Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Info utili
Compagnie ferroviarie Italia
Metro, tram, treni urbani
Viaggiare con il cane sui treni locali Trenord in Lombardia e Piemonte
Trenord - Compagnia ferroviaria in servizio in Lombardia ed in Piemonte: le norme sui treni urbani e interprovinciali
IL REGOLAMENTO PER VIAGGIARE CON CANE, GATTO ED ALTRI ANIMALI DOMESTICI SUI TRENI TRENORD
Gli animali domestici sono ammessi sulle vetture Trenord alle seguenti condizioni:
Regole generali
- Il trasporto di animali domestici non è consentito dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 19.30.
- Negli orari consentiti, è possibile trasportare i cani tenuti al guinzaglio solo se indossano una museruola. Obbligatorio avere con sé il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.
Piccoli animali contenuti in trasportini
- Per quanto riguarda gli animali di taglia piccola condotti in un trasportino, massimo 1 per viaggiatore, è possibile accedere al trasporto in vetture di 1° e 2° classe gratuitamente.
- Il trasportino deve avere le seguenti misure al massimo: 70x30x50. Non deve presentare caratteristiche che possano causare lesioni o danni agli altri viaggiatori o alle vetture.
Cani di taglia media e grande
- Per quanto riguarda gli animali di taglia media e grande, è richiesto l'acquisto di un biglietto la cui tariffa è pari al 50% del biglietto di corsa semplice.
- Se il conduttore dell'animale dispone di un abbonamento, il supplemento è calcolato sulla base della tariffa del biglietto di corsa semplice.
Tratte urbane
- Per quanto riguarda il trasporto sulle tratte urbane di Milano, è necessario acquistare per l'animale un biglietto di categoria tariffa urbana.
Biglietti
Il supplemento richiesto per gli animali trasportati è acquistabile online tramite Trenord e-Store, sull'APP Trenord, come biglietto cartaceo preconvalidato o come biglietto cartaceo da convalidare.
- Biglietto Print@Home preconvalidato da acquistare online: utilizzo monodirezionale sulla tratta e direzione indicate, valido per 3 ore entro i 50 km, 6 ore tra i 51 e i 200 km, 24 ore sopra i 200 km.
- Biglietto cartaceo (obbligatoriamente da convalidare): utilizzo bidirezionale sulla tratta indicata. Se rilasciato su carta securizzata a convalida manuale ha utilizzo monodirezionale.
- Acquisto presso biglietterie e rivendite autorizzate. I distributori automatici sono disponibili solo per i biglietti cartacei bidirezionali. Il biglietto cartaceo non ha scadenza prima della convalida. Dopo la convalida, è valido per 3 ore entro i 50 km, 6 ore tra i 51 e i 200 km, 24 ore sopra i 200 km.
Cani guida
I cani guida che accompagnano i viaggiatori non vedenti sono ammessi senza limitazioni.
Aggiornato al 2017
Vuoi dire la tua?
Inviaci il tuo feedback!