Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Vacanze al mare con il cane
Destinazioni, hotel, agriturismi, campeggi, residence, spiagge per cani ed altre strutture dove gli animali domestici sono ammessi e benvenuti per una bellissima vacanza al mare con il cane (ma anche il gatto, se viaggia volentieri)!
Scopri dove andare al mare con un cane di qualsiasi taglia e trova la struttura ideale per la tua vacanza!
Godiamoci la meritata vacanza al mare insieme al nostro 4 zampe, scegliendo dove andare in tutte le regioni costiere italiane o all'estero!
Le strutture pet friendly dove andare in vacanza al mare con il cane sono accuratamente selezionate per voi da Dogwelcome oppure suggerite dalla nostra Community di viaggiatori con quadrupedi al seguito.
Per chi ama l'estate, il nuoto e le spiagge, le vacanze con il cane al mare sono un must a cui ora come ora è impossibile rinunciare.
I tempi sono cambiati, fortunatamente: è attualmente possibile frequentare tantissimi tratti di spiaggia in Italia insieme al nostro cane. Pensate che dai due tratti disponibili nel 1999 (anno in cui Dogwelcome è nato) attualmente le spiagge cani ammessi sono più di 1000 (abbiamo raggruppato tante di esse in un'unica scheda, per località)... Noi di Dogwelcome abbiamo lavorato moltissimo su questo tema, ottenendo risultati storici, come la caduta dei divieti regionali in Sardegna, all'Elba, in Puglia ed in altre zone.
L'accoglienza nei camping e nei villaggi vacanze è in generale migliorata: in diverse strutture appartenenti a questa tipologia i cani sono ammessi non solo nelle piazzole ma anche nei bungalow, nelle mobilhome e nelle tende glamping. Proprio queste sono le strutture en plein air predilette da chi va in vacanza con un cane al mare, e che anche noi preferiamo suggerirvi. E se si sceglie di soggiornare in un hotel o in un residence, diverse strutture di questa tipologia situate sui litorali si sono attrezzate per accogliere i vacanzieri con animali al seguito e dedicano loro camere con balcone oltre che attuare convenzioni con i lidi che accettano cani nelle vicinanze.
Non dimentichiamo gli agriturismi e le case vacanza collocati vicino alla costa: il vantaggio di soggiornare nella quiete e nel verde e poter raggiungere le spiagge in pochi minuti è indubbio, e l'accoglienza è in generale ottima.
Non c'è niente di più bello ed emozionante di...
godersi il tramonto al mare in vacanza con il nostro cane
vederlo sguazzare contento fra le onde
sapere che anche un semplice ramo trovato sulla sabbia lo rende felice
sorridere mentre si strofina il dorso nella sabbia dopo una nuotata...
Tutto questo è una vacanza con il cane al mare.
Felicità per il cane, riposo e benessere per voi, con il vostro peloso ovviamente accanto.
Dopo tutti questi anni di impegno online siamo soddisfatti, perché non ci capita più di sentire la frase che tanto ci intristiva: "Come faccio ad andare al mare in vacanza? Non posso, ho un cane..."
E se qualcuno è ancora convinto di non poterlo fare, lo invitiamo a dare un'occhiata alle nostre sezioni e schede strutture, scegliere dove andare e prenotare, e poi preparare le valigie sognando le future giornate al sole con il proprio cane sempre con sé.
Chi teme le alte temperature non si deve inquietare: anche in città d'estate fa caldo e spesso i gradi nelle vie cittadine sono più elevati di quelli che si riscontrano sul litorale. Anche in montagna durante il giorno le temperature possono essere elevate e capita non di rado che in quota di giorno si superino i trenta gradi molto facilmente.
In riva al mare spesso spira una piacevole brezza, camminare sul bagnasciuga è rinfrescante e rigenerante per tutti ed ovviamente il mare è a nostra disposizione. E con le giuste info, lo è anche per il nostro 4 zampe!
