Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in treno con un cane, un gatto ed altri animali domestici in Grecia
La Organismos Sidirodromon Ellados è la compagnia ferroviaria che gestisce i trasporti su rotaie in Grecia
REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO DI CANI, GATTI ED ALTRI ANIMALI DOMESTICI SUI TRENI GRECI TRAINOSE
Il trasporto degli animali è permesso sui mezzi TrainOSE alle seguenti condizioni:
Regole generali
- Gli animali devono avere il microchip, il libretto sanitario in regola e devono essere accompagnati dal proprio conduttore.
- Saranno trasportati in una zona dedicata, ad eccezione dei cani guida, che devono comunque essere condotti al guinzaglio (anche senza museruola)
- Gli animali non sono ammessi nel vagone ristorante ad eccezione dei cani guida.
I cani di piccola taglia (fino a 10 kg) ed altri piccoli animali possono viaggiare
- su tutti i treni TrainOSE se alloggiati in trasportini con dimensioni max 50 x 40 x 70cm e collocati in grembo al viaggiatore oppure nel portabagagli. Se gli altri passeggeri non sono d'accordo, il controllore si occupa di alloggiare il viaggiatore con animale al seguito nelle zone dedicate -qualora ve ne siano sul treno- oppure nello scompartimento bagagli, se il conduttore acconsente.
- possono viaggiare su tratte specifiche delle linee suburbane (V. sotto) a condizione che siano contenuti in trasportini che non eccedano 50 x 40 x 70 cm, nell'ultima carrozza del treno e solo se non disturbano gli altri passeggeri.
I cani medi e grandi possono viaggiare
- trasportati in kennel che non eccedano le seguenti misure: 118 x 76 x 88 cm, sui treni a lunga percorrenza, nella zona bagagli. Il conduttore del cane può fare visita al proprio animale, accordandosi con il capotreno. Per ogni vano bagagli sono ammessi massimo 2 cani medi e grandi.
- su tratte specifiche delle linee suburbane (V. sotto) a condizione che siano contenuti in trasportini che non eccedano 50 x 40 x 70 cm, nell'ultima carrozza del treno e solo se non disturbano gli altri passeggeri.
I cani guida possono viaggiare
- negli scompartimenti dedicati oppure in qualsiasi altro vagone, a condizione che siano tenuti al guinzaglio (non necessaria la museruola) e che permangano a terra accanto al proprio conduttore.
Sono ammessi anche i cani da assistenza.
Sia per i cani guida che per quelli da assistenza è necessario certificare le loro qualità attraverso documenti ufficiali, avere i documenti sanitari dell'animale e certificare che il conduttore è effettivamente la persona da loro accompagnata.
Se il conduttore del cane guida o da assistenza permane in Grecia per un lungo periodo ed è cittadino UE o extra UE i documenti citati qui sopra dovranno essere tradotti sia in inglese che in greco da un traduttore ufficiale dell'ambasciata o del consolato greco del paese di provenienza.
Le linee suburbane nelle quali sono ammessi animali e cani da assistenza sono le seguenti:
- Atene - Pireo (su determinati treni)
- Atene - aeroporto (su determinati treni)
- Linea suburbana di Patrasso (su determinati treni)
- I treni locali Palaiofarsalos-Kalambaka, Larisa-Volos, Thessalonica-Florina e Alexandroupoli-Dikea.
Il trasporto è permesso nell'ultimo vagone. Nel caso in cui si perda una coincidenza, i viaggiatori con animali devono attendere il seguente treno nel quale possono avere accesso.
Sui treni Thessalonica-Florina il trasporto degli animali è possibile nel primo e nell'ultimo vagone.
Tariffe trasporto animali domestici
- I cani di piccola taglia contenuti in trasportini viaggiano gratuitamente a meno che non sia richiesto un sedile per loro. In questo caso la tariffa è pari al 50% della tariffa di 2° classe richiesta per la tratta da percorrere.
- I cani sopra i 10 kg pagano il 50% della tariffa di 2° classe richiesta per la tratta da percorrere e viene emesso per loro un titolo di trasporto.
- I cani guida viaggiano gratuitamente
- Non è possibile acquistare biglietti per animali online.
Aggiornato nel 2020
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!