Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Viaggiare in treno con un cane, un gatto ed altri animali domestici in Ungheria
La Magyar Államvasutak è la compagnia ferroviaria che gestisce i trasporti su rotaie in Ungheria
REGOLAMENTO PER IL TRASPORTO DI CANI, GATTI ED ALTRI ANIMALI DOMESTICI SUI TRENI UNGHERESI MAV
Alla nostra richiesta per avere maggiori info, la MAV ci ha risposto:
Vi informiamo che per quanto riguarda i
Viaggi domestici
- i passeggeri possono viaggiare con il proprio cane solo nelle vetture di seconda classe se tutti gli altri passeggeri sono d'accordo.
- Nessun animale (eccetto cani guida) ha accesso alle vetture di prima classe ed è vietato l'accesso agli animali nel vagone ristorante.
- Per quanto riguarda i treni soggetti ad obbligo di prenotazione posto, i passeggeri possono viaggiare solamente con animali contenuti in trasportini. Gli animali non possono uscire dal trasportino durante il viaggio.
- Il trasportino (gabbietta, o altro tipo) deve garantire la protezione dell'incolumità degli altri passeggeri, degli indumenti degli altri passeggeri, dei loro bagagli, degli arredi delle carrozze.
- Ogni passeggero può portare con sé un solo trasportino.
- I cani che pesano più di 20 kg possono essere trasportati solamente nella parte finale dello scompartimento e nell'area multifunzionale nei treni ad unità multiple.
- I cani al guinzaglio devono indossare una museruola.
Treni ad alta velocità
- Sui treni veloci sui quali non è necessario prenotare il posto i cani possono essere trasportati con guinzaglio e museruola. I controllori possono richiedere di visionare il libretto sanitario del cane.
- Su questi treni un passeggero può viaggiare con due cani al massimo, solamente negli scompartimenti di seconda classe, se solamente se tutti i passeggeri presenti accettano la presenza del cane.
- I cani di taglia grande (al di sopra dei 20 kg) possono essere trasportati solo nelle piattaforme o ella parte finale degli scompartimenti.
Cani guida
Non vi sono restrizioni inerenti i cani guida, che possono accedere al servizio, anche in 1 classe e nel vagone ristorante, qualora correttamente identificati.
Regole generali
In qualsiasi caso, va acquistato un biglietto per gli animali che viaggiano. Il prezzo è stabilito conformemente alla distanza da percorrere ed i biglietti possono essere acquistati direttamente in stazione oppure online attraverso il nostro sito ufficiale
Per trasportare cani di più di tre mesi di età non contenuti in un trasportino chiuso, è necessario avere con sè la loro documentazione sanitaria.
Tariffe
Solamente per il trasporto dei cani (di qualsiasi taglia, al guinzaglio o in un trasportino) è necessario acquistare un biglietto. Gli altri animali domestici viaggiano gratuitamente.
Sito ufficiale
Aggiornato nel 2020
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!