Da più di vent'anni ci occupiamo di vacanze con animali al seguito: vi forniamo un riassunto a grandi linee delle situazioni che i viaggiatori a 6 zampe possono trovare nelle zone marittime della penisola italiana, percorrendole da ovest a est lungo tutto lo stivale, invitando a consultare le nostre schede inerenti le regioni per avere maggiori info.
Vacanze con il cane al mare in Liguria
Meglio scegliere il ponente: sono disponibili più spiagge accesso cani e in genere troviamo maggiore disponibilità nell'accettare i nostri bau. Diverse spiagge sono libere e con accesso gratuito, tante altre sono attrezzate. In generale l'accesso in acqua è permesso ai nostri amici a 4 zampe.
Man mano che ci si sposta a est diminuiscono gli accessi in spiaggia, anche se in provincia di Genova alcuni tratti sono frequentabili. Non positiva la situazione in zona La Spezia e Cinque terre per quanto riguarda le spiagge: buona invece per quanto riguarda l'accoglienza nelle strutture ricettive.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Liguria
Spiagge per cani in Liguria
Vacanze con il cane al mare in Toscana
Anche in questa regione le spiagge dove è possibile portare il cane sono parecchie, concentrate perlopiù nella zona della Costa degli Etruschi e quella della Maremma. I cani in queste zone possono fare il bagno in acqua. Alcuni accessi nella costa nord ed in zona Versilia sono comunque disponibili anche se meno fruibili. In generale l'accoglienza in Toscana è ormai consolidata, specialmente nelle province di Livorno e Grosseto.
La Toscana è una delle regioni più gettonate per le vacanze al mare con il cane: in alcune zone la concentrazione di quadrupedi è davvero elevata e sta fornendo senza dubbio risvolti molto positivi alle imprese turistiche costiere delle province più frequentate.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Toscana
Spiagge per cani in Toscana
Vacanze con il cane al mare all'Elba
Non dimentichiamo l'Isola d'Elba per le vacanze al mare con il cane!
La si raggiunge facilmente in una sola ora di traghetto (cani benvenuti), è facile portare il cane in spiaggia, l'accoglienza nelle strutture è più che consolidata e vi è facilità nell'accedere a ristoranti e bar. Il mare è bellissimo: la costa presenta panorami di ogni tipo, così come spiagge di diversa conformazione e colori degli arenili: isola consigliatissima!
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare all'Isola d'Elba
Spiagge per cani all'Isola d'Elba
Vacanze con il cane al mare nel Lazio
In questa regione purtroppo mancano spiagge cani ammessi sulla costa... Ce ne sono troppo poche, ovviamente ne servirebbero molte di più.
La percentuale di strutture che accettano cani non è ancora ottimale, speriamo quindi che la situazione possa migliorare soprattutto per i cani large ed extralarge, i più penalizzati.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare nel Lazio
Spiagge per cani nel Lazio
Vacanze con il cane al mare in Sardegna
Negli ultimi anni la Sardegna si è fatta largo fra le regioni dog friendly, avendo subìto la concorrenza della vicina Corsica, isola da sempre accoglientissima con cani e famiglie e con mare altrettanto bello.
Sono nate quindi in Sardegna parecchie spiagge con accesso permesso ai cani lungo le coste di tutta l'isola: ci abbiamo lavorato molto anche noi di Dogwelcome nella passata decade. Anche l'accoglienza a livello di strutture turistiche è assai migliorata, e noi ne siamo molto felici, essendo affezionati all'isola.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Sardegna
Spiagge per cani in Sardegna
Vacanze con il cane al mare in Campania
Mancano spiagge che accettano i nostri amici a 4 zampe: quelle frequentabili sono davvero poche. In alcune zone vige però la regola della tolleranza e fare una vacanza al mare in Campania con il bau non è più off-limits come un tempo, anche a livello di strutture che accolgono i nostri amici.
