Hai già trovato la struttura ideale per weekend e vacanze con il tuo cane o gatto?
Siamo stati con la nostra Onda a Civitella Alfedena (AQ) e con nostro dispiacere il primo giorno abbiamo appreso a seguito richiesta info al Centro Museo del Lupo che potevamo portarla (al guinzaglio, ovvio) solo in 3 siti: La Camosciara, Val Fondillo e lungo il giro del Lago di Barrea.
In questi 3 bellissimi siti come in tutti i sentieri del parco comunque vi sono i cartelli di divieto di accesso ai cani anche al guinzaglio. Ci hanno riferito che "in teoria forse" dall'anno prossimo aggiungeranno altri sentieri accessibili ai bau !!! Noi abbiamo percorso i 3 siti e anche altri "proibiti" ai bau senza incontrare mai una guardia e anzi incontrando altri cagnotti.
In generale sentendo le varie esperienze sono assolutamente da evitare la Val di Rose, La Meta, la Val Jannanghera e Lago Vivo perchè è elevata la presenza di animali selvatici; parte di queste aree in agosto sono comunque vincolate al pagamento di un permesso scritto e all'accompagnamento di una guida del parco. Per il resto le guardie sono abbastanza pazienti con i dog se al guinzaglio e se i proprietari hanno con sè il libretto in regola con le vaccinazioni e l'iscrizione all'anagrafe.
Buona norma (che dovrebbe essere comunque ovunque) quella di raccogliere le cacche anche lungo i sentieri evitando così di contaminare l'ambiente selvatico. La nostra Ondina si è divertita una cifra ;-)