nemmeno con una ciotola d'acqua dedicata? Niente bollino Certificazione SuperDogwelcome.
Ma se il gestore o cameriere è stato tanto gentile da arrabattare qualcosa di sua iniziativa (insalatiera, coppetta gelato vuota o altro come sopra), la struttura merita comunque il bollino.
- Se si paga un supplemento per portare il cane (ad esempio un campeggio) ed in cambio si ha solo il permesso di farlo entrare, niente bollino! Ma se lo e vi trattano bene per qualche altro motivo come sopra (fateci sapere !), forse merita il bollino.
- Se in un ristorante telefonate e annunciate che sarete lì per le otto ed avete un cane, e l'interlocutore vi dice che il cane può entrare ma che vi sistemeranno in una saletta in fondo così non darà fastidio agli altri clienti, niente bollino, assolutamente.
Troverete nel sito altri bollini/icone:
Nota: le strutture con l'ultimo bollino, proposte in zone che necessitavano di copertura, attualmente sono pochissime.
Riflessione: ci intristisce molto che gli animali domestici, anche in vacanza, siano diventati un vero e proprio target commerciale. I nostri cani sono diventati "clienti" tanto ambiti da voler fare apparire inutilità di ogni tipo come fossero necessarie, servizi concepiti soprattutto per ricevere maggiori entrate come fossero indispensabili, prodotti commerciali dedicati con prezzi che lievitano sempre di più, atti a soddisfare più l'umano che il cane stesso e chi più ne ha più ne metta. Questa giungla commerciale, di animalista o canino ha, in realtà, ben poco.
Davvero un cane sarà più felice perché il suo conduttore riceve in omaggio un dog bandana o un dog beauty kit profumato?
Il welcome kit proposto da diverse strutture generalmente è a pagamento (anche 20-30€), e ciò è anche comprensibile, perché il gestore ha investito nell'acquisto dei prodotti.
Ma... Abbiamo davvero bisogno di tutto questo?
In più, alcune strutture sono arrivate a chiedere fino a 50€ al giorno per la presenza degli animali.
E' così che si incentivano le persone a portare il proprio amico a 4 zampe in vacanza? E' così che si agevola chi vive con un cane? Abbiamo qualche dubbio in proposito.
Le strutture che chiedono 50€ al giorno per ospitare i nostri bau, in ogni caso, non sono di certo quelle che troverete su Dogwelcome: non sono accettate nel nostro network.