Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
Dal 1999, in viaggio con i tuoi amici a 4 zampe
MENU

Rubriche

Viaggiare in treno con un cane, un gatto ed altri animali domestici in Grecia

La Organismos Sidirodromon Ellados è la compagnia ferroviaria che gestisce i trasporti su rotaie in Grecia

TrainOSE - Viaggiare in treno con cane, gatto ed altri animali domestici in Grecia

REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO DI CANI, GATTI ED ALTRI ANIMALI DOMESTICI SUI TRENI GRECI TRAINOSE

Il trasporto degli animali è permesso sui mezzi TrainOSE alle seguenti condizioni: 

Regole generali

  • Gli animali devono avere il microchip, il libretto sanitario in regola e devono essere accompagnati dal proprio conduttore.
  • Saranno trasportati in una zona dedicata, ad eccezione dei cani guida, che devono comunque essere condotti al guinzaglio (anche senza museruola)  
  • Gli animali non sono ammessi nel vagone ristorante ad eccezione dei cani guida.

 

I cani di piccola taglia (fino a 10 kg) ed altri piccoli animali possono viaggiare

  • su tutti i treni TrainOSE se alloggiati in trasportini con dimensioni max 50 x 40 x 70cm e collocati in grembo al viaggiatore oppure nel portabagagli. Se gli altri passeggeri non sono d'accordo, il controllore si occupa di alloggiare il viaggiatore con animale al seguito nelle zone dedicate -qualora ve ne siano sul treno- oppure nello scompartimento bagagli, se il conduttore acconsente.
  • possono viaggiare su tratte specifiche delle linee suburbane (V. sotto) a condizione che siano contenuti in trasportini che non eccedano 50 x 40 x 70 cm, nell'ultima carrozza del treno e solo se non disturbano gli altri passeggeri. 

I cani medi e grandi possono viaggiare

  • trasportati in kennel che non eccedano le seguenti misure: 118 x 76 x 88 cm, sui treni a lunga percorrenza, nella zona bagagli. Il conduttore del cane può fare visita al proprio animale, accordandosi con il capotreno. Per ogni vano bagagli sono ammessi massimo 2 cani medi e grandi.
  • su tratte specifiche delle linee suburbane (V. sotto) a condizione che siano contenuti in trasportini che non eccedano 50 x 40 x 70 cm, nell'ultima carrozza del treno e solo se non disturbano gli altri passeggeri. 

I cani guida possono viaggiare

  • negli scompartimenti dedicati oppure in qualsiasi altro vagone, a condizione che siano tenuti al guinzaglio (non necessaria la museruola) e che permangano a terra accanto al proprio conduttore.

Sono ammessi anche i cani da assistenza.

Sia per i cani guida che per quelli da assistenza è necessario certificare le loro qualità attraverso documenti ufficiali, avere i documenti sanitari dell'animale e certificare che il conduttore è effettivamente la persona da loro accompagnata.

Se il conduttore del cane guida o da assistenza permane in Grecia per un lungo periodo ed è cittadino UE o extra UE i documenti citati qui sopra dovranno essere tradotti sia in inglese che in greco da un traduttore ufficiale dell'ambasciata o del consolato greco del paese di provenienza.

 

Le linee suburbane nelle quali sono ammessi animali e cani da assistenza sono le seguenti:

  • Atene - Pireo (su determinati treni)
  • Atene - aeroporto (su determinati treni)
  • Linea suburbana di Patrasso (su determinati treni)
  • I treni locali Palaiofarsalos-Kalambaka, Larisa-Volos, Thessalonica-Florina e Alexandroupoli-Dikea.

Il trasporto è permesso nell'ultimo vagone. Nel caso in cui si perda una coincidenza, i viaggiatori con animali devono attendere il seguente treno nel quale possono avere accesso.

Sui treni Thessalonica-Florina il trasporto degli animali è possibile nel primo e nell'ultimo vagone. 

 

Tariffe trasporto animali domestici

  • I cani di piccola taglia contenuti in trasportini viaggiano gratuitamente a meno che non sia richiesto un sedile per loro. In questo caso la tariffa è pari al 50% della tariffa di 2° classe richiesta per la tratta da percorrere.
  • I cani sopra i 10 kg pagano il 50% della tariffa di 2° classe richiesta per la tratta da percorrere e viene emesso per loro un titolo di trasporto. 
  • I cani guida viaggiano gratuitamente
  • Non è possibile acquistare biglietti per animali online.

Aggiornato a novembre 2017

Top