Migliorata la situazione anche nel Cilento e nelle isole dell'arcipelago: Ischia, Capri e Procida, specie per i cani di taglia non superiore alla media per il momento.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Campania - Cilento
Spiagge per cani in Campania
Vacanze con il cane al mare in Basilicata
Solo negli ultimi tempi la Basilicata si è adeguata, offrendo alcune spiagge con accesso permesso ai cani, sia sulla costa ionica sia sulla piccola porzione di costa lucana che si affaccia sul mare Tirreno. Si tratta però perlopiù di lidi privati dove sono accettati solo cani di piccola taglia, con poche eccezioni. La situazione di accoglienza turistica quanto a hotel, campeggi e ristoranti è un po' la medesima che troviamo per quanto riguarda le spiagge. I mini-cagnolini sono più benvenuti rispetto ai cani medi e grandi.
Come sempre, e come accade per tutte le regioni, trovate le spiagge accessibili ai cani in Basilicata e dove alloggiare facendo una ricerca per tipologia qui su Dogwelcome oppure cliccando i link qui sopra che porta alla pagina inerente la zona.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Basilicata
Spiagge per cani in Basilicata
Vacanze con il cane al mare in Calabria
Discreta/buona tolleranza in spiaggia, ed alcune spiagge dedicate specifiche sono presenti da alcuni anni anche in Calabria. In genere è possibile fare accedere i cani all'acqua.
Non è difficile ormai in Calabria trovare alloggio con un cane, specie se non è di taglia grande o XL, ma la situazione presenta un trend in miglioramento anche per quanto riguarda le taglie più grandine.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Calabria
Spiagge per cani in Calabria
Vacanze con il cane al mare in Sicilia
Situazione migliorata, maggior tolleranza in generale in spiaggia, esistono spiagge dedicate, anche se gli accessi potrebbero essere ben di più, tenuto conto della lunghezza della costa siciliana, che si dipana sui tre lati dell'isola. In generale i cani possono fare il bagno in mare nei tratti in cui possono accedere.
Anche sull'isola di Sicilia è in miglioramento l'accoglienza nelle strutture turistiche anche per i cani di taglia oltre la media, anche nelle isole, Pantelleria per esempio.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Sicilia
Spiagge per cani in Sicilia
Vacanze con il cane al mare in Puglia
Buona/ottima tolleranza in spiaggia, spiagge dedicate e buona/ottima accoglienza anche nelle strutture ricettive. Possibile fare entrare il cane in acqua a fare il bagno, in alcune zone però solo ad orari contingentati. Facili da frequentare il Salento ed il Gargano, un po' meno facili le altre zone.
In ogni caso al sud la Puglia è la regione più accogliente per chi conduce un cane e da anni i Dogwelcomers la frequentano trascorrendovi le vacanze in serenità.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Puglia - Gargano - Salento
Spiagge per cani in Puglia
Vacanze con il cane al mare in Molise
Il breve tratto marittimo del Molise deve ancora fare grandi passi per mettersi alla pari con quello di altre regioni. Le spiagge in generale non sono frequentabili e l'accoglienza nelle strutture ricettive è dedicata soprattutto ai cani di taglia piccola.
Occorre continuare a fare pressione con le autorità e le istituzioni dedicate al turismo affinché possano considerare finalmente la nostra categoria come sarebbe opportuno fare.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Molise
Spiagge per cani nel Molise
Vacanze con il cane al mare in Abruzzo
Diverse spiagge frequentabili, alcune dedicate, accesso anche in acqua in alcune di esse, strutture molto accoglienti in diversi punti della costa.
Ci sono però zone marittime abruzzesi (invitiamo a leggere le recensioni qui su Dogwelcome) non esattamente accoglienti. E' sufficiente però disporre delle giuste info per poter vivere una bella vacanza al mare anche in questa regione.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Abruzzo
Spiagge per cani in Abruzzo
Vacanze con il cane al mare nelle Marche
In questa regione diverse spiagge sono accessibili, ce ne sono anche di dedicate, ed in alcune i cani possono accedere all'acqua. L'accoglienza turistica è migliorata a livello di taglie accettate anche negli hotel e non solo nei campeggi, dove già la situazione si presentava positiva. Restano però alcuni tratti costieri ancora non consigliabili.
