Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in aereo con cane e gatto: Vueling
Le norme per volare con cani e gatti a bordo degli aerei Vueling
Vueling è una compagnia aerea spagnola low cost che opera su circa 150 destinazioni in Europa e nel Medio Oriente. Il suo hub principale è l'Aeroporto di Barcellona, il secondario è Roma-Fiumicino.
IL REGOLAMENTO PER VIAGGIARE CON ANIMALI DOMESTICI SUI VOLI VUELING
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN CABINA
Sono ammessi a bordo solo cani, gatti, uccelli (esclusi rapaci) e tartarughe, massimo 5 animali per ogni volo se il volo è operato da Vueling oppure massimo 2 per volo sui voli operati da Iberia. Ogni passeggero può portare con sé, in ogni caso, solo un animale. Sui voli operati GetJet sono ammessi solo cani e gatti.
E' necessario che i cani ed i gatti abbiano il microchip ed il proprio passaporto UE con tutti i vaccini in regola, specialmente quello contro la rabbia, effettuato almeno 21 giorni prima del volo.
Non sono ammessi altri animali (roditori, conigli, animali da fattoria) né animali che possano emettere odori (puzzole) o suoni molesti per il resto dei passeggeri o che possano mettere in pericolo la sicurezza a bordo dell'aeromobile.
- Peso consentito compreso trasportino:
10 kg (8 kg sui voli Vueling operati da Iberia)8 kg da giugno 2023 su tutti i voli. Ogni contenitore potrà ospitare fino a due animali se appartenenti alla stessa specie o cucciolata, e se non superano insieme il peso consentito. - Dimensioni massime del trasportino: 45 x 39 x 21 (lunghezza, larghezza, altezza)
- Caratteristiche del trasportino: morbido, provvisto di fori per l'aerazione e fondo impermeabile. Non è consentito l'uso di un contenitore casalingo adattato. Il personale di terra potrà rifiutare l'imbarco qualora a suo esclusivo giudizio ritenesse il contenitore non accettabile né sicuro. I recipienti di cibo o bevande dovranno essere coperti per evitare che il contenuto si rovesci.
Il trasportino dovrà passare sotto allo scanner per oggetti insieme al cibo ed al guinzaglio. Gli animali devono passare sotto allo scanner per umani in braccio al passeggero. - Collocazione del trasportino: sotto al sedile di fronte. Il contenitore non potrà in nessun caso viaggiare sul sedile accanto a quello del passeggero, anche se vuoto, né sulle sue gambe. Dal momento dell'imbarco fino all'arrivo e allo sbarco l'animale non potrà mai uscire dal contenitore. I passeggeri con animali al seguito non potranno occupare posti Excellence o XL.
- Prenotazione: all'atto della prenotazione del proprio volo il passeggero potrà acquistare anche il servizio trasporto animali domestici all'interno della cabina dell'aeromobile.
- Non sono ammessi animali sui voli per la Gran Bretagna.
- Tariffe voli nazionali: a partire da 50€ - Voli internazionali e Canarie: a partire da 60€
TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI IN STIVA
Animali non ammessi al trasporto in stiva con Vueling.
CANI GUIDA
I cani guida per disabili potranno viaggiare in cabina se legati al guinzaglio; in ogni caso il passeggero sarà responsabile degli eventuali danni arrecati al resto dei passeggeri.
I passeggeri con animali al seguito dovranno occuparsene in ogni momento e risponderanno di eventuali problemi che dovessero causare.
Il passeggero è responsabile di eventuali danni (ad esempio multe imposte dal paese di destinazione del volo, ecc.) arrecati a Vueling dal trasporto dell'animale privo della documentazione richiesta.
Aggiornato al 2023
Sito Ufficiale
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!
Leggi i commenti
Trovi diverse proposte nella nostra sezione, che linkiamo qui sotto per tua comodità.
Scegli un trasportino con le misure più vicine a quelle massime consentite, e che sia semirigido, ovvero rigido sotto e morbido sopra, così che possa rientrare nelle misure una volta schiacciato affinché possa rientrare sotto al sedile in volo come richiesto.
Buon bauviaggio!!!
Bisogna fare il check in in aeroporto e il posto verrà assegnato dalla compagnia, quindi vi consiglio di fare la tariffa basic perchè tanto anche se pagate di più per scegliere il posto vi verrà comunque assegnato al check in.
A noi hanno riservato tre sedili in seconda fila :) Forse siamo state fortunate che vi erano posti liberi nel volo, però abbiamo viaggiato comodissime. Il cane deve stare dentro il trasportino solo durante il volo (aeroporto, imbarco, metal detector ecc. potete tenerlo con voi al guinzaglio). Il trasportino dovrebbe stare ai vostri piedi, ma visto che la mia fila era vuota l'ho messo nel sedile accanto al mio bloccandolo con le cinture di sicurezza così ho potuto accarezzare il cagnolino durante tutta la durata del volo.
In ogni caso la documentazione del cane va ovviamente sempre portata con sé. Sia per il viaggio, sia per l'espatrio.