Leggete le nostre info inerenti la zona cliccando il titolo qui sopra per sapere come vivere al meglio la vostra vacanza marittima a 4 zampe nelle Marche.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare nelle Marche
Spiagge per cani nelle Marche
Vacanze con il cane al mare in Emilia Romagna
Ampia scelta di strutture ricettive, contando l'enorme percentuale di strutture presenti nella regione. Tantissime spiagge che accettano cani a disposizione, la maggior parte private ma non mancano alcuni tratti liberi. Dal 2018 in alcune zone i cani possono finalmente accedere all'acqua, sinora off-limits, ma solo in determinati orari. Il solo tratto accessibile anche per il bagnetto dei bau che già era disponibile da anni, vicino alla foce del Po, è tuttora disponibile: certo, l'acqua non è fra le migliori, ma per chi ama la Romagna si tratta comunque di una risorsa.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Emilia Romagna
Spiagge per cani in Emilia Romagna
Vacanze con il cane al mare in Veneto
Cresciuto il numero di spiagge accessibili, diverse private e diversi tratti liberi, anche qui in certi tratti non è possibile fare accedere il cane in acqua ed in altri è invece consentito. Trovate maggiori info nelle singole schede spiagge di Dogwelcome.
Quanto a strutture ricettive in alcune zone si predilige l'accesso dei cani piccoli o al massimo medi, più difficile quindi per i grandi bau, soprattutto negli hotel. Migliore la situazione accoglienza nei campeggi.
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Veneto
Spiagge per cani in Veneto
Vacanze con il cane al mare in Friuli
Non tante spiagge accessibili ai nostri amici a disposizione, alcune di esse sono però dedicate e molto piacevoli. Un po' come in Veneto, nelle strutture hoteliere costiere l'accoglienza è migliore per i piccoli cani e la risorsa camping sopperisce alle mancanze di diversi hotel.
Se avete il Passaporto UE per il vostro animale, dalla costa del Friuli si arriva velocemente in Croazia, dove esistono diverse spiagge accessibili ai cani, sia nella regione istriana che oltre. Essendo in zona, un giro all'estero con bagnetto incluso potrebbe essere un'ottima idea :-)
Strutture cani ed altri animali ammessi al mare in Friuli Venezia Giulia
Spiagge per cani in Friuli Venezia Giulia
Un accenno al Lago di Garda
Non si tratta di mare, certamente. Ma nella zona sud il lago è così ampio da farci davvero ricordare il mare... E l'acqua del Garda è davvero pulita e trasparente. Inoltre, fare il bagno in acqua dolce per alcuni bau è persino meglio che al mare... Da tenere quindi presente questa possibilità, sapendo che le spiagge che accettano cani sul Garda sono parecchie, che ve ne sono di dedicate, e che l'accoglienza turistica è buona, anche per i cani più grandi.
Strutture cani ed altri animali ammessi al Lago di Garda
Spiagge per cani al Lago di Garda
Per quanto riguarda le vacanze con il cane al mare all'estero, vi invitiamo a consultare le nostre schede inserendo nella nostra maschera di ricerca la nazione dove vi piacerebbe andare in vacanza!
Buone vacanze con il cane al mare, Dogwelcomers!!!
Testi e info a cura di Dogwelcome © - Vietata la riproduzione.
Questa pagina è piaciuta ad un sito edito da Mondadori Media SPA, "my-personaltrainer.it/mypet": i redattori si sono ispirati ai nostri testi per creare una pagina simile ed hanno correttamente citato la fonte delle info, in questo modo:
Grazie alla redazione per avere rispettato il copyright ed il nostro lavoro!
APPROFONDIMENTI:
La prima volta a fare il bagno con il cane
Le spiagge cani ammessi
In spiaggia con il cane: cosa serve portare?
La salute del cane d'estate
4 zampe in spiaggia, tutti gli articoli